Cerca e trova immobili

VALLE MOROBBIA"La via dell’acqua" si rinnova

24.07.19 - 10:17
In occasione del suo decimo anniversario, il percorso didattico dedicato alla trasformazione dell'acqua in elettricità si dota di un nuovo sito web e rinnova il proprio logo
AMB
"La via dell’acqua" si rinnova
In occasione del suo decimo anniversario, il percorso didattico dedicato alla trasformazione dell'acqua in elettricità si dota di un nuovo sito web e rinnova il proprio logo

VALLE MOROBBIA - In occasione del decimo anniversario del percorso didattico «La via dell’acqua», l’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB) ha deciso di dare una nuova veste all’itinerario, con un nuovo logo che richiama il viaggio dell’acqua dalle montagne alla valle. Inoltre, sarà disponibile del nuovo materiale interattivo, multimediale e di approfondimento. È stato infatti realizzato il nuovo sito internet interamente dedicato al percorso (www.laviadellacqua.ch), dove si trovano tre sezioni che permettono una comprensione più dettagliata - e virtuale - della storia e del viaggio che l’acqua compie per diventare energia idroelettrica. 

Nella prima sezione ognuna delle nove tappe viene approfondita attraverso informazioni storiche e tecniche, immagini, grafici e foto a 360° (integrate anche in Google Street View). In aggiunta, come materiali di supporto, si trovano anche il GPS tracker e un video del percorso, i quali aiutano a dare una maggiore visione dell’intero itinerario, stando anche seduti comodamente in poltrona. 

La seconda sezione, invece, è dedicata agli approfondimenti con i quali si ha la possibilità di vedere le scansioni 3D delle principali infrastrutture che trasformano l’acqua in energia idroelettrica, per comprendere al meglio il loro funzionamento (https://www.laviadellacqua.ch/approfondimenti). 

L’ultima sezione è poi dedicata ai fortini della fame, in quanto la tappa 7 si interseca con il percorso relativo ai fortini di Camorino. I nuovi prospetti informativi e il sito internet sono entrambi disponibili sia in italiano sia in tedesco. 

Il sentiero permette di scoprire, in circa 3 ore e mezzo, come l’acqua si trasforma in elettricità, partendo dalla diga di Carmena fino a raggiungere le turbine della centrale idroelettrica Morobbia, dove viene prodotto il 12 % dell’energia erogata da AMB, energia rinnovabile garantita dal marchio Tìacqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE