Cerca e trova immobili

LUGANOUn nuovo riscaldamento per preservare i rinnovati affreschi

06.08.19 - 12:23
L’intervento riguarda la Basilica del Sacro Cuore di Molino Nuovo. Domani l’assemblea parrocchiale voterà il credito di investimento
tio/20minuti
Un nuovo riscaldamento per preservare i rinnovati affreschi
L’intervento riguarda la Basilica del Sacro Cuore di Molino Nuovo. Domani l’assemblea parrocchiale voterà il credito di investimento

LUGANO - La Basilica del Sacro Cuore di Lugano ha bisogno di un nuovo riscaldamento prima che arrivi l’inverno. Il motivo? L’impianto attuale rischia di danneggiare gli affreschi di recente sottoposti a un approfondito intervento di restauro. L’interno della chiesa brilla infatti di rinnovati colori, che però soffrirebbero all’accensione del riscaldamento.

La questione sarà oggetto, domani sera, di un'assemblea parrocchiale straordinaria. I presenti saranno chiamati a votare un credito di investimento per consentire l’installazione di un impianto di riscaldamento elettrico, per un costo di 181’905 franchi. Tale impianto, rispetto a quello attuale che emette aria calda, eviterebbe il deperimento degli affreschi, come ci fanno sapere dalla Parrocchia di Lugano.

La realizzazione della Basilica del Sacro Cuore era partita nel 1922. L’apertura ai fedeli è avvenuta nel novembre del 1927, quando l’edificio era ancora privo di affreschi. Per questi ultimi era poi stato indetto in concorso, vinto dal pittore Vittorio Trainini. Tutti gli affreschi oggi presenti all’interno sono stati realizzati tra il 1937 e il 1954.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE