Cerca e trova immobili

CANTONEL'app che invecchia spopola in Ticino

18.07.19 - 17:19
Diversi volti noti si sono sottoposti a FaceApp. Ma attenti ai rischi per la privacy
Giorgio Fonio, sindacalista
L'app che invecchia spopola in Ticino
Diversi volti noti si sono sottoposti a FaceApp. Ma attenti ai rischi per la privacy

Face App

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Volti noti e meno noti invecchiati nello schermo, come tanti Dorian Gray: nella speranza, sotto sotto, di restare giovani per sempre. L'applicazione FaceApp in poche ore ha conquistato mezzo Ticino. E sui social è partita la condivisione: tra gente comune, politici, musicisti e attori (alcuni già attempati di loro). 

«Fare il sindacalista è un lavoro stressante» scherza Giorgio Fonio (Ocst) su Facebook, davanti all'immagine ottuagenaria di sé stesso. Il direttore della Rsi Maurizio Canetta si tuffa in una «traversata del lago nel 2045», da grande appassionato di nuotate mattutine. Il deputato Andrea Censi (Lega) ironizza sulla «politica che invecchia». 

Scherzi a parte, diverse voci critiche sono già insorte attorno al fenomeno. La app, lanciata da un'azienda russa con base operativa a San Pietroburgo - e bucalettere nel Delaware -  è stata scaricata da quasi 100 milioni di utenti in due anni. Ma secondo alcuni osservatori, non offrirebbe informazioni trasparenti sull'utilizzo dei dati raccolti, e sulle tempistiche di conservazione delle immagini.

Negli Stati Uniti il leader democratico al Senato, Chuck Schumer, ha chiesto all'Fbi e alla commissione federale per il commercio (Ftc) di indagare sull'applicazione, per il timore che attraverso di essa «i dati personali di cittadini Usa possano finire nella mani di una potenza straniera ostile».

In Italia, dove la moda è esplosa nei giorni scorsi, le associazioni dei consumatori (Altroconsumo, Codacons) sono sul piede di guerra. Tra trent'anni non sappiamo che faccia avremo. Ma - è il timore - milioni di foto condivise in queste ore potrebbero circolare ancora, vendute di server in server. Comprese quelle di alcuni politici e "vip" ticinesi.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Snowwhite 4 anni fa su tio
C'è qualcosa che non funziona più tanto bene nell'evoluzione umana. Forse dovrei riderci su, ma mi preoccupa davvero, vedere in che direzione banale e superficiale stiamo andando.

koalaboss 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Bravo. Parole giuste, tutto giusto ciò che dici, condivido al 100%

max0920 4 anni fa su tio
con tutte le iscrizioni ai social network, a carte sconto dei supermercati e a tutto quello che tutti pubblicano in continuazione ora si accorgono che i loro dati e le loro immagini possono essere usati, beh allora se e cosi siete veramente dei tonti

RobediK71 4 anni fa su tio
Il tutto si traduce nella solita vendita di email a scopi di marketing

BillieJoe 4 anni fa su tio
Quello che ha inventato l'app è stato uno dei più grandi furbi di tutti i tempi, ha trovato il modo per fare abboccare i pesci prendendogli tutte le informazioni personali ( perché senza accettare non si può usare l'app )... Tra qualche mese scopriremo a chi sono finite e per qualche scopo verranno usate!!!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Io ho appena scaricato la versione pro craccata per curiosità e non ho dovuto immettere nessun dato.....

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Se non hai nulla da nascondere... no problem!! Chi se ne frega se si “appropriano” dei miei dati... Problemi grassi

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Dillo alle super star con le foto di loro biotte sul natel :-D

pegi 4 anni fa su tio
e bhè.....in ticino è pieno di narcisi.....in olanda invece ci sono i tulipani!
NOTIZIE PIÙ LETTE