Cerca e trova immobili

CANTONEQuasi tutto il Ticino sotto l'occhio dei radar

26.07.19 - 17:11
Escluso dalla lista solo il distretto Riviera. Rilevamenti semi-stazionari a Rodi-Fiesso e Poiana
Tipress (archivio)
Quasi tutto il Ticino sotto l'occhio dei radar
Escluso dalla lista solo il distretto Riviera. Rilevamenti semi-stazionari a Rodi-Fiesso e Poiana

BELLINZONA - Come ogni venerdì, la Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano dove, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati i prossimi controlli della velocità mobili e semi-stazionari, dal 29 luglio al 4 agosto.

La prossima settimana i radar mobili saranno piazzati in sette distretti ticinesi. Escluso dalla lista solo quello di Riviera. Sono inoltre previsti due controlli della velocità semi-stazionari: a Rodi-Fiesso e Poiana.

Qui di seguito la lista di tutte le località interessate:

Distretto di Leventina:

 Villa Bedretto
 All’Acqua
 Airolo

Distretto di Blenio:

 Acquacalda
 Campra

Distretto di Bellinzona:

 Gudo
 Monte Carasso
 Bellinzona
 Gnosca
 Galbisio
 Giubiasco
 Sementina

Distretto di Locarno:

 Losone
 Magadino
 Vogorno

Distretto di Vallemaggia:

 Visletto

Distretto di Lugano:

 Cassarate
 Viganello
 Maroggia
 Lamone
 Agno
 Bissone
 Bironico
 Manno
 Taverne
 Molino Nuovo
 Caslano

Distretto di Mendrisio:

 Stabio

Controlli della velocità semi-stazionari:

 Rodi-Fiesso
 Poiana

La Polizia Cantonale ricorda pure che «la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti con esiti gravi e a volte pure letali», e rinnova l’invito ai conducenti «di rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada».

Le forze dell'ordine poi specificano che da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che «devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale». Inoltre, la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La Polizia Cantonale conclude evidenziando «di avere la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada». I controlli preannunciati possono pure non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Ma dopo la figura di palta di Gobbi e compagni di merenda, sulla questione del famoso medico,(altro che identità di vedute tra LEGA e UDC) ora picchieranno ancora di più . A locarno invece si sono mostrati più intelligenti di certi politici

BP69 4 anni fa su tio
Che inizino a mettere i controlli per quelli che vanno a 30 km/h invece di 50 e che inviano messaggi dal cellulare. Vedrete che i guadagni in multe si quadruplicheranno!!!

miba 4 anni fa su tio
Ma sarà mai possibile che in questo cantone tutti brontolano ma nessuno fa mai nulla? E mi riferisco principalmente ai politici... Con la scusa/pretesto della sicurezza e della prevenzione qui hanno trovato il modo di fare cassetta a tutto spiano. Ma il paradosso è che a capo di questo dipartimento vi è proprio un leghista, alias il partito che con Giuliano Bignasca ha lottato con i denti proprio contro questa macchina mangia soldi. Povero Giuliano, proprio non meritavi che l'eredità del partito chebhai creato ed in cui credevi con il cuore e per il quale hai lottato finisse in mano a politici del genere...

negang 4 anni fa su tio
Ci risiamo con la velocità'. Un incubo andare in giro. Peccato che si martelli sempre sulla cosa piu' semplice da multare. In realta' la colpa di tutto non sono certo quelli che ogni tanto si distraggono e magari superano il limite di 5 o 8 Km/h. Ovvio .. + 50 sei da punire ma solo se hai messo in pericolo gli altri o le cose. Invece NESSUNO che pensa di punire la causa principale ovvero la distrazione. Telefoni in mano, comportamenti imprudenti e distanze di sicurezza chiaramente misurate con strumenti idonei e non feticci. In Germania lo fanno perché qui no ???

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Guarda che il radar non è in grado di stabilire se metti in pericolo altri utenti ma "lavora" solamente sui limiti di velocità. In tanti casi viene posato e non c'è nessun agente che controlla il tuo comportamento. Sugli altri temi che hai citato forse dovrebbero a fine anno fare un comunicato su quante multe della circolazione sono state comminate non per la velocità ma per i comportamenti che citi tu. Non ti immagini quante centinaia di queste vengono sanzionate sull'arco di 365 giorni. In Germania hanno un sito dove settimanalmente ti informano dove fanno i controlli di velocità ?
NOTIZIE PIÙ LETTE