Cerca e trova immobili

CHIASSOUn operatore per aiutare chi ha delle dipendenze

31.07.19 - 11:34
Due operatori di prossimità collaboreranno con Ingrado per aiutare chi è ai margini della società
TiPress - foto d'archivio
Un operatore per aiutare chi ha delle dipendenze
Due operatori di prossimità collaboreranno con Ingrado per aiutare chi è ai margini della società

CHIASSO - Il Comune avrà il suo operatore di prossimità. Qual è il ruolo di questa nuova figura? Intervenire presso quelle situazione che, da tempo e in maniera manifesta, denotano stati di rilevante disagio con la conseguente generazione di dinamiche sociali negative.

L’operatore di prossimità sarà presente nell’ambiente di vita delle persone con problematiche di dipendenza, in collaborazione con Ingrado-servizi. Dovrà sviluppare un rapporto di presenza, costanza e stabilità con disponibilità all’incontro con soggetti dipendenti da sostanze o alcol che sono emarginati.

La Città di Chiasso attiverà quindi due figure educative con una percentuale totale del 60%, inizialmente per un periodo di sperimentazione della durata di sei mesi. I costi saranno assunti dal Comune e da Ingrado nella misura del 50% ciascuno. Dopo sei mesi sarà stilato un rapporto dettagliato in base al quale si deciderà il seguito del progetto, considerando altresì l’ipotesi di progressivamente estenderlo a livello regionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE