Tipress (archivio)
CANTONE
12.07.2019 - 17:060
Aggiornamento : 20:54

Cinque distretti sotto l'occhio del radar

Previsti anche rilevamenti semi-stazionari ad Ambrì, Malvaglia e Cademario

BELLINZONA - Come ogni venerdì, la Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano dove, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati i prossimi controlli della velocità mobili e semi-stazionari, dall'15 al 21 luglio.

Nella terza settimana di luglio saranno cinque i distretti sotto la lente: Riviera, Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio. Sono inoltre previsti anche tre controlli della velocità semi-stazionari ad Ambrì, Malvaglia e Cademario.

Qui di seguito la lista di tutte le località interessate:

Controlli della velocità mobili:

Distretto di Riviera

 Osogna

Distretto di Bellinzona
 Arbedo
 Bellinzona
 Castione

Distretto di Locarno

 Brissago
 Golino
 Ascona
 Losone
 Arcegno
 Muralto

Distretto di Lugano

 Agno
 Manno
 Gravesano
 Grancia
 Orino
 Vico Morcote
 Cureglia
 Bidogno
 Tesserete
 Lugaggia
 Sureggio
 Barbengo
 Viganello
 Cadro
 Loreto
 Monteggio
 Caslano
 Magliaso

Distretto di Mendrisio

 Novazzano
 Ligornetto

Controlli della velocità semi-stazionari

 Ambrì
 Malvaglia
 Cademario

 La Polizia Cantonale ricorda pure che «la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti con esiti gravi e a volte pure letali», e rinnova l’invito ai conducenti «di rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada».

Le forze dell'ordine poi specificano che da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che «devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale». Inoltre, la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La Polizia Cantonale conclude evidenziando «di avere la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada». I controlli preannunciati possono pure non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

Commenti
 
Tato50 3 mesi fa su tio
Giusto fare i controlli, anche se io ci sono cascato due volte non era colpa del radar ;-)) Chi "stila" queste postazioni è comodamente seduto in ufficio e forse credete che tutti gli agenti siano contenti di fare questo tipo di attività ? Chiedetelo a chi è volato per altri lidi ;D
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 si ma se i radar li posizionano in posti dove sanno benissimo che i 5-10km in piu' li fai senza accorgerti....giustissimo nei centri abitati, ma in autostrada ( vedi direzione chiasso prima della dogana ) i 5-10km in piu' non sono quelli che mettono a rischio. da li' il pensiero che l'interesse sia solo fare cassa. Per il resto giustissimo fare controlli e severi nei posti sensibili e in prossimita' di centri abitati,scuole etc
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Concordo con te; i radar vanno messi in posti "sensibili" dove la velocità può mettere in pericola la vita di terzi ! Io in autostrada metto il "tempomat" a 126 km/h, almeno sono nei limiti della tolleranza ;-))) Certo che avendo un'auto con 200 CV sotto il...... a volte la voglia di schiacciare viene quando non c'è in autostrada anima viva se non un qualche "laser" che ti frega malgrado fosse la prima volta ;-))
F/A-18 3 mesi fa su tio
Si parla in un'altra articolo di infiltrazioni mafiose in Ticino di cui sono pienamente d'accordo. Qui i nostri solerti poliziotti non fanno niente in quanto potrebbero andare a rovinare gli affari anche di qualche nostro politico ben in pasta con i signori del malaffare.
Tato50 3 mesi fa su tio
@F/A-18 F/A-18 ; guarda che a volte bisogna stare attenti a quello che si scrive, visto che alcuni sul Blog, grazie a certe eternazioni, sono finiti in Procura ;-))
anndo76 3 mesi fa su tio
@F/A-18 concordo pienamente !!
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Sei della Polizia? Pensi che sono quelli che fanno radar che si occupano di crimini e delitti ?
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 assolutamente no....ho detto che ti trattano da criminale se passi il limite. mentre ai criminali veri non fanno mail nulla
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Io lo sono stato per quasi 3 decenni, ma non facevo radar; ero nella Scientifica. Vuoi che ti dica quanta rabbia ho "mangiato" quando un Procuratore, un Giudice, un Avvocato abile e qualche Psichiatra demoliva inchieste di mesi con pene ridicole. Che non ci sia proporzione tra un reato della circolazione (parlo di velocità non di cose più gravi che ne ho viste a iosa), concordo con te. Ma noi stiamo qui a dar contro alla Polizia quando sono i privati e i Municipi che vogliono la posa di un Radar. È a quelli che bisogna "cristonare" dietro, non a quei poveri disgraziati che fanno il loro lavoro a volte disgustati e con le palle piene di eseguire ordini che li inducono poi a mollare tutto e cambiare settore se non addirittura posto di lavoro !!!
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 ma infatti non demonizzo il poliziotto o la polizia ( so' benissimo che sono meri esegutori di ordini ) ma i comuni, che pur di fare cassa i....no sempre il cittadino ma mai si occupano seriamente di delinquenza vera,in collaborazione con le istituzioni. Se hai fatto il mestiere sai benissimo a cosa mi rifersico....tutti sanno e nessuno collabora. triste
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Nel mio campo mi occupavo di omicidi, rapine, furti, disgrazie, suicidi, incidenti mortali o con dinamica non facile da riscostruire, incendi, identificazioni cadaveri, assistenza nelle autopsie, ricerca AFIS di delinquenti con impronte rilevate sul posto ecc.ecc. Qualche soddisfazione me la sono tolta, una paio di ergastoli, ma l'ho pagata cara con la salute. Immaginati di trovarti davanti a un tuo parente prossimo che non riesci a riconoscerlo se non dopo aver visto i documenti !! Immaginati cosa vuol dire andare a casa di genitori per comunicargli che il loro figlio di 18 anni non tornerà mai più !!!!!!!!!!!!!!! Porca vacca, vorrei tanto che qualcuno che odia la Polizia provasse in un sol giorno quello che ho visto io in alcuni decenni !!!
F/A-18 3 mesi fa su tio
@Tato50 La collusione tra mafia e politica è stata provata in Italia ed in altre nazioni, da quel che vedo in giro presumo che a pensar male ogni tanto ci si azzecca....
F/A-18 3 mesi fa su tio
@Tato50 Speriamo che mi chiamano in procura così magari trovo qualcuno che mi ascolta........
Tato50 3 mesi fa su tio
@F/A-18 Ahahahah, magari metti a posto la faccenda che mi hai descritto ;-))
Tato50 3 mesi fa su tio
@F/A-18 Beh, se sai qualcosa che succede da noi e hai le prove, sai dove andare altrimenti sei al loro livello ! Se però presumi, allora è diverso ;D
F/A-18 3 mesi fa su tio
@Tato50 Vedi caro Tato, anche solo questa mattina viene fuori che un nostro politico ed un partito intero ha preso tanti soldi da personaggi .... per oliare un puttanaio, zittire qualcuno, ottenere permessi ed autorizzazioni a livello di governo cantonale. Ed è solo l'ultimo esempio ma se racconto solo cosa succede sulla mia pelle con una ditta vicina ad una mia proprietà dove delle leggi se ne fanno un baffo, sotto avvocati da tanto tempo ma pare che per le autorità tutto è in regola, io ho pure fatto fare due perizie che mi sono costate svariate migliaia di franchi per dimostrare l'irregolarita generale di questa attività ( lavoro nei giorni festivi, immissioni di polveri, vibrazioni, passaggio di camion molto superiori al dichiarato, nessuna domanda di costruzione ma solo un'autorizzazione del comune !! Alla faccia, strade imbrattate, tombini intasati, risale inquinato da fango ed idrocarburi, pompieri intervenuti varie volte, polizia intervenuta varie volte), ma l'attività va avanti come se niente fosse. Poi potrei andare avanti con molto altro .......
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 pero' , come era ben noto a tutti, il caro "nano" faceva ampio uso di sostanze....ma , visto che ben coperto dai soliti noti, non ha mai subito un vero processo in merito.....o sbaglio ?
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 E tu pensi che sia l'unico della "Ticino bene" che ne fa o faceva uso? Meglio che sto zitto, almeno lui non lo nascondeva.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 si conosco molti personaggi che citi...da tuei ex colleghi a cardiologi etcetc -e immagino la frustrazione x quelli onesti. ma come vedi e' l'ennesima riprova che la legge NON e' uguale per tutti. tu stesso mi dici " non si nascondeva" ma cio' non toglie che , a mio sapere, era un reato ! poi prendono il ragazzotto con il fumo e gli fanno il Culo . e di lui, se ben noto, rimaneva con gli amici,affari leciti etcetc...capisci che poi NON credi piu' alla giustizia. Un vecchio conoscente magistrato in Italia sai cosa mi diceva spesso ? " la giustizia per gli amici si interpreta, per gli altri si applica"......uno schifo !
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Lasciamo in pace i morti e i vivi se vogliono rovinarsi la vita sono fatti loro. La mia salute me la sono rovinata in modo "naturale" altri li ho visti nei cessi secchi con la siringa ancora infilata nel piede perché nelle braccia non c'era più posto per infilarla -;(( Personamente sono per la liberalizzazione della canapa a uso terapeutico ( che differenza c'è con la morfina che prendo) ??
Tato50 3 mesi fa su tio
@F/A-18 Non so cosa dirti riguardo a quello che mi hai scritto, ma posso capire la tua rabbia e che ci possa essere qualche cosa sotto. Mi sembra strano che le tue denunce non abbiano avuto seguito. I problemi sono due ; o effettivamente qualcuno in alto non fa i tuoi interessi o chi ha deciso che è tutto in regola, ha ragione. Ti ricordi l'affare "asfaltopoli" ; pagò uno solo ma chissà in quanti si abbeveravano alla "mammella". Quando qualcuno ha parlato di mafia e altro e che nessuno la combatte, prima di tutto non è che sia semplice visto che son finiti i tempi che "tipi" giravano con a tracolla i fucili a canne mozze ;-)) Quando hai parlato dell' Italia mi tornano in mente quanti Magistrati e Politici ha dato la loro vita per combatterla quando lo Stato quasi quasi la sosteneva ;-( Ciao carissimo, credo che per oggi "mollo" ;-))
F/A-18 3 mesi fa su tio
@Tato50 Nel caso asfaltopoli tutti i principali partiti e politici erano invischiati, il nostro procuratore generale Jion Noseda fece un bel non luogo a procedere ed il giro del magna magna inteso a gonfiare i prezzi dell'asfalto del 30% ed a spartirsi i lavori comunali, cantonali aveva un giro d'affari di centinaia di milioni e per più anni, capisci cosa voglio dire? Dopo non mi meraviglio più se un cittadino chiede giustizia ma non riceve niente in cambio, qualche idea il cittadino onesto se la deve pur fare.
Tato50 3 mesi fa su tio
@F/A-18 In cambio, quello che hai citato, si divertiva un mondo a condannare i poliziotti che avevano dato un ceffone a uno che gli aveva sputato addosso. Che belli gli anni 70/80 quando il Procuratore vedeva il tipo dopo tre giorni per evitare che chiedesse "come mai è gonfio" ? ;-))
F/A-18 3 mesi fa su tio
@Tato50 Esatto!
Tato50 3 mesi fa su tio
@F/A-18 Sai, nelle carceri pretoriali a quei tempi c'erano le vespe ed è per quello che tanti erano gonfi -;))
F/A-18 3 mesi fa su tio
@Tato50 Bei tempi..., rispetto verso le forze dell'ordine che rispettano il cittadino, purtroppo il cittadino oggi diffida non dei nostri polotti che cercano di far bene il loro lavoro ma probabilmente (parola miracolosa) di quelli più in alto.
pinna blu 3 mesi fa su tio
per forza fanno cassetta altrimenti come fanno a pagarsi le ferie al mare :-)))))
miba 3 mesi fa su tio
All'estero? E chi mai all'estero è in grado di arrivare a fare più cassetta che da noi??? Ma di quale prevenzione stai parlando?? Quella di mettere in continuazione il radar la domenica mattina per beccare i turisti che vanno al mercato di Cannobio?? Quello che probabilmente fa incazzare sai cos'è? L'ipocrisia di mascherare il fare cassetta con la sicurezza e la prevenzione! Perché non dicono semplicemente "facciamo tanti controlli perché così entrano tanti bei soldoni?" Sarebbe perlomeno molto più onesto!! Parli di estero... Prova un po' a parlare con qualche italiano prima di postare: ti direbbe che ora con la psicosi dei radar il Ticinese (in Italia) gira spesso come una lumaca creando inutili colonne!!
anndo76 3 mesi fa su tio
non sanno piu' come fare cassa e la menanooooo con sti radar !!! ma i soldi delle targhe, vignetta,assicurazioni,consumo carburanti etcetc non li mollano !! capisco uno che in un entro urbano oltrepassi i limiti, ma 5-10km in piu' oggi, chi se ne accorge mentre guida? lo sanno benissimo e giocano su questo per fare cassa !! e ti trattano da delinquente ! patetici
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Basta vendere l'auto e non avrai problemi ;-(
Gianair 3 mesi fa su tio
Meglio rispettare i limiti e aprire bene gli occhi, poiché la lista dei comuni non è attendibile, per esempio il radar nel comune di Tesserete era piazzato due settimane fa e non figurava nella lista.
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@Gianair Se prendi la multa puoi fare ricorso e non la paghi.
Gianair 3 mesi fa su tio
@Mattiatr ?? ...puoi provare, io preferisco rispettare i limiti e aprire gl'occhi
don lurio 3 mesi fa su tio
Adattare la velocità alle circostanze : rispettare la segnaletica che é stata posata come prevenzione Il Cantone o Comune non hanno bisogno di far cassetta. Anzi non date la possibilità di far cassetta. Circolate in Svizzera altri Cantoni e andate all'estero forse vi rendete conto di chi fa cassetta.
Tato50 3 mesi fa su tio
@don lurio Il Post più intelligente che ho letto in questi giorni ;-))))
centauro 3 mesi fa su tio
@don lurio Viaggiare oltre i 60 km/h sul 50 è un atto criminale, 57 sul 50 è puramente cassa!!!!
miba 3 mesi fa su tio
Ma fate il piacere! Cassetta a gogò!
ugo202230 3 mesi fa su tio
E basta con questi radar, ci avete preso tutti per dei criminali? Colpite severamente i criminali, ma basta con questa fisa dei radar, lo so che vi fanno gola perché vi riempiono le tasche, e per favore non dite che è per prevenzione, non ci crede più nessuno, non siamo fessi.
Tato50 3 mesi fa su tio
@ugo202230 Questo vallo a dire ai Giudici e chi ha inventato il nuovo Codice di Procedura Penale. La Polizia non c'entra una mazza, quella al massimo li becca, poi a lasciarli andare ci pensano quelli che ho citato sopra insieme alla categoria degli Avvocati e degli Psichiatri ;-((
ugo202230 3 mesi fa su tio
E basta con questi Radar, ci avete preso per tutti per dei criminali. Punite severamente i veri criminali, ma basta con questa fissa dei radar.
KilBill65 3 mesi fa su tio
Non se ne puo piu'......Non ce nessuno che affitta un bazuka!!....Chi li capisce, mettono quelli mobili e tolgono quelli fissi nei paesini.....Non mi venite a dire che questa e' prevenzione.....Un giorna cambieranno il nome al nostro Cantone, non piu' Ticino ma Cassettino.....
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-16 15:21:15 | 91.208.130.86