Cerca e trova immobili

CANTONETra le acque più buone c’è perfino quella di lago

17.07.19 - 14:02
In 30 hanno assaggiato le acque di undici comuni ticinesi. La più buona è quella di Bioggio. Ma sul podio è salita anche una novità che ha sorpreso tutti
AFT
Tra le acque più buone c’è perfino quella di lago
In 30 hanno assaggiato le acque di undici comuni ticinesi. La più buona è quella di Bioggio. Ma sul podio è salita anche una novità che ha sorpreso tutti

LUGANO - È un evento degustativo decisamente insolito quello che organizzato dall’Associazione Fontanieri Ticinesi, martedì, presso l’Osteria Enoteca Cuntitt di Castel San Pietro.

Elena Mozzini, idrosommelier professionista, ha infatti accompagnato i partecipanti nella delicata arte di saper descrivere il sapore di varie acque raccolte per l’occasione su tutto il territorio cantonale.

Bicchiere dopo bicchiere si sono susseguite le acque di 11 comuni: Airolo, Bellinzona, Bioggio, Brissago, Castel San Pietro, Chiasso, Lugano Castagnola, Minusio, Monteceneri, Serravalle e Stabio, ed i partecipanti hanno avuto così la possibilità di esprimersi sulle diverse tipologie e caratteristiche dei campioni presentati.

Senza pretese di scientificità è stata quindi stilata una classifica stabilita dai voti di una 30ina di assaggiatori, in un modo o nell'altro legati a professioni vicine all'acqua.

«L'acqua migliore è risultata quella della sorgente di Bioggio», ha sottolineato il presidente dell'AFT, Matteo Negri. «Al secondo posto è arrivata quella di Airolo».

Ha sorpreso la terza posizione: «Sul podio è salita un'acqua di lago, quella di Castagnola. Non ce lo aspettavamo, ma è senz'altro un aspetto positivo». Medaglia di legno per l'acqua di falda, quella di Stabio. 

L'assaggio è avvenuto «alla cieca», senza quindi poter conoscere prima la provenienza della acqua degustata.

A chiudere in bellezza la serata è arrivata la cena accompagnata, questa volta, dal boun vino dell’Osteria Cuntitt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE