fotopedrazzini.ch
Il Parco di Arbigo attorniato dal complesso dell'ex Caserma di Losone
LOSONE
22.07.2019 - 09:050
Aggiornamento : 15:51

Il parco dell’ex Caserma è ora aperto al pubblico

Con una superficie di quasi 13'000 m2, il Parco Arbigo è il più grande del Comune

LOSONE - Dove prima marciavano i soldati ed echeggiavano le esplosioni delle granate, ora giocheranno i bambini e passeggeranno i cani al guinzaglio. Oggi, lunedì 22 luglio 2019, il Municipio di Losone ha aperto al pubblico il Parco Arbigo, come è stata ufficialmente battezzata la vasta area verde che si estende di fronte all’ex Caserma. Con una superficie di quasi 13'000 m2 è il più grande parco pubblico del Comune, escludendo la riserva forestale urbana del Parco del Bosco di Maia.

Il viale centrale è accessibile unicamente alle biciclette, mentre i veicoli possono entrare solo con autorizzazione municipale.

Il Comune informa che non sarà possibile organizzare grigliate e accendere fuochi, e il cancello viene chiuso la notte (fino ad agosto il parco sarà aperto dalle 09:00 alle 21:00). Inoltre, è stato attivato un bagno pubblico.

Il Parco Arbigo ha visto passare generazioni di soldati: prima i granatieri, le forze speciali svizzere, quindi, i sanitari, e, infine, il Comando granatieri. Nel 2014 la piazza d’armi è stata acquistata dal Comune con l’aspirazione di restituire alla popolazione un’area che è stata a lungo una delle terre comuni di Losone. «L’apertura al pubblico del parco è un primo simbolico atto verso la realizzazione di questo intento».

Durante il Locarno Film Festival, dal 7 al 17 agosto, l’ex Caserma accoglierà, inoltre, il BaseCamp, la nuova struttura dedicata ai giovani talenti della rassegna locarnese. «Il parco sarà, quindi, un luogo di incontro fra i locarnesi e i designer, artisti e registi, ospiti nelle sale in cui prima alloggiavano i militari».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-15 01:39:25 | 91.208.130.85