Cerca e trova immobili

ACQUAROSSATorna a sfilare la tradizionale milizia di Ponto Valentino

19.07.19 - 14:06
Domenica e lunedì si terranno le celebrazioni della Madonna del Carmelo
Torna a sfilare la tradizionale milizia di Ponto Valentino
Domenica e lunedì si terranno le celebrazioni della Madonna del Carmelo

ACQUAROSSA - Domenica 21 e lunedì 22 luglio la tradizionale milizia napoleonica di Ponto Valentino torna a sfilare per le strade del paese in occasione delle celebrazioni della Madonna del Carmelo. Inserita con le altre due milizie storiche bleniesi nella lista delle tradizioni viventi dell'Ufficio federale della cultura, la milizia napoleonica onora un voto fatto più di duecento anni fa dai soldati bleniesi che parteciparono alla disastrosa Campagna di Russia tra le fila dell'esercito napoleonico.

La domenica inizia con la diana della sfilata dei tamburini, seguita alle 8.45 dalla Messa per la milizia. Alle 10.30 verrà invece celebrata la Santa Messa Solenne con la suggestiva sfilata da parte della milizia napoleonica, dove i militi entrano in chiesa e presentano davanti al clero il “saluto di pace”. Il pomeriggio si riprende alle 15 quando vengono celebrati i Vesperi e la processione religiosa accompagnata dalla tradizionale milizia, cui faranno seguito le salve d'onore e un'ultima sfilata per le strade del paese.

Le celebrazioni continueranno poi lunedì mattina con la Santa Messa per i defunti, la processione in cimitero e un'ultima sfilata della milizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE