Cerca e trova immobili

CHIASSOPesa 140 chili, non riesce quasi a muoversi, ma non le danno l’AI

12.07.19 - 08:06
Dopo le polemiche sulle rendite di invalidità, spunta il caso di una 57enne affetta da obesità. Una condizione non legata alla sua alimentazione, bensì ai traumi subiti nella sua vita
Pesa 140 chili, non riesce quasi a muoversi, ma non le danno l’AI
Dopo le polemiche sulle rendite di invalidità, spunta il caso di una 57enne affetta da obesità. Una condizione non legata alla sua alimentazione, bensì ai traumi subiti nella sua vita

CHIASSO – Non solo ipotetiche rendite d’invalidità pilotate al ribasso. Non solo il presunto strapotere dei periti, come denunciato recentemente a Tio/ 20 Minuti dallo specialista Bruno Cereghetti. C’è anche chi bussa alle porte degli uffici dell’AI, invano, da 14 anni. È il caso di una 57enne di Chiasso. Segni particolari: obesa. Pesa 140 chili. E non riesce a muoversi. Con un sacco di gravi effetti collaterali. «La mia è una condizione invalidante che non è legata all’alimentazione. Bensì a tanti traumi vissuti nel corso della mia esistenza. Vivo nel dolore fisico». 

Dall’incidente alla perdita del lavoro – La protagonista della vicenda si racconta senza usare filtri. «Tanto – dice – non ho più niente da perdere». Già da piccola soffriva di mal di schiena. Nel 1982, un incidente frontale segna un’importante svolta nella sua esistenza. «Da lì in poi, i miei problemi di obesità sono esplosi». Quattordici anni fa, dopo la nascita del terzo figlio, la donna va in depressione. Le muore pure il compagno. «Il dolore fisico mi stava segnando. In quegli anni ho anche perso il lavoro». 

Le ginocchia che cedono – Il passo verso l’assistenza è breve. «Eppure, io sono una che ha sempre voluto arrangiarsi. Già all’epoca mi consigliarono di fare richiesta d’invalidità. Oggi più che mai ne avrei bisogno. Le mie ginocchia cedono. Dovrei operarle entrambe. Ho l’artrosi. Il mio tessuto muscolare è distrutto, di notte non dormo per il male. E faccio fatica a fare ogni minimo spostamento».

Per Bellinzona è un problema di testa – Cosa accade? Da Bellinzona la risposta è netta. Il caso della signora può essere riconducibile a una percentuale di invalidità psichica del 45%. «Io questo non lo accetto. Siamo sotto avvocati. Ma stiamo scherzando? Ho pure fatto il by pass gastrico e mi è andato male. Ho lottato per guarire. Il mio è un problema fisico e questi mi parlano di turbe mentali? Certo, vedendo che la mia condizione non migliora mai, mi demoralizzo. Questo non significa che io sia semplicemente depressa». 

La decisione di uscire allo scoperto – Ci ha pensato a lungo, la 57enne, prima di rilasciare questa intervista. Poi sono arrivate le dichiarazioni su Tio/ 20 Minuti di Bruno Cereghetti. «Lì ho capito che non mi sbagliavo a immaginare che qualcosa non andasse nel modo di valutare i candidati all’invalidità da parte dei periti. Continuo a ricevere l’assistenza. Vivo con 2.800 franchi, compreso l’assegno integrativo. Per l’affitto posso pagare un massimo di 1.200 franchi. E quindi sono costretta a vivere in zone disperate come quella in cui abito adesso. Questa non è vita. Mi fa soffrire il fatto di non essere presa sul serio». 

Un appello disperato – La nostra interlocutrice lancia un appello alle autorità. «Mi stanno distruggendo moralmente. Sono praticamente immobilizzata nel mio appartamento. Una volta sono caduta in mezzo alla strada e sono rimasta per terra a lungo. Non riuscivo più ad alzarmi. Per fortuna, a un certo punto, è passata un’anima pia. Ho sempre bisogno di essere accompagnata, anche solo per andare a fare la spesa. Cado anche in casa. Vorrei che il mio incarto fosse rivisto. Vorrei che i responsabili dell’AI mi rendessero visita per vedere, con i loro occhi, in che condizioni sono costretta a vivere».  

 

Cosa dice la legge?
La sola obesità non è tutelata dall’AI. Tuttavia, possono essere riconosciute invalidanti quelle malattie conseguenti a un’importante obesità. Come, ad esempio, problemi cardiocircolatori o articolari, anche legati alle ginocchia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinkyglasses 4 anni fa su tio
Esattamente. Concordo in pieno. Basta guardare il caso del bimbo malato le cui cure furono rifiutate dalla CM per poi arrivare, grazie ai social e all'Unione, a raccogliere i fondi necessari per aiutarlo. E persino in quell'occasione, quando videro che conveniva, alcuni politici hanno messo mano e voce per prendersi i meriti. Il potere decisionale è nelle mani sbagliate. Ma soprattutto non si usa più buon senso e pietà umana a dovere. Basterebbe un po' di empatia e di visione critica. I casi si analizzano, si valutano, ma ultimamente è una chiusura totale da parte delle Istituzioni, a meno che non convenga loro intervenire per immagine o tornaconto pubblico.

saetta 4 anni fa su tio
Ma se la sua obesità non è riconducibile all'alimentazione, perché mai ha fatto un bypass gastrico??

Gus 4 anni fa su tio
Cara signora, nelle nostre valli ci sono centinaia di anziani che vivono con il minimo dell'Avs (chf 1175 mensili) e senza complementare e abitano in abitazioni senza nessun comfort. Avessero a disposizione 1600 franchi mensili si sentirebbero ricchi!

sedelin 4 anni fa su tio
CEREGHETTI HA RAGIONE! vigliacchi coloro che decidono sull'invalidità!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quello che ha scoperto che le CM ci hanno fregato 700 milioni dalle nostre riserve per tenere bassi i premi in altri Cantoni. Beltraminelli era occupato in altre cose. Poi dicono che i ticinesi sono quelli che costano di piu;D

miba 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Cereghetti ha ragione? E perché secondo te avrebbe ragione? Perché butta benzina sul fuoco sapendo di buttarla? E magari anche a proprio vantaggio? Almeno più avanti io ho motivato cosa ne penso in merito....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, non è la prima volta che lo dici. La cosa mi incuriosisce molto, potresti dirmi dove hai trovato queste informazioni che vorrei approfondire?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ciao Mattiatr; non ti ricordi più la telenovela ? Il tutto è stato comunicato alla "plebe" dai quotidiani. In seguito anche il Dipartimento del Beltra ha confermato quanto era avvenuto e si stava cercando una soluzione. Le CM ci hanno restituito in due o tre volte (non ricordo bene) parte di quello che ci hanno fregato . Peccato che non era nemmeno un quinto di quanto ci hanno fregato e il Beltra, con il suo solito sorriso ha dichiarato "È il massimo che abbiamo potuto ottenere quindi possiamo essere soddisfatti ". Ha perso un'altra occasione per tacere. Prova a cercare su Google magari scrivendo "Cereghetti scopre cosa hanno fatto le CM con le "riserve" del Ticino; prova anche con altro tipo di domande e troverai una risposta-;)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
https://www.ticinonews.ch/ticino/212986/milioni-persi-per-il-ticino. Spero me lo lascino passare, ma se cerchi trovi di tutto ;-((

Tato50 4 anni fa su tio
Forse leggere l'articolo prima di dire che mangia come una maiala "scrofa" ed è questo il motivo della sua obesità ????? No eh, sparare cavolate già al mattino è diventato sport nazionale;D

Tato50 4 anni fa su tio
@Landre Marb. Che ci siano gli abusi questa non è una novità; ma mi fa più schifo chi vede e sa degli abusi e tace, di chi li fa ;-(( Se poi guardiamo l'articolo di legge, l'obesità non è considerata come invalidante ma le sue conseguenze si e non è necessario mangiare come un maiale per diventare obeso, ci sono altre cause che chi ne sa più di me conosce ;-(

Nazgul 4 anni fa su tio
Non entro nel merito della legittimità o meno del rifiuto della rendita AI dato che non è il mio campo, ma affermare che la sua situazione non dipende dall'alimentazione è ridicolo. È fisicamente impossibile essere obesi senza abusare del cibo; che poi questo abuso sia causato da problemi psicologici è possibile, ma affermare che il cibo non c'entra nulla oltre che suonare come una de-responsabilizzazione da parte della "vittima" è semplicemente sbagliato.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Medico ?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
................... Per capire più in profondità come si sviluppa l’obesità, il Prof. Amit Gefen del Dipartimento di Ingegneria Biomedica dell’Università di Tel Aviv ha condotto uno studio analitico che ha dimostrato in modo definitivo che l’alimentazione non è la sola causa dell’obesità. Dunque secondo chi ne sa più di me, ci sono altre patologie che possono portare all'obesità !

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
ci sono persone obese che mangiano meno di me che mangio poco: come lo spieghi signor dottor satutto?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ahahaha, è già da un po' che comincio ad essere d'accordo con le tue prese di posizione. Poi ci sono quelli che mangiano come porci e non mettono un etto-;))

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Competente in fisica, chimica, biologia.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Molto bene ; allora forse saprà, come ho scritto sopra, che l'obesità non può essere ricondotta semplicemente a una cattiva alimentazione o alla sedentarietà. Magari nel 95 % dei casi, ma ci possono essere eccezioni .

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
medicina? psicologia? (laurea, intendo, non "competenze")

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Anch'io sono competente in autopsie perché ne ho viste a decine, ma non sono patologo e nemmeno Medico Legale-;)(

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
A meno che il Prof. di cui sopra non abbia scoperto un meccanismo che infrange la legge della conservazione dell'energia, cosa di cui - per usare un eufemismo - dubito fortemente, la sostanza non cambia: la ciccia non si genera dal nulla. Poco importa se il problema è psicologico, fisiologico o una combinazione dei due: per ingrassare è obbligatorio mangiare.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Ho fatto solo un copia-incolla dove dice questo; ma c'è scritto anche altro...

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sono ragionevolmente certo che non ci sia scritto nulla che infrange le leggi di base della fisica ;)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Basta cercare su Google "l'obesità è legata sempre all'alimentazione? "

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi ripeto, che forse non sono stato abbastanza chiaro: è *impossibile* ingrassare senza mangiare troppo. Non si può. È vietato dalla fisica, è una legge alla quale tutto l'universo deve sottostare, compresa la nostra panza. È come voler andare più veloce della luce, scendere di temperatura sotto lo zero assoluto o dividere per zero. Non importa quanti articoli vengano scritti o quanti studi si facciano, è una legge alla quale non è possibile scappare.

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mah non sarei così lapidario xD probabilmente è solo una questione di percezione (o di come qualche sito di news ha deciso di presentare la cosa...); ho dato uno sguardo veloce all'abstract dello studio in questione e da quello che ho visto ha studiato come certe abitudini sedentarie possono stimolare l'accumulo di grassi nelle cellule più di quanto sembri, ma il semplice stimolo alla crescita non basta: la ciccia da metterci dentro dobbiamo sempre fornirla noi mangiando ;)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Scusa mi sono accorto che mi "sono risposto " -;((

yael 4 anni fa su tio
Qui Houston-Texas... Dr. Nowzaradan... movimento e dieta ipocalorica. Ci sono malattie guaribili, e altre inguaribili. La signora ha la fortuna di averne una guaribile.

Maxy70 4 anni fa su tio
Io vedrei un approccio terapeutico e cercare comunque di rimanere integrata per quanto possibile nella vita attiva. Tanti auguri comunque.

yael 4 anni fa su tio
Qui Houston - Texas... Dr. Nowzaradan... la gente mente, la bilancia no.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Se passa che l'obesità è motivo di ottenimento di una rendita AI è finita. Dai siamo seri.

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
il caso della donna può essere un caso isolato particolare però sì, hai ragione

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Leggi l'articolo di legge e le conseguenze dell'obesità (è allegato sotto l'articolo). Certo se ingoia 10 hamburger a colazione sono con te, ma nell'articolo si parla di altre cause che hanno portato a questo stato !

Pepperos 4 anni fa su tio
Signora Mara, lasci perdere quei programmi!!!! Un Erba un fascio.

Pepperos 4 anni fa su tio
La materia va vista con visuale giuridica. AI ha una grande possibilità d'interpretazione di ogni caso ( psichiatrica ). Varie volte la massima corte ha dato ragione alle assicurazioni sociali. ( Sociali è ben altro) Non piace? Va cambiata la legge. Posso solo dire, che oltre Gottardo, sono meno stringenti con le applicazioni di certe normative.

marco17 4 anni fa su tio
Urca, tutti specialisti di assicurazioni sociali che pontificano sull'AI.

tip75 4 anni fa su tio
siamo nelle mani di piccole persone con le grandi tasche che si credono esseri eletti e decidono del destino del prossimo

Tristano 4 anni fa su tio
Non è possibile? Ma dove viviamo? È poi c'è gente che prende l'invalidità e al mattino fanno bellamente il giardino... ... e qui mi fermo.

miba 4 anni fa su tio
Non voglio andare controcorrente al popolo di presunti indignati ma prima di tutto per poter opinare in merito si dovrebbe visionare l'intero incarto AI. In secondo luogo la concessione o meno di un'eventuale rendita è una questione complicata e non legata unicamente ad un'incapacità lavorativa (reddito, sostanza, reintegrazione, probabilità di guarigione, ecc ecc) e da ultimo mi dispiace dover biasimare il presunto specialista (titolo di studio? Oppure conosciuto nel nostro cantone per aver rivestito in passato la funzione di responsabile dell'Ufficio dell'assicurazione malattia?) per gettare spesso ed inutilmente benzina sul fuoco ben sapendo che realmente le cose sono spesso un po' differenti e molto complesse. E politicamente è pure del PS, il partito della LAMal... Vediamo quindi di riportare il campanile al centro del villaggio e cioè che sicuramente l'AI commette errori ma metterla al muro basandosi su casi che nemmeno il Signor Cereghetti conosce in dettaglio, affermazioni, e accuse ancora tutte da domostrare è decisamente fuori luogo
NOTIZIE PIÙ LETTE