CANTONE
11.07.2019 - 11:280

Presentazione del 19° volume della collana “Le voci”: Luna

Dopo l’uscita di Muro muratore, nel 2018, questa pubblicazione costituisce un’ulteriore proiezione in avanti rispetto alla normale redazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana

BELLINZONA - Il cinquantesimo anniversario del primo allunaggio offre al Centro di dialettologia e di etnografia l’occasione per dedicare il nuovo numero della collana “le Voci” alla Luna, vista, osservata e interpretata dalla prospettiva della Svizzera italiana.

Dopo l’uscita di Muro muratore, nel 2018, questa pubblicazione costituisce un’ulteriore proiezione in avanti rispetto alla normale redazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.

L’indagine, condotta da Monica Gianettoni Grassi, presenta un’articolata descrizione di carattere linguistico, con esempi d’uso tratti dalle diverse varietà dialettali della regione, e nel contempo dedica ampio spazio all’illustrazione degli aspetti culturali ed etnografici.

In particolare, i lettori troveranno una rassegna delle numerose credenze legate alla luna e ai suoi influssi sui diversi aspetti della vita quotidiana, così come dei presagi desunti dall’aspetto dell’astro d’argento. Modi di dire, proverbi, filastrocche, ninnenanne e aneddoti spiritosi contribuiscono infine a condensare nella “voce” un compendio del sapere popolare connesso al satellite terrestre.

Numerose e varie illustrazioni completano il volumetto, che conta 104 pagine, suggerendo di volta in volta uno sguardo sulla luna in chiave naturalistica, scientifica o antropologica.

L'appuntamento è per giovedì 18 luglio 2019, alle ore 18.30, presso la Sala Anfiteatro del Dipartimento tecnologie innovative SUPSI in via Cantonale 2c, a Manno.

Guarda le 3 immagini
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-17 22:12:01 | 91.208.130.86