Archivio Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
3 ore
Progetto di rilancio PLRT: al via con i gruppi di lavoro tematici
Il Comitato cantonale ribadisce anche il sostegno all’Aeroporto di Lugano-Agno
BREGGIA
3 ore
Anziano si ferisce su un sentiero tra Sagno e Vacallo
Lo sventurato è stato portato al pronto soccorso dell'Ospedale della Beata Vergine
GORDOLA
3 ore
Operatore sociale, che fare?
Alberto Togni, del Gruppo Alternativa Gordola, ha inviato un'interpellanza al Municipio di Gordola
CANTONE
6 ore
8000 franchi per un giovane siriano violento. In Ticino?
Massimiliano Robbiani ha inviato un'interrogazione al Consiglio di Stato
CANTONE
7 ore
Per un ticinese su cinque andare in vacanza è un miraggio
Una fotografia delle difficoltà economiche in Ticino partendo dall'indagine sulla povertà e sui redditi pubblicata oggi dall'Ufficio di statistica
VIDEO
MENDRISIO
7 ore
A spasso al Foxtown tra cinesi e psicosi
Come vengono accolti i visitatori cinesi dai negozianti e dagli altri clienti? Con la videocamera nel noto centro commerciale
CANTONE
8 ore
«La rigidità ideologica del sindacato non conosce ragionevolezza»
I giovani Plr si scagliano contro Unia e la decisione di ricorrere contro la nuova legge sugli orari dei negozi
BREGAGLIA (GR)
8 ore
Frana di Bondo, la conferma: nessun responsabile
Respinto il ricorso dei parenti delle vittime. Nessuno può essere accusato di negligenza
CANTONE
9 ore
Concessionaria nel mirino per presunti illeciti
Il gruppo vende veicoli multimarca a Cadenazzo, Grancia e Mendrisio
FOTO E VIDEO
AIROLO
9 ore
È tornata la neve, ma non i disagi
Nelle valli superiori del Ticino sono caduti circa dieci centimetri di coltre bianca. Diramata un'allerta moderata
CAPRIASCA
10 ore
I pompieri di Capriasca festeggiano 80 anni
Per l'occasione sono stati organizzati una serie di eventi, iniziati con una cena di gala
POSCHIAVO (GR)
10 ore
Boom di turisti in Valposchiavo
I pernottamenti sono cresciuti per il quarto anno consecutivo nel 2019: sfondato il muro dei 60'000
LOCARNO
11 ore
Per aiutare i commerci bisogna abbassare i prezzi
Lo chiede una mozione presentata in consiglio comunale da Bruno Bäriswyl e Alberto Akai
CANTONE / SVIZZERA
12 ore
Le startup attirano sempre più capitali
Il nostro Cantone è la quarta regione più dinamica della Svizzera in questo campo. Nella Energy Vault, ad esempio, sono stati investi 107 milioni
CANTONE
15.07.2019 - 06:200

English only? «Per più sicurezza in volo»

L’Ufficio federale dell’aviazione civile spiega il perché delle nuove disposizioni sulla lingua di comunicazione con la torre di controllo. Anche Agno e Locarno hanno chiesto un’eccezione

AGNO - Nella maggior parte degli spazi aerei elvetici ora si parla soltanto inglese. La nuova disposizione dell’Ufficio federale dell’aviazione (UFAC) è entrata in vigore lo scorso 20 giugno, ma quattro aeroporti hanno chiesto un’eccezione: Agno e Locarno, assieme a Ginevra e Les Éplatures (La Chaux-de-Fonds). In questi scali per ora i piloti possono quindi ancora utilizzare la lingua nazionale locale. «Ma dovrà essere dimostrato che col mantenimento della seconda lingua la sicurezza è più alta» ci dice il portavoce UFAC Antonella Laveglia.

Sì, perché le nuove disposizioni mirano proprio a garantire una maggiore sicurezza nello spazio aereo elvetico. «L’utilizzo di una sola lingua da una parte evita malintesi, dall’altra permette a tutti i piloti di avere una migliore conoscenza di quello che li circonda» spiega il nostro interlocutore. Non si tratta soltanto della comunicazione attiva, ma anche di quella passiva: se un pilota con scarse conoscenze del tedesco non comprende perfettamente, in area germanofona, quanto trasmesso al controllo aereo da un altro velivolo, non è da escludere un rischio per la sicurezza. «Se la comunicazione si svolge tutta nella stessa lingua, tutti capiscono quello che sta succedendo» sottolinea Laveglia.

Le eccezioni - Di principio le disposizioni valgono quindi per tutti gli spazi aerei. Ma le eccezioni sono possibili alle seguenti condizioni: se si tratta di una situazione transfrontaliera, in cui il controllo aereo interessa anche territorio al di fuori dei confini elvetici; e se l’applicazione del principio English Only porta a una diminuzione della sicurezza. «Il mantenimento della lingua nazionale nella comunicazione con la torre di controllo è possibile soltanto se sono soddisfatte entrambe le condizioni».

Per ora per i quattro scali in questione e i relativi spazi aerei, è sicuramente soddisfatta la condizione relativa alla situazione transfrontaliera. Resta però da dimostrare che l’utilizzo della lingua nazionale locale porti a un aumento della sicurezza. La decisione finale spetterà poi all’UFAC: «Siamo in contatto con gli aeroporti che chiedono l’eccezione» sottolinea Laveglia.

A Sion si parla inglese - Nel frattempo dallo scorso 20 giugno la disposizione English Only è ufficialmente valida, come si evince dal sito dell’UFAC e anche dalla pubblicazione di Skyguide, per gli spazi aerei di Alpnach, Berna, Buochs, Dübendorf, Emmen, Grenchen, Meiringen, Payerne, Samedan, Sion e San Gallo-Alternrhein.

Una deroga era stata chiesta anche a Sion, dove molti piloti non hanno un certificato per la radiocomunicazione in inglese. Ma lo scalo vallesano non ha ottenuto una deroga, in quanto lo spazio aereo non presenta una situazione di confine.

Commenti
 
Alan Spongee Galbü 6 mesi fa su fb
Il fatto è che un pilota con brevetto privato, non è obbligato a parlare e conoscere la lingua inglese. Quindi sono i piloti della domenica ad essere in difficoltà
gigipippa 6 mesi fa su tio
Presto con il 5G l`aereo potrà tranquillamente essere pilotato da un comandante in remoto.
fabria 6 mesi fa su tio
Per tutti i sedicenti esperti di aviazione: il problema non è la conoscenza della lingua inglese, ma è che per poterla utilizzare in ambito aeronautico occorre l'abilitazione alla radiofonia, ossia sostenere due esami (RadioTelephony RTF e Language Proficiency Check) e rinnovare alcuni di questi esami, costosi, ogni quattro-sei anni. Nel resto del mondo l'aviazione generale (per intenderci i "Cessna", quindi NON i voli di linea) utilizza prevalentemente la lingua del posto (in Italia il 99% del traffico A.G. è in italiano). Se ora un pilota con la sola abilitazione in italiano entra su un aeroporto "english only", è obbligato ad utilizzare termini aeronautici inglesi per i quali non è stato né formato né esaminato, e questo sì che è un problema di sicurezza!
Equalizer 6 mesi fa su tio
Do you speak english? Oh yes a ma rèngi.
miba 6 mesi fa su tio
Ma par piasée! Siamo alle solite e cioè forse il Ticino dovrebbe conformarsi (in questo caso) al mondo e non pretendere sempre che tutti gli altri si adeguino al Ticino. Piloti che non sanno l'inglese? Imparatelo o pilotate un drone!
Antonello Atzeni 6 mesi fa su fb
https://youtu.be/kx21qAAdhuY
Valerio Castellani 6 mesi fa su fb
Fanno prima l’aeroporto o prima la torre secondo meglio che lo chiudono problem e deficit in meno 👁
Arminda Armi 6 mesi fa su fb
un bel. posteggio a pagamento . con posti riservati e prezzi acettabili p.esempio 3 chf. al giorno., oppure 50/60 chf. al mese. per chi deve andare al lavoro a Lugano. E collegamenti col trenino della Lugano - Ponte Tresa. a cadenze di 1 corsa ogni 20 minuti. -Meno inquinamento, meno traffico in città . e poi si potrà dire che : Lugano sia piu vivibile . E vengono pure giustificati gli investimenti del piano viario del luganese.
Valerio Castellani 6 mesi fa su fb
Arminda Armi vero molto meglio che avere un aeroporto con problemi di atterraggio e finanziari la sua idea 💡 è ottima 🍀🍀🌹🌹👁👍🐝🐝
Salvatore Nieddu 6 mesi fa su fb
Per quale motivo chiedono un’eccezione poi... Gli chiedono di comunicare in inglese mica in cinese.
Matteo Villa 6 mesi fa su fb
In tutto il mondo usando l inglese..ma in ticino ce un eccezione...incredibile quanto sono bigotti.insegnare l inglese nelle scuole e' troppo difficile..meglio tedesco e naturalmente....tur da controll ta vedi mia ecc ecc ecc dialettoooo!!!!! Oddio !!!!
Cristina Botta 6 mesi fa su fb
Matteo Villa si, è veramente ridicolo
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-29 02:57:49 | 91.208.130.85