Cerca e trova immobili

LOCARNO«Non è una Rotonda desolante, l'abbiamo voluta noi così»

02.08.19 - 18:01
Il Festival del Film non è nemmeno iniziato. Ed è già polemica tra gli avventori del popolare luogo d’incontro legato alla rassegna. Gli organizzatori: «Scelte mirate. Ecco perché»
«Non è una Rotonda desolante, l'abbiamo voluta noi così»
Il Festival del Film non è nemmeno iniziato. Ed è già polemica tra gli avventori del popolare luogo d’incontro legato alla rassegna. Gli organizzatori: «Scelte mirate. Ecco perché»

LOCARNO – Il Festival del Film di Locarno non è neanche iniziato ed è già polemica sulla Rotonda. Sui social sono abbastanza pesanti gli attacchi agli organizzatori da parte di alcuni avventori. C’è chi parla di poche bancarelle, di uno scenario desolante. Chi ironizza sull’assenza di un capannone (e su cosa dovesse succedere in caso di pioggia). Va detto, per dovere di cronaca, che c’è anche chi apprezza il maggiore spazio di mobilità per i visitatori rispetto al passato.

Inversione di rotta motivata – Ma cosa c’è dietro a questo drastico ridimensionamento? Si è sostanzialmente passati da una settantina a una trentina di espositori. «È stata una nostra scelta precisa e ponderata – sostiene Mattia Storni, vice direttore operativo del Festival del Film –. In passato c’erano davvero troppi stand. Si facevano una concorrenza spietata tra loro. E alla fine, anche per il fatto che la gente tende sempre a volere spendere meno, ci guadagnavano in pochi. Ora chi c’è ha davvero la possibilità di guadagnare somme importanti».

Un luogo da vivere a cielo aperto – Il pensiero è, tuttavia, rivolto anche all’utenza. «Negli scorsi anni c’era quasi una situazione soffocante, con un espositore appiccicato all’altro. Adesso chi viene in Rotonda ha l’opportunità di muoversi con maggiore agio. E anche in caso di pioggia, non vedo particolari problemi. Ci sono comunque dei ripari. La scelta di non avere più il capannone? Mirata anche quella. La Rotonda è bella da vivere all’aria aperta. Alzi la testa e vedi il cielo. Poi se una sera diluvia, pazienza. Ci si rifarà la sera dopo. Le serate sono tante, complessivamente 18, una in più della scorsa edizione».

Più animazione – Storni pone l’accento, inoltre, su un aspetto cruciale. «Ci sono meno stand, è vero. Ma ci sono più eventi. In fondo le bancarelle sono sempre le stesse. Ogni serata però avrà spunti e animazioni differenti. Ormai non si può accontentare tutti. Abbiamo scelto questa via e ci crediamo molto».

Moon & Stars non c’entra nulla – Chiusura su una voce che circola da qualche tempo. Alcuni mormorano che dietro all’organizzazione della Rotonda quest’anno ci sia lo zampino di Moon & Stars. «L’abbiamo sentita anche noi questa storia – conferma Storni –. Posso assicurarvi che Moon & Stars non ha nulla a che vedere con l’organizzazione della Rotonda. Semplicemente c’è chi ha fatto confusione. Perché, per studiare questo nuovo concetto, ci siamo affidati a una specialista freelance che, in passato, ha fatto da consulente anche per Moon & Stars. Tutto qui».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ratpics 4 anni fa su tio
come può funzionare una rotonda se chi la gestisce è quadrato?

curzio 4 anni fa su tio
Se volete pagare a contanti, non ci sono problemi. La legge federale sull'unità monetaria (articoli 1, 2 e in particolare 3) è molto chiara: chiunque deve accettare monete e banconote emesse dalla banca nazionale, trattandosi di un mezzo di pagamento ufficiale.

burningsimon 4 anni fa su tio
Visitata ieri sera, una desolazione.,. e come sempre prezzi esorbitanti!!! Come si possono chiedere 9 franchi x una mini piadina alla Nutella?? Due birre e un hamburger 28 franchi??

Tato50 4 anni fa su tio
Io non ci sono andato ma comunque è stato bello ugualmente ;-)

Gio65 4 anni fa su tio
Eh purtroppo caro Antonio, questa è la strategia di marketing di questo popolino... "Inc..... mo" il villeggiante che poi torna sicuro!

clay 4 anni fa su tio
ci sono passato ieri verso le 20.30....bhèèè.....nel sottopassaggio che dal Palacinema porta alla cosi decantata piazza mi sono trovato una sala giochi che nemmeno la migliore potesse avere, ....come si può .......l`unica cosa decente ...Rete Tre...per il resto è come il mercato del giovedi.......di tutto e di piu, .....vendita di cover cellulari........vestiti estivi.....mescite di cibo estaneo al Ticino.......pori nüm se questa è l`idea di divertimento......

clay 4 anni fa su tio
ci sono passato ieri versso le 20.30....bhèèè.....nel ssottopassaggio che dal palacinema porta alla cossi decantata piazza mi sono trovato una sala giochi che nemmeno la migliore potesse avere, ....come si può .......l`unica cosa decente ...Rete Tre...per il resto è come il mercato del giovedi.......di tutto e di piu, .....vendita di covver cellulari........vestiti estivi.....mescite di cibo estaneo al Ticino.......pori nüm se questa è l`idea di divertimento......

don lurio 4 anni fa su tio
1. non esiste nessun obbligo di andare alla rotonda. 2. Le stoviglie di carta ecc... ecc. sono le più igieniche. 3.Controllare il listino prezzi compreso quantitä e qualità. Es.Spritz controllo quantità aperol,minerale,e pro secco di marca. Se dopo la comanda non vi soddisfa quanto comandato tirategli le bibite e il mangiare in faccia . Capito....

Mr.Dave 4 anni fa su tio
Anche a me al primo impatto è piaciuta molto

ciapp 4 anni fa su tio
eh come far scappare la gente , sempre peggio , meglio andare oltre ramina a mangiare etnico !!!

Frankeat 4 anni fa su tio
Non so se quest'anno riuscirò ad andarci, ma gli ultimi anni la Rotonda era veramente troppo piena di bancarelle e lo spazio per muoversi era veramente poco, considerata anche la quantità di gente che la visita. Quindi, anche se non ho visto di persona la situazione attuale, mi viene già da promuoverla.

miba 4 anni fa su tio
Lo scorso anno prezzi (molto!) alti e porzioni da fame. Ne ho avuto abbastanza e quindi lascio andare chi vuol buttare fuori dalla finestra i propri soldi, per me no grazie ed a mai più arrivederci

Norma Jean 4 anni fa su tio
Parliamoci chiaro: quanto spendevamo tra le bancarelle in tutti questi ultimi anni? Erano troppe, troppe davvero e molto ripetitive. Inoltre i troppi stand non permettevano di camminare tranquillamente quando c’era molta affluenza. Vedremo come andrà questa edizione e poi ne riparleremo. A volte un cambiamento è necessario per rimettere tutti d’accordo.
NOTIZIE PIÙ LETTE