Cerca e trova immobili

LUGANOLe 9 cose che vorrebbero i luganesi, sul bus

08.07.19 - 06:04
Il consigliere comunale Giovanni Albertini (Ppd) girerà al Municipio le proposte raccolte tra gli utenti del trasporto pubblico. Eccole
tipress
Le 9 cose che vorrebbero i luganesi, sul bus
Il consigliere comunale Giovanni Albertini (Ppd) girerà al Municipio le proposte raccolte tra gli utenti del trasporto pubblico. Eccole

LUGANO - La lista dei desideri è lunga. Forse è irrealizzabile, ma tanto vale sognare. Sogni modesti, da passeggeri del trasporto pubblico: il consigliere comunale Giovanni Albertini (Ppd-Gg) li ha raccolti nelle scorse settimane tramite un sondaggio online e il risultato è un'interrogazione che presenterà oggi al Municipio. Sette punti che – precisa – «vogliono essere delle critiche costruttive e degli spunti su cui lavorare».

Orari serali ed eventi - Le proposte del “popolo dei bus” a Lugano cominciano dagli orari: «È emerso – rileva Albertini – che le fasce serali non sono adeguatamente coperte» a Lugano. Il numero di corse «andrebbe intensificato fino almeno alle 24 e il mattino prima delle 6, anche durante il fine settimana». Gli orari inoltre potrebbero essere più flessibili e «venire adeguati in occasione di eventi e manifestazioni cittadine». 

Più sconti sui biglietti - La seconda voce di lamentela è – naturalmente – il costo dei biglietti, e qui i passeggeri si sbizzarriscono: immaginano «una tessera famiglia» dove a pagare siano solo gli adulti, un «abbonamento a metà prezzo durante la stagione estiva», o un biglietto domenicale a prezzo fisso per tutta la giornata. Non risparmiano critiche alla nuova funicolare tra piazza Cioccaro e la stazione Ffs, il cui costo (1.30 franchi a corsa) è giudicato eccessivo, e la segnaletica carente per quanto riguarda l'accessibilità.  

Tariffe da semplificare - Altra nota dolente è la complessità della mappa tariffaria. Al Municipio i partecipanti al sondaggio «chiedono di allestire un'area urbana unica per tutte le tratte Tpl, e una extraurbana per le Arl» riassume Albertini. Per semplificare ancor più le cose, c'è chi propone «un biglietto della durata di due ore con libera circolazione su tutta la rete».

Minibus e Park and Ride - Poi c'è il nodo delle fermate, che per le Autolinee regionali «dovrebbero essere estese in condivisione con le Tpl» a cominciare dal piazzale della stazione. I collegamenti con la periferia inoltre «potrebbero essere potenziati con un servizio navetta mini-bus». Per finire agevolazioni agli utenti del Park and Ride nell'utilizzo di bus e bike-sharing: perché no? Sognare non costa nulla. Ora la palla passa all'esecutivo. 

Le 9 proposte di Albertini: 

1 - Potenziare le corse in orario serale, fino alle 24 e prima delle 6 am

2 - Orari flessibili, da adeguare in caso di eventi e manifestazioni

3 - Sconti per le famiglie e sconti domenicali; abbonamento estivo a metà prezzo 

4 - Ridurre il costo del biglietto della funicolare della Stazione; migliorare la segnaletica

5 - Creare due uniche aree tariffali: urbana ed extraurbana

6- Introdurre un biglietto di due ore che permetta di circolare liberamente su tutta la rete

7 - Aumentare le fermate delle linee extraurbane (Arl) a Lugano, in condivisione con la Tpl

8 - Potenziare i collegamenti con la periferia: servizio navette mini-bus

9 - Offrire agli utenti del Park and ride tariffe agevolate per bus e bike-sharing

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento Word
COMMENTI
 

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Autisti meno Arrogantiiiiiiiiiii

RobediK71 4 anni fa su tio
No ma, il numero uno dev’essere il Wifi gratuito a bordo !! Portiamoci avanti

lollo68 4 anni fa su tio
Punto 3: c'era la campagna "Cambia l'aria" che ho sempre sfruttato e in certi comuni lo sconto arrivava al 75 %! Come mai non c'è più?

don lurio 4 anni fa su tio
Queste proposte il Municipio e Consiglio Comunale dovrebbero saperlo e metterle in pratica e questo da molto tempo dormiglioni.

GI 4 anni fa su tio
ne aggiungo una decina: i tanti passeggeri dovrebbero, ogni tanto, anche ringraziare chi conduce il mezzo per il servizio.....

avalon 4 anni fa su tio
... e quante persone ci sono a bordo..??

Pepperos 4 anni fa su tio
Per una Modica cifra 2chf, un divano e un o schermo TV , per guardare hubporn,,,, eventualmente l'autista un prosecco me lo può offrire..

Norma Jean 4 anni fa su tio
In settimana non è possibile che dalla fermata Genzana verso Vezia ci sia una corsa alle 19:48 e quella dopo...alle 20:18! Dopo 30 minuti in un orario del tutto normale, neanche fosse notte fonda o domenica, soprattutto anche quando il giovedì sera i negozi chiudono alle 21. È vero che Lugano non è Zurigo, dove i tram passano ogni 8-10 minuti e coprono maggiori fasce orarie, ma penso sia del tutto ragionevole ampliare queste fasce fino almeno alle 23, con pochi minuti di distanza tra una corsa e l’altra.

lollo68 4 anni fa su tio
Risposta a Norma Jean
E' meglio che ogni giorno debba prendere l'auto per recuperare i figli dopo le loro attività malgrado abbiano l'abbonamento annuale perché l'ultimo autopostale è alle 18:52?

Foxdilollo78 4 anni fa su tio
Avrei aggiunto la coincidenza bus-treno
NOTIZIE PIÙ LETTE