Cerca e trova immobili

LUGANOCercasi disoccupato che parla sei lingue

10.07.19 - 08:30
Nella bacheca dell'Urc, un annuncio di lavoro molto esigente. Alcuni l'hanno presa male
tipress
Cercasi disoccupato che parla sei lingue
Nella bacheca dell'Urc, un annuncio di lavoro molto esigente. Alcuni l'hanno presa male

LUGANO - Le lingue straniere sono sempre più richieste, nel mercato del lavoro ticinese. Ma un annuncio pubblicato di recente dall'Ufficio di collocamento (Urc) di Lugano ha probabilmente battuto ogni record. Cercasi «responsabile vendite» con padronanza di cinese, russo, giapponese, coreano, inglese e italiano. A pubblicarlo un'azienda con sede a Castagnola, attiva nel commercio di prodotti per il giardinaggio.

Requisiti insolitamente alti: tanto che qualche disoccupato ha trovato «demotivante e quasi una presa in giro» la scelta dell'Urc di pubblicare l'offerta. La retribuzione? Non è indicata nell'annuncio, e il datore di lavoro – contattato – non vuole rivelarla perché «è oggetto di trattative individuali». Alcuni candidati, spiega, «si sono già fatti avanti, ma o non avevano il profilo giusto o chiedevano compensi troppo alti» confessa l'imprenditore.

Il caso è singolare ma non unico. Gli uffici di collocamento «ricevono segnalazioni anche per profili complessi» spiega il direttore della Divisione economia Stefano Rizzi. Con la campagna “Più opportunità per tutti” il Cantone ha sollecitato le aziende a rivolgersi agli Urc anche per le posizioni meno diffuse. Nell'annuncio in questione «il datore di lavoro ha sicuramente inserito requisiti esigenti, ma non è immorale o illegale cercare un profilo del genere» commenta Rizzi. «Ogni annuncio è un'occasione, e un buon bagaglio linguistico è sicuramente importante». 

È d'accordo Jacob Hoekstra, cacciatore di teste dell'agenzia Kilpatrick. Ma sottolinea come «anche le aziende devono fare uno sforzo» e capire «anzitutto cosa è necessario e cosa è solo un di più». Anche perché «il mercato dei talenti specializzati in Ticino è molto ristretto, e i datori di lavoro devono guardarsi in faccia e capire quanto sono realmente attrattivi». “Pescare” tra i disoccupati può essere, inoltre, un tentativo di risparmiare sui salari: «Per certi profili le aziende serie dovrebbero rivolgersi a degli intermediari qualificati». Da Castagnola, l'autore dell'annuncio respinge le critiche: «Siamo un'azienda piccola, soldi da spendere in un head hunter non he abbiamo. L'offerta è questa, prendere o lasciare». Ai disoccupati non resta che studiare il coreano. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 4 anni fa su tio
E la semplice legge domanda-offerta

RobediK71 4 anni fa su tio
Prendono anche pensionati frontalieri ?

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76 hai una visione distorta della Svizzera. Vado e forse ritorno

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76 hai una visione contorta della Svizzera. Ma vai tranq perché anch‘io dico che da noi non funziona tutto. Adesso saluto ciao e pensa al tuo approccio verso gli altri

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: e in merito al tempo dei nazisti ricordarsi che in Italia dal 25 al 25 aprile del 45 il 90% erano fascisti e poi come per incanto tutti partigiani (Malena il film racconta la storia) E industria in TI?! Quella mordi e fuggi non ci serve..E 75 mila frontalieri di cui molti bravi lavoratori che vivono bene grazie al lavoro nella cattiva Svissera

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
qui non eravate fascisti ma forse peggio.....i mordi e fuggi esistono per le leggi che voi avete votato. tanto e' vero che oltre gottardo non vi considerano svizzera e svizzeri...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
dopo la guerra i "ticinesi" hanno fatto sparire ( rubato ) i risparmi di ebrei e non solo. il tutto riconosciuto con le scuse moltissimi anni dopo dal governo

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: il Ticino era sotto le grinfie italiche ma divenne Cantone Elvetico ancora prima della costituzione dell‘ Italia.E la zona da Luino fino a Sesto Calende era elvetica prima dei tempi della Battaglia dei Sassi Grossi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
per poi tornare, con napoleone, all'italia....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Fin dall'Ottocento il Canton Ticino fu terra di esuli politici, dapprima repubblicani e federalisti (Lodovico Frapolli, Carlo Cattaneo, i fratelli Ciani), poi internazionalisti (Benoît Malon, Michail Bakunin), quindi socialisti (Mario Tedeschi, Angiolo Cabrini, Giuseppe Rensi, Enrico Bignami, Tito Barboni), anarchici (Pietro Gori) e sindacalisti rivoluzionari (Angelo Oliviero Olivetti, Giulio Barni, Alceste De Ambris). Ebbero la protezione locale di liberali, radicali e socialisti[25]. Questo triangolo di terra incuneato nell'Insubria ospitò, durante il periodo tra le due guerre mondiali, anche molti esuli antifascisti ed alcuni ebrei (Alberto Vigevani).

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Negli anni settanta, alcuni gruppi extraparlamentari ticinesi come il Movimento Giovanile Progressista-Lotta di Classe, Organizzazione Anarchica Ticinese e Vinceremo! svilupparono persino una rete di sostegno attivo e verbale nei confronti dei militanti di estrema sinistra italiani. Tale sostegno permise la creazione di una rete di accoglienza e collaborazione militare, specializzata nei furti di armi nei depositi militari dell'Esercito svizzero. L'attività di appoggio sovversivo portò in Ticino numerosi esponenti della lotta armata italiana, tra i quali Valerio Morucci ed Enzo Fontana. Le attività si spensero comunque già agli inizi degli anni settanta, ben prima che Gianluigi Galli, di «Lotta di Classe», fosse arrestato e accusato di favoreggiamento per l'entrata illegale di quattro sovversivi appartenenti al gruppo del Gatto Selvaggio del movimento dell'autonomia.

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ticino in CH dal 1803 Italia esiste dal 1861

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
nel 1300/1400 eravate sui ducati di milano....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
e 2000 anni fa impero romano , mi risulti che roma ci sia ancora e sia Italia...

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: un mio conoscente italiano ha un ristorante.É il terzo gerente „ganasa“ che prende in 2 anni in arrivo dal Belpaese che non paga l‘affitto e neanche il cameriere e l‘aiuto cucina sempre assunti dal gerente. Quindi capisci che in questo Cantone sfigato qualcuno é arcistufo dei soliti escamotage italian style. E il tipo qui lo sfavillante gerente in arrivo dall‘ Italia il petsonale l‘ha reclutato tra onesti lavoratori italiani che restano fregati dal loro connazionale ... lui però in giro con il macchinone intestato alla SA di gerenza. Eh furbetto il tipo, oltre ad essere un pezzo di mevda.

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76 sei limitato se pensi che in Ticino viva solo gente di lingua madre italiana.E il TI non é Italia come il Belgio non é Francia.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
ma io non ti h detto che il ticino e' Italia....ti ho semplicemente fatto leggere cosa dice la COSTITUZIONE, che e' BEN diverso. poi tu interpreti a tuo modo. ma se conosci la storia sai bene che e' stata parte di Italia

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
tolto questo non mi sembra che "bernasconi" "gobbi" etc siano cognomi finnici o austroungarici ahahah

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76 guarda che fiduciari banche che rubano non mi vanno mica a genio. Ma un conto é rubare a qlc ladro e truffatore e un conto é rubare a chi lavora onestamente. E in fatto di fiduciaria che fregava alla grande mi viene in mente tale Aston i cui supermegadirettori ormai sono tutti riparati in Italia con i soldi rubati agli allocchi non luganighetta ma italians ahaaa

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
te lo ripeto...vuoi un elenco di nomi e cognomi di avv , fiduciari etc TICINELLI ? non fare il finto puro e casto....avevate a zurigo il parco della morte dove davate ( stato ) eroina gratis basta che non uscivano da giardinetto.....avete bordelli e mille stranieri, dipendete dai 75mila frontalieri in ticinoland ma di cosa parli ?? pensi che hai tu l'orticello verde ? ma dove e' tutta questa "ricchezza" ? non vedo centri commerciali, poli del lusso etcetc ma solo "rivenditori" scaduti di servizi truffaldini oramai al tramonto ( banche avv fiduciarie etcetc ) NON hai un industria vera e seria in ticino,

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
se rispondi cosi, ammetti apertamente " che rubare a chi ruba" e' lecito ! complimenti, un filosofo !! io mi vergognerei per quello che avete fatto dai tempi dei nazisti in poi....probabilmente tu hai una coscenza ben diversa

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76 datti una calmata e non provocarni perché la dicitura „ticinello“ mi ricorda qlc su un altro portale. Il razzista sei solo tu !

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
se smetti di chiamare gli ITALIANI taliani e terroni sicuramente smetto

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Siccome ti ritieni "colto" e NON razzista, credo che tu non conosca neanche la TUA COSTITUZIONE : LEGGI..... "Secondo la Costituzione cantonale «il Cantone Ticino è una repubblica democratica di cultura e lingua italiane» (art. 1 Cost.) e il preambolo chiarisce che «il popolo ticinese» è «fedele al compito storico di interpretare la cultura italiana nella Confederazione elvetica» (Preambolo della Costituzione)[3].

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
magari smetti di dire "taliani" etc.....

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
ehm anche nell‘interpretare e trovare sempre escamotage ?!

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: don‘t stress me - you are only a poor rassist who can even not accept it. Ma molto bravo a girare le carte in tavola.

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: ti sei dato i titoli da solo ?! O ti senti messo in causa ?! Sai, dipende sempre come uno si presenta in casa d‘altri.E se sono come te non sono mai benvenuti perché rozzi e prevenuti che sanno solo insultare.

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: Du ich schriib Diir das jetzt uff Schwiizerdütsch! Ich bi ke Luganiga und bi au niit in disoccupazione o assistenza ma sono arcistufo di chi mi insulta perché dico la mia! Tu inizia a parlare le lingue che so io poi forse ti assumono per lucidare il il macchinone in leasing di qualche pseudoimprenditore ahaaa

Lore62 4 anni fa su tio
...poi si presenta, e dice che parla solo la lingua madre, ma come salario si accontenta di un ciotolino di riso....assunto! XD

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: c‘é chi deve studiare e a fatica prende un diploma farlocco pagato a peso d‘oro. Poi ci sono io che ci arrivo da solo ahaaa

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
infatti sarai in disoccupazione o assistenza come la maggior parte dei luganiga ahahah

klich69 4 anni fa su tio
sicuramente arriverà un frontaliere con tanto di certificato di taranto.

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
no ma di quella pseudouniversità gestita da italians a Chiasso e Lugano ahaaa sfavillants

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
dove hai studiato tu visto che scrivi in italiano...ahahah

Rusky 4 anni fa su tio
ahaaa dai siamo giunti al grottesco. Ammesso che per lavorare nel trading di articoli da giardinaggio, chi padroneggia tutte queste 6 lingue di cui 3 particolari alle nostre latitudini (cinese, giapponese, coreano) deve guadagnare almeno Fr 10mila al mese. E non i soliti stipendi da terronia offerti. Quindi caro pseudomprenditore non prendere per il kukulo la gente e lasciaci in pace con certe richieste perché é sicuro che lo stipendio offerto é una vergogna. By the way: io parlo e scrivo in 5 lingue e per il thai, uzbeco, kirgiso mi sto organizzando. Ihr seid doch alles Witzfiguren !

Bluechips 4 anni fa su tio
gramatica=grammatica

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
per lui e' un optional !!!!! non lo assumeranno MAI AHAHAH !! rasenta l'Italiano figuriamoci altre lingue....forse se la cava con il dialetto ticinese ahahhaha ha studiato al cepu con Del Piero hahaha

Bluechips 4 anni fa su tio
Già il titolo dell'articolo pecca per il mancato uso del congiuntivo (...che parli sei lingue); in seguito ecco apparire altri errori dove si usa il condizionale al posto del congiuntivo (immaginiamoci conoscere perfettamente la gramatica di sei lingue); infine, c'è chi trova normale una simile richiesta. Ora, non per fare la solita polemicuccia, ma ci si rende conto di chi potrebbe effettivamente conoscere le lingue richieste? Un asiatico potrebbe farcela con il cinese, il giapponese e il coreano e mettiamoci pure l'inglese (anche se, conoscendo un po' l'Oriente avrei i miei dubbi). E il russo e l'italiano? Forse un russo di Vladivostok, città che confina con la Cina e la Corea del Nord, che abbia vinto una borsa di studio per gli USA e che poi abbia sposato un'italiana in prime nozze e una giapponese in seconde e, chissà come, fosse finito in Ticino, ecco, forse potrebbe fare al caso.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Io sto cercando un contabile che parli dialetto di Airolo, coleta e rumantsch… mi sapete aiutare ?

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
al massimo un qual frontaliers che cünta süü in arabo ahaaa

GI 4 anni fa su tio
Ovvio che il servizio sarà da effettuare in casa anche del buon (è un eufemismo...) Kim.....per cui sarà d'obbligo esprimersi in coreano....

Bacaude 4 anni fa su tio
Dubito che l'annuncio sia veritiero. Mi piacerebbe sapere qual'è la reale mansione da svolgere. In Ticino (ma forse anche in tutta la Svizzera) non esiste un profilo simile, a meno che nelle sei lingue non si debba solo dire buongiorno e buonasera. Dunque o burla o dietro c'è altro.

Hardy 4 anni fa su tio
Cinese, russo, giapponese, coreano, inglese e italiano. A meno che in Ticino non viva qualcuno che si chiami Park-Chun Giuseppe Keglevich Ishimura Johnson sarà difficile trovare un profilo adatto.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Chi è disoccupato, magari da lungo tempo, dovrebbe avere più umiltà. Con questo intendo che le realtà del mercato del lavoro sono quelle, realtà. Ha più senso accettare le realtà e farsi furbi per riuscire a "entrare nel gioco", anziché polemizzare sempre e comunque. Che poi il 90% di chi critica se avesse un'attività in proprio da gestire si comporterebbe allo stesso identico modo.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
da imprenditore direi che sei fuori strada. E non poco. Un imprenditore accorto si assicura le risorse migliori che può permettersi di pagare. Per pagare intendo pagare bene, poiché altrimenti diventa una scuola per formare personale che se ne andrà alla concorrenza non appena gli verrà fornito un salario decente. Non so da dove arriva quest'idea che un disoccupato deve essere preso a pedate in faccia e pure esserne felice. Ma è un'idea veramente stupida.

Mirketto 4 anni fa su tio
Solito articolo del menga.....cosa c'è di strano se un azienda ricerca una persona che sappia 6 lingue?? sarebbe da fare un articolo se magari verrebbe sottopagato o altro.....

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
e l'italiano è richiesto? se venisse sottopagato e non "se verrebbe"

Mirketto 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Bravo....adesso vuoi il premio??

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Io avrei risposto umilmente: grazie per avermi fatto notare l'errore! la modestia è una qualità rarissima!!! avrei fatto esattamente come Gus.

anndo76 4 anni fa su tio
questo imprenditore sta' facendo la sua ricerca...cosa c'e' di scandaloso scusate? paga chi verra' assunto mica lo bastona. scandaloso sarebbe se fosse sottopagato, non i requisiti richiesti

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
ma chiaro che se dovesse trovare chi ha i requisiti, la paga sarà da terronia ahaaa

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
quindi da ticines luganigheta ? e nn da svizzero oltralpe

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
ahahahahah.....
NOTIZIE PIÙ LETTE