Cerca e trova immobili

CANTONESwiss vuole abbandonare Agno? «Allora al volo ci pensiamo noi»

11.08.19 - 17:17
Lo scalo luganese potrebbe operare in proprio il collegamento con Kloten, così come previsto anche per il volo su Ginevra
Archivio Depositphotos
Swiss vuole abbandonare Agno? «Allora al volo ci pensiamo noi»
Lo scalo luganese potrebbe operare in proprio il collegamento con Kloten, così come previsto anche per il volo su Ginevra

AGNO - Quale futuro per il collegamento aereo Lugano-Zurigo? Con l’apertura del tunnel di base del Ceneri, Swiss - che attualmente ha affidato il volo ad Adria Airways - potrebbe trasferire i passeggeri sul treno. Ma lo scalo luganese non ci sta: se la compagnia aerea dovesse davvero ritirarsi da Agno, Lugano Airport potrebbe operare il collegamento in proprio. Lo conferma il direttore Maurizio Merlo dalle colonne dell’odierna edizione della SonntagsZeitung.

Si parla infatti di una collaborazione con la Zimex di Glattbrugg. «Riteniamo che Swiss parteciperebbe al progetto» sottolinea Merlo, ricordando che il 95% dei passeggeri con un biglietto da Lugano a Zurigo prosegue poi il viaggio verso una delle oltre cento destinazioni della rete Swiss.

Un’operazione analoga, quindi, a quella che Lugano Airport intende avviare per la riattivazione del collegamento con Ginevra, interrotto dal novembre del 2017 a causa del fallimento di Darwin Airline. Per il volo tra Agno e la piazza finanziaria romanda, la discussione con Zimex è già stata intavolata. E il collegamento dovrebbe tornare a partire dal marzo del 2020.

Nel frattempo i vertici di Lugano Airport prevedono di incontrare entro la fine di agosto il CEO di Swiss Thomas Klühr.

Quest'anno 2'957 passeggeri a terra per un volo cancellato
Nei primi sette mesi del 2019, 2’957 passeggeri Swiss in partenza da Agno sono rimasti a terra a causa dei voli cancellati. È quanto si evince dalle statistiche dell’aeroporto, pubblicate oggi dalla SonntagsZeitung. Per loro si è quindi resa necessaria la riprenotazione su un altro collegamento aereo, anche in partenza dagli scali milanesi con altre compagnie. O quando possibile, Swiss ha fornito un trasporto per la stazione di Lugano oltre a un biglietto ferroviario per Kloten. Lo scorso anno i passeggeri colpiti erano 7’427. I voli Swiss cancellati erano l’8,75%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 4 anni fa su tio
L'aereoporto di Agno è morto da un bel pezzo. Solo alcuni leghisti luganesi con chissà quali interessi non vogliono ammetterlo...

Bayron 4 anni fa su tio
Chiudetelo questa specie di aeroporto. Oggi serve solo alla casta ma a mantenerlo in vita sono i soldi dei contribuenti. Vergogna!

Nicklugano 4 anni fa su tio
LASA ed accoliti esistono ancora unicamente perché pagati con soldi pubblici, ossia i nostri. Nessuno è contrario affinché continui l'attività dell'aeroporto: il buon Merlo & Co. deve semplicemente impegnarsi un po' di più, cercando i finanziamenti nel privato, sempre che qualche privato sia abbastanza ingenuo da mettere a disposizione qualche franco. Con i soldi pubblici è decisamente più semplice. Dai Merlo, alza i ciapett e va a cerca i soldi dal privaat, vedrai che se ti va bene, in due mesi ti cerchi un altro lavoro !!!

vulpus 4 anni fa su tio
Bisogna togliersi dalla testa che Agno sia unicamente un collegamento con Zurigo o con Ginevra. Questi collegamenti di linea sono sicuramente apprezzabili, ma Agno ha anche una attività di volo privati e charter . Da una parte si spinge , per esempio su una città di Lugano , con peculiarità specifiche per grandi conferenze ed eventi di richiamo mondiale. Ma pensiamo veramente che se questa sia una chance per la città , che chiudendo lo scalo ci sia un futuro? Provate a chiederlo al dott. Cavalli che organizza gli simposi in città come farebbe ad invitare gli ospiti , che dovrebbero atterrare a Zurigo e poi prendere il treno ?.

ugobos 4 anni fa su tio
se ci sara il biglietto del treno compreso nel prezzo del volo non sarebbe male. Importante é non finire a Malpensa!!!!

user1010 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Esiste già una cosa simile a Basilea se nn vado errato. Il biglietto aereo vale anche per il treno. Inoltre i bagagli possono partire il giorno prima in treno. Quindi nn e vero che viaggiare in treno è scomodo

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Faccio fatica a capire il "basta non finire a Malpensa". Io utilizzo Malpensa regolarmente da oltre 25 anni, tre o quattro volte all'anno. Non ho mai perso un aereo e non ho mai perso una coincidenza dopo eventuali scali. Mi risulta che il resoconto di Lugano sia molto peggiore.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a user1010
L'ultima volta che sono andato in treno hanno rotto per le valige. il biglietario arrogante anche. Fin adesso il servizio Swiss lo trovo migliore. vedremo

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Odio la strada da lugano a Malpensa. Preferisco spendere i soldi in Svizzera

user1010 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Quello può succede, poi chiaro che gli arroganti li trovi ovunque. Malpensa è comodissimo, totalmente d'accordo con te. Tipo esempio di giornate ventose come oggi.. I passeggeri che arriveranno a Zurigo da Lugano si ritroveranno senza bagaglio in quanto rimarranno a terra. Lo so perché so come funziona con il Saab. Cosa che nn succede con malpensa o con il treno. Il giocattino di Borradori e Merlo dev'essere finanziato con i soldi dei privati..

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Che tu parta da Lugano o da Malpensa, se voli SWISS spendi comunque i soldi in Germania...

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
ma da Zurigo poi voli ancora in Svizzera? Swiss è Germanica, non capisco come puoi spendere soldi in CH.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
conosco diversi piloti e hostess Svizzeri.

ugobos 4 anni fa su tio
Effettivamente il problema é la direzione e la politica. se fosse in mano a privati magari potrebbe funzionare

GIGETTO 4 anni fa su tio
Ma quando la capirete che è da chiudere? ??

ratpics 4 anni fa su tio
Da ‘Agno’ a ‘Magno’ è un attimo...

francox 4 anni fa su tio
Basta che ci pensate voi, non noi.

zecca 4 anni fa su tio
Liberi di fare quello che vogliono, purché lo facciano con i loro soldi e non con i soldi pubblici !

negang 4 anni fa su tio
Risposta a zecca
Ecco riassunto perfettamente il concetto. Se la cosa sta in piedi da sola allora ok altrimenti .. Malpensa e' qua dietro l'angolo anche se con qualche problemino. Invece che viaggiare con Swiss viaggerai con altri vettori e magari prima o poi Swiss ci ripensera' .

giuvanin 4 anni fa su tio
Loro ci pensano ...noi paghiamo. Per favore, chiudete il teatrino!

miba 4 anni fa su tio
Mai cognome di un direttore fu più azzeccato di questo (Merlo). Mi sembra evidente che sia Swiss che qualsiasi altra compagnia aerea prima di imbarcarsi con la firma di accordi/contratti voglia garantita una certa redditività (o perlomeno almeno evitare le cifre rosse prima ancora di iniziare). Ora il Merlo cinguetta "al volo ci pensiamo noi"... Forse invece di volere il giocattolino dovrebbero analizzare la situazione a 360 gradi per poi rendersi conto che i "viaggi d'affari" non possono sostenere da soli il "Lugano Airport" (come piace tanto che lo si chiami...). A proposito: quando il direttore ha presentato mai un business plan per essere almeno un po' più credibile? Se le cose come già prevedibile andranno (molto) male chi passa poi alla cassa????

mombelli 4 anni fa su tio
Finanziato da ... ... ?

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Chiudete questo aeroporto prima che il popolo debba rimetterci maggiormente! E create dei collegamenti impeccabili su Malpensa e per quelli più quadrati su Zurigo....
NOTIZIE PIÙ LETTE