Cerca e trova immobili

CANTONE«Non abbiamo chiuso le fontane per favorire i chioschi»

23.07.19 - 07:04
Le Ffs smentiscono un’impressione diffusa. L’acqua potabile gratuita esiste, resiste e talvolta scorre semplicemente un po’ nascosta
TIO/20M/GIORDANO
La fontana al binario 1 di Lugano
La fontana al binario 1 di Lugano
«Non abbiamo chiuso le fontane per favorire i chioschi»
Le Ffs smentiscono un’impressione diffusa. L’acqua potabile gratuita esiste, resiste e talvolta scorre semplicemente un po’ nascosta

LUGANO - Sarà perché sono l’emblema di un servizio che non si paga, ma le fontane restano una specie a rischio. E talvolta sorge il dubbio che siano davvero sparite. In realtà, sovente, sono semplicemente poco visibili. Ma ci sono, come spiega il portavoce delle Ffs Patrick Walser che ha tracciato per Tio/20Minuti una sintetica mappa delle fonti di acqua potabile nelle stazioni ferroviarie ticinesi. Con un’importante sottolineatura: «Le Ffs non hanno chiuso le fontane per far fare soldi ai chioschi. Anzi le hanno fatte riaprire quasi tutte in Ticino».

A Lugano, nei pressi del binario 1, è tornata la fontanella reclamata anche da un’interrogazione al Municipio, un paio di anni fa, al termine del rinnovo della stazione. Idem l’acqua scorre nella capitale Bellinzona dove ci sono due fontanelle. Entrambe sul binario uno. Una in fondo alla stazione verso la città. La seconda, più discosta, in zona passerella che porta a Daro. Una terza fontana era presente appena fuori dalla stazione ma è stata tolta (insieme agli alberi) con i recenti lavori. A Locarno, dove è in corso la ristrutturazione dello stabile, «per il momento non è previsto di riaprire la fontana. Ma non si esclude nulla a priori» dice il portavoce. Il restyling delle stazioni sta per toccare anche Mendrisio. «Con l’inizio dei lavori la fontana verrà messa fuori uso, anche in questo caso verrà fatta una valutazione. A Chiasso non è previsto nulla, ma anche qui nei prossimi anni verranno fatti dei lavori. Vedremo con il Comune se e come inserire una fontana».

Questo per le fermate principali, in tutte le altre stazioni ticinesi «le fontane presenti sono tutte aperte, ad eccezione di Giubiasco, per motivi tecnici, ma le Ffs stanno allestendo un progetto per riaprirla o piazzarla altrove». Rare, ma esistono anche i lieti eventi: a Melide, ad esempio, verrà realizzata una nuova fontana nel P&R.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
e pensare che nel sud italia quando entri in qualsiasi bar ti accompagnano il caffe' con un bicchiere di acqua....gratuito ovviamente. Qui anche l'aria ti vogliono fare pagare. Senso di civilta', cortesia etc pari a ZERO

vulpus 4 anni fa su tio
Per aprire una fontana , bisogna allestire un progetto, poi comandiamo ilo marmo in Cina e poi, vediamo se riusciamo a posarla. FFS da azienda di prestigio nazionale ad azienda della vergogna, non solo per le fontane, ma per il comfort durante il viaggio, e tutti gli orari e coincidenze non rispettate. Invece di investire miliardi in stazioni, che non porteranno alcun utile supplementare, impegnatevi a recuperare i punti persi!

anndo76 4 anni fa su tio
svizzera.....o meglio ticino....sempre piu' disperati e truffaldini

RobediK71 4 anni fa su tio
Non le abbiamo chiuse, ma ce ne sono solo 2-3 - pf non scrivete niente piuttosto

Mag 4 anni fa su tio
«Non abbiamo chiuso le fontane per favorire i chioschi» ... infatti gli asini volano e i mattoni galleggiano. Beh in effetti potrebbe essere vero: hanno chiuso le fontane per favorire (indirettamente) i LORO introiti. Con il caldo torrido le fontane sono come un "uscita di sicurezza" e chiuderle dovrebbe dare adito all'immediato fermo di polizia per chi compie il gesto.

Maxy70 4 anni fa su tio
Ovviamente tolgono le fontanelle... si deve vendere l'acqua a peso d'oro in bar e "kiosk AG".

miba 4 anni fa su tio
....a pensar male spesso ci si azzecca... Poi le FFS non sono nuove a raccontare mezze bugie o mezze verità....

Nicklugano 4 anni fa su tio
Diciamo pure che l'estate è povera di notizie, ma questa….

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Il problema dei rifiuti, dello smaltimento delle bottiglie in plastica è un tema ormai noto e stranoto a tutti. L'acqua è un bene primario e in particolare un'azienda pubblica come le FFS dovrebbero essere obbligate a mettere a disposizione delle fontanelle per potersi dissetare. Altro che «per il momento non è previsto di riaprire la fontana. Ma non si esclude nulla a priori» come dice il portavoce. Addirittura negli USA, paese notoriamente capitalista, patria di numerose aziende che commerciano bibite, in ogni angolo di stazioni, aeroporti ed edifici trovi delle apposite fontnelle con acqua refrigerata.

moma 4 anni fa su tio
Si chiama businnes.

pegi 4 anni fa su tio
Un rubinetto fissato al muso senza nessuna indicazione non è una fontana e la maggior parte delle persone non lo vede. Furbi loro! così possono dire noi le mettiamo se poi voi non le vedete...........................Favorire i chioschi ...sicuramente lo fanno!

gp46 4 anni fa su tio
Risposta a pegi
Ovvio che lo fanno, basti pensare che i chioschi pagano l'affitto alle FFS in base al proprio fatturato..
NOTIZIE PIÙ LETTE