Cerca e trova immobili
La nuova passerella della stazione prende forma in un time-lapse

BELLINZONALa nuova passerella della stazione prende forma in un time-lapse

25.07.19 - 11:25
A giugno sono state posate le torrette dei lift, nei due weekend appena trascorsi le due campate e nelle prossime settimane seguiranno le scale. La fine dei lavori è prevista per dicembre
FFS
La nuova passerella della stazione prende forma in un time-lapse
A giugno sono state posate le torrette dei lift, nei due weekend appena trascorsi le due campate e nelle prossime settimane seguiranno le scale. La fine dei lavori è prevista per dicembre

BELLINZONA - Si inizia a delineare il profilo della nuova passerella della stazione di Bellinzona. E i lavori vanno avanti a ritmo serrato con l'obiettivo di aprire per dicembre. «In giugno - spiegano le FFS - sono state installate le tre torrette che ospiteranno i lift, le notti del 14 e il 21 luglio sono state posate le due campate e nelle prossime settimane è prevista la posa delle rampe delle scale. In autunno seguiranno poi i lavori di finitura e l’installazione dei lift».

Assemblata altrove e posata - I lavori sono iniziati quattro mesi ma non si svolgono tutti sul posto. Anzi. Vista la particolarità delle lavorazioni l’assemblamento delle varie strutture della nuova passerella viene eseguito direttamente in cantiere. «Una scelta dovuta alla particolarità del manufatto che hanno permesso di ottimizzare le fasi di montaggio con le varie strutture che sono state posate con un’autogru».  Le fasi di cantiere sono state anche coordinate con il vicino cantiere di Bellinzona San Paolo, sfruttando parte degli sbarramenti della linea previsti per questi lavori. «Una coordinazione - precisano le FFS - che ha permesso di ridurre i disagi per la clientela».

Una passerella per tutti - La nuova passerella pedonale è lunga circa 35 metri e larga 6 metri. «Si tratta di una struttura a telaio in acciaio con colonne e vetri di sicurezza ai lati alti 2 metri. Collega i tre marciapiedi ed è anche l’accesso più pratico verso i binari per chi arriva in stazione con l’automobile perché si trova all’altezza del nuovo P+Rail». La nuova passerella sarà utilizzabile da tutti e risponde pienamente alla Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili.  «Grazie ai tre lift - uno per ogni marciapiede - e alle tre rampe di scale l’accessibilità alla stazione è migliorata in particolare per le persone con mobilità ridotta, le famiglie con bambini o per chi viaggia con le valige». L’investimento totale - tutto a carico delle FFS - ammonta a circa 4.2 milioni di franchi.

Ulteriore punto di accesso - Con la messa in esercizio delle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri è previsto un importante incremento dell’offerta per il Canton Ticino. Per far fronte a tale aumento, alla stazione FFS di Bellinzona sono stati ammodernati e potenziati gli accessi ai treni grazie a marciapiedi più lunghi e più alti e sono stati realizzati nuovi sistemi informativi, nuove pensiline e un nuovo lift a sud del terzo marciapiede. Si è inoltre intervenuti sulla tecnica ferroviaria per accrescere la capacità di transito dei convogli, con l’installazione di nuovi scambi e nuovi segnali. Con marciapiedi più lunghi - ai binari 1, 2 e 3 è ora possibile accogliere treni del traffico a lunga percorrenza lunghi fino a 420 m – per la clientela è importante poter accedere comodamente sull’intera lunghezza dei nuovi marciapiedi. Per aumentare il comfort si è quindi valutata la realizzazione di un nuovo punto d’accesso pedonale a nord, all’altezza del nuovo P+Rail: in questo modo anche da qui l’accesso e gli spostamenti tra un binario e l’altro sono più comodi, pratici e veloci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
@Nadia Masdonati Io, quando l'unico mezzo per spostarsi era la bici, mi incontravo a metà passerella con la "morosina" di Daro. Poi al Buffet della Stazione, una gazosa in due ;-))) Altri tempi ma migliori di questi ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE