Cerca e trova immobili

CAPRIASCAPerché la cassa malati non risponde a questa 21enne?

05.08.19 - 10:30
Angelica Pennucci di Tesserete ha un problema alla vista e un altro, con l'assicurazione sanitaria. Da quattro mesi aspetta un verdetto
foto tio/20minuti
Perché la cassa malati non risponde a questa 21enne?
Angelica Pennucci di Tesserete ha un problema alla vista e un altro, con l'assicurazione sanitaria. Da quattro mesi aspetta un verdetto

CAPRIASCA - Quando esce con le amiche, Angelica Pennucci sa che l'indomani dovrà stare in casa con gli occhi chiusi, tutto il giorno. Ma non le importa. «Non voglio permettere al mio problema di rovinarmi la vita» dice. A 21 anni ha già dovuto rinunciare a molto: le serate in discoteca, le partite di calcio in tv, la lettura. Ma soprattutto, racconta, «la cosa che mi rode di più è il lavoro».

«Non riesco più a leggere» - Dopo tre anni di studio, la giovane capriaschese aveva trovato un posto come aiuto farmacista. Ma poi sono iniziati i problemi. «Mi sono accorta che nei miei occhi qualcosa non andava» spiega la 21enne. Dopo vari esami i medici l'hanno chiamata «la malattia misteriosa»: una diagnosi ancora non c'è. Fatto sta che, nell'ultimo anno, la capacità visiva della ragazza è tracollata. Sintomi: visione doppia, dolore, stanchezza. «Non riesco più a leggere, non posso guidare né attraversare da sola la strada» racconta la giovane.

L'esame genetico - In cura al Neurocentro di Lugano, la ragazza non demorde: con il supporto della famiglia si è sottoposta a una serie di test. Ma c'è un problema nel problema. Ad aprile i medici dell'Eoc scrivono all'assicurazione della 21enne sollecitando «la copertura dei costi per eseguire un test genetico». È l'ultima speranza diagnostica. Costo: circa 3mila franchi. Un esame «fondamentale per orientare il trattamento medico» e anche «le importanti scelte di vita che la giovane paziente deve compiere».

Lunga attesa - Niente da fare. Passano i giorni, le settimane. «Necessitiamo di chiarimenti con il nostro medico, vi faremo sapere» è la risposta che ripete la compagnia, dopo quattro mesi e svariati solleciti. Nel frattempo le condizioni di Angelica sono peggiorate ulteriormente. «Per fortuna ho tante persone vicine a cominciare dalla famiglia e dai neurologi dell'Eoc, e dalla mia datrice di lavoro, che ha capito la situazione» commenta la ragazza. Se così non fosse stato? La giovane si dice «molto arrabbiata e delusa». 

Quattro mesi «non è la norma» - Contattata, la cassa malati ammette che «un'attesa di quattro mesi per un caso del genere non è la norma» ma rimbalza la responsabilità, affermando di avere ricevuto «una richiesta incompleta»: per la decisione «dipendiamo dalle informazioni fornite dalla controparte medica» fanno sapere dalla compagnia. L’Eoc dal canto suo contesta le affermazioni della compagnia: i suoi specialisti «hanno fornito tutte le informazioni necessarie» assicurano dall'Ente.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chiara c. 4 anni fa su tio
Forse potrebbe essere una patologia chiamata "malattia leventinese" che colpisce la retina. In ogni caso visto il progredire dei sintomi e l'assenza di una diagnosi chiara, dovrebbe consultare degli esperti come ad esempio l' hôpital ophtalmique di Losanna per un parere, ci sono specialisti molto in gamba.

aquila bianca 4 anni fa su tio
Ormai, si é capito che, le casse malati, visti dei precedenti, sperano di non dover pagare e che il paziente avvii un crowdfunding…… ;-((( Se ne lavano beatamente le mani, sperando in un aiuto esterno ;-((((((( VERGOGNOSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Tutti i cittadini dovrebbero aver diritto a cure sanitarie di prim'ordine visto quanto spendiamo ogni anno per la cosiddetta Cassa malati. Che sia una cassa non c’è alcun dubbio visto cosa incassa e cosa incamera ogni anno a spese degli assicurati. E ogni anno, complice un sistema di fatturazione di stampo mafioso i costi aumentano sempre di più a beneficio di pochi e a discapito di tutti gli altri. La ricerca medica su alcune patologie è ferma al palo perché non ci sono sufficienti interessi economici e qui ritorniamo al punto di partenza. Tutti i cittadini dovrebbero aver diritto a cure sanitarie di prim'ordine… Forza Angelica siamo con te!

Bayron 4 anni fa su tio
Personalmente, in attesa della decisione della CM, visto che ne va della mia salute anticiperei quanto richiesto, per gli esami, di tasca mia.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Sempre che le tue tasche possano permettersi di anticipare i soldi. Non tutti gli esami sono da 50 franchi. Spesso devi attaccarci qualche zero.

pinkyglasses 4 anni fa su tio
Ricordate il caso del bambino per cui si sono raccolti migliaia di chf in pochi giorni? Anche lui vittima di tutte queste situazioni che davvero portano all'esasperazione. Non è giusto, tutto questo non è giusto. E il fatto di passare ai gradini più alti, come giustamente suggerito da qq nei commenti: non sempre è possibile e non sempre in tempi adeguati e, purtroppo, a volte il malcapitato non ha la possibilità di farlo (vuoi per mancanza di istruzione o di conoscenza o quant'altro). Manca davvero una figura più attiva che controlli le decisioni di CM (e non solo...).

Pier 4 anni fa su tio
Messaggio per Angelica: ho testato personalmente un sistema che, non avendo trovato nulla sulle riviste mediche, l'ho provato a mio rischio. Si tratta dell'olio di ricino: è da poco più di 3 settimane che ne metto una goccia negli occhi alla sera, prima di andare a dormire e, già dopo 3 giorni, ci vedevo più chiaro (prima vedevo sfocato). Effetti collaterali, nessuno! Il mio oftalmologo non ha mai sentito nulla di simile ma i risultati li ho avuti. Auguri! Per quanto concerne la CM, è come tutte le assicurazioni, sociali e non, che, quando si tratta di incassare ti tartassano ma, quando si tratta di pagare, con cifre importanti, svaniscono nel nulla o nei meandri di qualche cavillo legale!

rubek 4 anni fa su tio
Le CM ti esasperano fino al punto che lasci perdere....SE LA VÁ, LA G'HA I GAMB!

pinkyglasses 4 anni fa su tio
Risposta a rubek
Concordo pienamente.

rubek 4 anni fa su tio
Caro miba.....o lavori per qualche CM, sei medico oppure farmacista ecc... L'unica stupidaggine l'hai scritta tu....Gli aumenti ci sono, ci saranno indipendentemente dalla presa a carico di queste situazioni....Chissà come mai la CM solo ora darà risposta in tempi brevi e probabilmente positiva!!!!!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a rubek
Mi spiace per te ma purtroppo non appartengo a nessuna delle categorie che hai citato. Possiedo però un titolo legalmente protetto di esperto federale in materia di assicurazione malattia quindi se scenico o meno stupidaggini questo è ancora tutto da dimostrare... Voglio solo ricordarti che le prestazioni a cui un assicurato/ha diritto sono fissate per legge dalla LAMal e dalla relativa OPRE (ordinanza). Le CM hanno quindi tutti i diritti (per legge...) di accertare i cosiddetti "casi particolari". Tranquillo che nel nostro paese del bengodi una persona non resta senza cura (semmai vengono proposte alternative equivalenti ma che probabilmente costano meno). Purtroppo (o per fortuna?) vi è un controllo in quanto vi sono anche dei criteri di economicità (e mi sembra anche normale...). Non dovendo le CM ed ero fermamente pro alla CM unica. Chissà quanti ora sono qui a sparare e/o a piangere ma hanno votato contro? Avevate un'opportunità UNICA che avete gettato alle ortiche, ora tenetevi gli aumenti di premi costanti con tutti gli annessi e connessi. Chi è causa del suo male pianga se stesso, mi silice ma è così

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
....mi spiace... Scusa, correttore automatico...

rubek 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Vedremo come va a finire.....se rispondono positivamente, potevano farlo subito senza tirare in ballo scuse e spingere Angelica a fare conoscere la sua storia. Hai ragione sul fatto che ci siano delle leggi chiare sulle prestazioni e forse c’è chi ne approfitta ma se gli risponderanno che coprono le analisi, le uniche che ne avrebbero approfittato sono le CM

Tristano 4 anni fa su tio
Deposita il premio mensile presso un legale che lo terrà in sospeso fino a ricezione di una risposta da parte della cassa malati.

KilBill65 4 anni fa su tio
Un discorso sulle casse malati che si trascina ormai da anni…...Fino a quando sul piano politico non ci sara' un discorso serio saremo sempre a questi livelli…..Bisognera ' mettere d' accordo medici, ospedali, casse malati ecc. Se tutti remano allo stesso modo allora avremo dei risultati positivi!!!.....Ma non ci credo…..Ci sono troppi interessi di sold$, di sprechi…..Forse dovremmo tutti non piu' pagare per protesta….Magari qualche cosa si muove…..

miba 4 anni fa su tio
....e dai a buttare benzina sul fuoco per niente (e probabilmente quando le notizie scarseggiano)... Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che in questo caso la CM non paga anzi, la decisione sarà probabilmente positiva. Magari e come suppongo anche il periodo d'attesa ha le sue buone ragioni: in Ticino per avere delle risposte a domande (ai servizi medici e/o alle assicurazioni sociali), che servono per avere elementi per determinare il diritto ad eventuali prestazioni, non di rado ci vogliono tempi eccessivi (e magari anche sollecitando più volte...). Trovo anche giusto che la CM determini il diritto alle prestazioni, sia in base alla LAMal che in base ad eventuali coperture complementari. Vogliamo veramente che le CM paghino ogni stupidaggine a chiunque per poi piangere a ripetizione sull'aumento dei premi???

Micki47 4 anni fa su tio
Le casse malati vogliono pubblicare il nome dei morosi veramente bella l'idea per le persone in difficoltà è da diploma. E se ora pubblicassimo sui giornali il nome della cassa malati lungimirante non sarebbe una buona cosa per finalmente avere una cassa malati pubblica. auguri cara signora.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Micki47
i Media: Forti con i deboli, deboli con i forti

sedelin 4 anni fa su tio
coraggio cara angelica! e tanti auguri per una soluzione al problema degli occhi :-)

flowerking 4 anni fa su tio
Proviamo a rimanere quattro mesi senza pagare il premio di cassa malati!

Tio1949 4 anni fa su tio
Come in Italia più o meno.Solo che in italia non si paga la cassamalati mensilmente

Orso 4 anni fa su tio
se non gli risponde la cassa malati, che vada al gradino sopra (medico cantonale ecc). Per la risposta a Cave posso dire questo. se non paghi prendi un precetto e ti sbattono fuori dalle complementari e non fai altro che aumentare il problema. Le casse malati pagano quello é scritto per legge….test genetici sono esclusi dalla copertura salvo casi particolari che vanno analizzati. Una legge dice esattamente cosa é coperto e cosa no. La cassa malati unica sarebbe uno sfacelo perché non ci sarebbe la concorrenza sui prezzi (le casse malati fanno pressione sui prezzi dei medicamenti e prestazioni mediche...senza quello le tariffe salirebbero ancora). Lo stato non fa nulla per limitare gli abusi e sprechi sui costi sanitari. vi pare normale che per 370.000 anime del cantone ticino abbiamo tra cliniche e ospedali almeno 8/10 mentre la media europea é oltre la metà di meno? secondo voi chi paga ? noi con le casse malati. Lo sapete che in svizzera la media per ricovero di un operazione anca é oltre 7 giorni e nella media europea sono 3 giorni? e secondo voi chi paga? lo sapete che una tac che costa qua 900 franchi in germania costa 290 euro? e secondo voi chi ci guadagna? basta non dico altro:)

Fabriscala80 4 anni fa su tio
Al di la di tutto Continuano a chiederci mi mandare soldi a destra e a manca. Una colletta per una ragazza Ticinese di 21 anni? 3000 franchi non sono nulla rispetto ai milioni che buttiamo per la beneficienza estera

cave 4 anni fa su tio
.... basta non pagare più la cassa malati e in 4 mesi hai i soldi x l esame… tutta la vita a pagare montagne di soldi x un giorno sperare di ricevere un aiuto. Se dovessi calcolare i soldi dati e le prestazioni ricevute….

Monello 4 anni fa su tio
ero contrario alla cassa malati unica .....ma alla luce dei fatti penso sia la cosa migliore ..!!!!

RobediK71 4 anni fa su tio
Cassa malati unica e statale

Qwerty 4 anni fa su tio
Se non paghi il premio, arriva subito il richiamo, ma non c'è nessuno che tutela gli assicurati e richiama la cassa malati a una presa di posizione seria ? Mi sembra un grave atto di arroganza inaccettabile.

rrs 4 anni fa su tio
ecco cosa succede delegando la salute ai privati
NOTIZIE PIÙ LETTE