Cerca e trova immobili

CANTONE«Dove guidano già a 17 anni sono diminuiti gli incidenti»

04.07.19 - 08:00
Tra un anno e mezzo i diciassettenni potranno ottenere il patentino. Un cambiamento sostenuto dal Touring Club Svizzero e anche i maestri di guida approvano, ad una condizione
«Dove guidano già a 17 anni sono diminuiti gli incidenti»
Tra un anno e mezzo i diciassettenni potranno ottenere il patentino. Un cambiamento sostenuto dal Touring Club Svizzero e anche i maestri di guida approvano, ad una condizione

LUGANO - A quindici anni puoi sognare di salvare il mondo, come Greta Thumberg, oppure più semplicemente di dare gas al motore. Da ieri è ufficiale, dal 1. gennaio 2021 i coetanei della paladina del clima potranno mettersi al volante anche in Svizzera. Accompagnati beninteso. Allo scoccare dei diciassette anni avranno la possibilità di ottenere il “patentino” e iniziare quel rodaggio di dodici mesi al volante, obbligatorio per poter sostenere l’esame pratico al compimento della maggiore età.

Precocissimi francesi - Il conto alla rovescia dunque è iniziato, ed è un adeguamento tardivo, come spiega Renato Gazzola, portavoce del Touring Club Svizzero: «È una proposta che noi portiamo avanti da decenni. In Francia i giovani possono iniziare a guidare a 16 anni, e questo da oltre vent’anni, in Italia e Germania è possibile da 17 anni. La Svizzera è in pratica l’ultimo paese europeo ad adeguarsi».

Il timore infondato - Al cambiamento sembrerebbero ormai far buon viso anche i maestri di guida. Anche se il portavoce del Tcs ricorda il timore serpeggiante nella categoria di veder diminuire il numero di lezioni: «L’esperienza fatta altrove mostra che ciò non avviene - dice Gazzola -. È anche una questione di coscienza da parte dei genitori che prima mettersi sul sedile del passeggero fanno seguire al giovane un certo numero di lezioni da un professionista». 

Meno incidenti - Un altro luogo, all’apparenza, comune è che troppi diciassettenni al volante sarebbero... pericolosi: « In realtà - sottolinea Gazzola - abbiamo dati ultra-confortanti dalla Francia, dove gli incidenti per i giovani conducenti sono diminuiti. C’è una maggiore preparazione perché questi ragazzi si presentano all’esame con alle spalle dai tre ai cinquemila km. Maturano più esperienza perché hanno vissuto determinate situazioni». 

Vantaggioso a patto che... - Tutto dipende, naturalmente, da come si affrontano i dodici mesi di prova, precedenti l’esame. Un concetto su cui insiste anche Claudio Vanzetta, membro di comitato dell’Associazione svizzera maestri conducenti Ticino. «Come Asmc-Ti siamo abbastanza favorevoli. L’anno di prova può essere vantaggioso. A patto di essere ben accompagnati. Lo vediamo anche durante le nostre lezioni, se l’accompagnatore, spesso il genitore, allena il giovane su quanto appreso dal maestro può essere molto positivo. Negativo sarebbe passare i dodici mesi a ripetere errori. Il consiglio è dunque di iniziare ad apprendere le basi con il maestro e poi sfruttare l’anno per fare allenamento».

Una voglia forte nelle valli - A livello di costo patente, secondo Vanzetta, «non cambia niente. Anzi, se ben sfruttati questi mesi permettono di lavorare meglio, senza fretta ed arrivare più pronti all’esame». Un tempo si scalpitava per essere patentati a 18 anni. Oggi, osserva Vanzetta, «questa voglia si percepisce ancora nelle valli. In città un po’ meno. Non è solo una questione di mezzi pubblici, ma di passione più forte per l’auto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 4 anni fa su tio
"Un altro luogo, all’apparenza, comune è che troppi diciassettenni al volante sarebbero... pericolosi: « In realtà - sottolinea Gazzola - abbiamo dati ultra-confortanti dalla Francia, dove gli incidenti per i giovani conducenti sono diminuiti. C’è una maggiore preparazione perché questi ragazzi si presentano all’esame con alle spalle dai tre ai cinquemila km. Maturano più esperienza perché hanno vissuto determinate situazioni». " ...mi sembra una valutazione troppo superficiale perché allora facciamoli guidare a 10 anni non appena riescono ad arrivare ai pedali e guardare fuori... e il risultato saranno incidenti 0 perché avranno bla bla bla vedi sopra ancora di più.

Equalizer 4 anni fa su tio
Dove guidano a 17 anni le strade sono larghe il doppio delle nostre, i posteggi laterali non esistono, al massimo a lisca di pesce e le porte le puoi aprire completamente, non so se mi spiego.

Tato50 4 anni fa su tio
Ciao b.....e , "brontolo" è sotto flebi (inf

anndo76 4 anni fa su tio
be' negli usa guidano a 15....quale sarebbe lo "scandalo" ? non abbiamo piloti in f1 o categorie minori di 18 anni ? non comprendo... piuttosto leverei obbligatoriamente la patente a un 75enne che sicuramente ha meno riflessi, vista etc

beta 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Mi manca poco ai 75 e sono più che sicuro, a uno che fa simili affermazioni, di poter ancora insegnare qualche cosa . Ci saranno addormentati tra la terza età ma ci sono, anche peggio, tra i " giovincelli " . Buona notte .

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a beta
bravo beta , io ne ho 61 ma ho il terrore che esca qualche legge che tolga la patente per "default" che so a 70 anni. Sono fortunato fino ad ora guido moto e auto ancora ci vedo bene e sento bene e si come dici tu anche grazie alla esperienza potremmo insegnare ancora qualcosa ai giovani tra cui la responsabilità che a 17 anni é un optional (non per tutti chiaro)

moma 4 anni fa su tio
Trattasi solo di tam tam per fare cadere la resistenza politica all'enorme mercato che fa gola alle case automobilistiche. Tutto qui. Come la storia dei 5G, altro immenso mercato che fa gola. Solo e solamente businnes. Ecchisenefrega nel traffico che sarà ancor di più caotico e del clima che sarà ancor di più avvelenato.

Snowwhite 4 anni fa su tio
Due mesi fa c'era qui un altro articolo "incidenti stradali, giovani particolarmente a rischio"... con tanto di studi e statistiche. D'altronde anno in più o anno in meno credo che cambi poco.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Anche in Ticino sono diminuiti gli incidenti e, a parte quelli che fregano l'auto al padre, di diciasettenni alla guida non ce ne sono. Che sia una campagna per vendere auto ? ;-))) Ciaoooo, parto !!!!!!!!!!

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ahah infatti...e anche per sostenere gli insegnanti di scuola guida. Probabilmente con tutti sti giochini tipo "car race" che giocano sui telefonini giorno e notte, fanno meno ore di pratica. Poi di notte, una volta che hanno la patente, si schiantano in curva "giocando" a Fast and Furious. Mah.... Buona fortuna a te ciao

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mmmm mi spiace tanto....che noia, con sto caldo poi :( Ti sono vicina col pensiero. Riprenditi presto ma racumandiii!!!! Importantissimo: Non mangiare la composta di mele ne :)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Brodinooooo-;)) Ideale contro l'afa; budino con la cellulite e acqua minerale calda. No Alpitour-;))) Ciaoo, ??

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Budino con la celluliteee??? Se vuoi vengo lì e ti faccio uscire dalla porta sul retro, non mi piace sta storia della cellulite, ahah! Ciaoooo

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Ciao b.............e, dire che sono incavolato è poca cosa. Poco dopo il mio Post è arrivato uno vestito di bianco, non penso che fosse un pittore, accompagnato da un stuolo di altri camici. Ha chiesto cosa era il problema, è diventato rosso come una mela Gala, e ha cominciato ad urlare che quello che mi stavano facendo lo potevo fare tranquillamente a casa con gli antibiotici ;-(((((((((((((( Mi hanno dato due scatole, ma non bastano e andrò lunedì in Farmacia a prendere il resto, e sono rientrato a casa dopo averli mandati a da via el..... ;-)) Adesso sono ko e lo sarò per diversi giorni perché non so gli effetti collaterali di quello che mi hanno dato ;-((( Era meglio morire da piccoli............(c'è la canzone). Non ho altre parole se non un sentimento di rabbia e voglia di rompere il naso a chi dico io ;-))) Scusami per lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole. Ciaoooo, buona giornata ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Ciao b................e, ti ho già scritto prima ma non funzionava un acccidenti. Ieri, dopo il mio Post, è entrato in camera uno vestito di bianco, non penso fosse un pittore, seguito da uno stuolo di omini e donnine pure questi in bianco. Ha chiesto quale era il problema, la sua faccia è diventata rossa come una mela Gala, e ha cominciato a urlare !!! Quello che mi stavano facendo lo potevo fare a casa mia con gli antibiotici ;-(((((( Me ne hanno dato tre scatole, ma non basteranno quindi ho la ricetta, e sono andato fuori dai piedi dopo averli "salutati" (evito i dettagli). Adesso sono fuori uso e incavolato come una bestia e devo solo sperare a non che arrivino effetti collaterali da quello che ingoio ;-(( C'è una canzone dei tempi che furono che dice" Era meglio morire da piccoli" e comincio a pensare che se non proprio da piccolo, almeno a metà strada ;-))) Mi sento come uno finito sotto un TIR, quindi mi ritiro per deliberare ;-)) Ciaoooo, buona giornata almeno a te ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Vedo che adesso funziona, quindi è più o meno un doppione ;-(((((((((( Anca il PC el def ciapaa i antibiotic ;-)))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Ahahaha, l'ultimo vocabolo l'ho utilizzato al plurale. Gli ho detto che se mi fatturano la giornata chiamo ..... non posso dirlo altrimenti mi tacciano da simpatizzante . Ricambio il gesto-;))

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sei stato abb educato allora! Io, un mese fa, ho chiesto ad uno di "quelli" se è capace di fare 2 più 2....è quasi caduto dalla sedia.

aquila bianca 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tat*, se stavolta ti fatturano la giornata, é ora di smuovere qualcosa, ci facciamo un articolo su TIO con blog annesso………. voglio anche i like……. Perché questa é una vera truffa ….. ;-((((( Intanto, vedi di riprenderti alla grande…. so che ce la puoi fare :))) Auguroni, e un abbraccio a tutta la family…… ;))) Ciaone.…….. ;-***

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Come stai?...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Ciao c.....a, tanto per cambiare sono in Ospedale. Mi hanno portato ieri pomeriggio con la CV e non escludono possa essere un problema al cuore. Adesso stanno facendo il necessario per scoprire di cosa si tratta . Un caro saluto e.. grazie-;))

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:( .... un abbraccione e un'ondata di energia, ti mando.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
Che cara che sei ! Grazie di <3.-;)))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquilotta" ; già informati in merito e visto che mandano la fattura direttamente alla CM, avvisata anche quella-;)) Sei in zona o fai i tuffi dal balcone? Buona serata a te e al "boss" -;))

beta 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, mi sa che quì ci vuole un esorcista . Ma uno di quelli veramente super buoni ! Auguri, anche da parte di A.. con un piede, tanto per non farci mancare nulla, rotto .

aquila bianca 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tat*, hai fatto benone …. vedrai quando ti mandano la copia, se ne avranno tenuto conto. Nooooo…. sono ancora in zona tuffi, torno il 31..... Boss ringrazia e ti auguriamo una pronta guarigione <3 Buona giornata, ciaooooooooooo Tatone ;-***

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquilotta", te ne parlerò quando torni tra i "cristiani" perché voglio evitare altre "gabole". Vedo che è arrivato il "turno 1", ci sarä anche il "turno 2" ? ;-)))) Qui va da schifo, domani vado al tuo paesello con SKY per controllare il tumore alla milza ;-((( Caiooooooooooo, saluti a tutti ,-))

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Auguri Tato 50, e ostiaaaa mola mia

aquila bianca 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Teeeeeeeeeeeeeeeeeee…… guarda che a som mia in paes arabi….. Inoltre sai che sono anti-crisct….. ;-D No, turno due non può, là và a mont con i sò 3 can… :))))) Spero che Sky, vada meglio<3 poro sctelin ** Anca tì neh……. FORZA E CORAGGIO……. !!!!!!!!!!!!!!!!!! Buona giornata a te e family….. ciaooooooo Tat***

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Hihihi, dai monti alle valli verso il maree.. Fatto esame, diametro aumentato di 1/2 cm. ma non si può fare prelievo perché c'è rischio di emorragia. Prossimo controllo in agosto, ma mi ha detto che per evitare problemi è meglio asportare la milza. Se vuoi ti mando gli effetti collaterali dell'antibiotico-;)))) Ciaooo....

aquila bianca 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tat*, ho visto per caso il tuo post, non mi é arrivata la mail……. Dai.…. che é andata bene, avevo già in mente di fare un………. come ieri……. Togliere la milza….??????….. naaaaaaaaaaaa………;-(((( Prima vorrei un secondo parere, fanno in fretta loro ad asportare, poi se non era necessario, mica te lo vengono a dire….. mi sembra che di asportazioni ne hai già avute a iosa…. ;-(((((( Ti ringrazio……… ma arriverebbe troppo calda …. :))))))))))) Buona giornata Tat*…… abbraccione…..

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Cara, non è che tolgono la milza a me ma a SKY -;)))) Sarebbe già un secondo parere perché la scoperta è stata fatta a Lugano e a Arbedo ho avuto la conferma. Adesso sotto controllo per altri due mesi poi via . Ciaoo

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Grazie mille, altre prove che la vita "ti dona", anche se sarebbe ora che cambi soggetto-;)))

aquila bianca 4 anni fa su tio
Risposta a beta
Auguri di pronta guarigione anche alla tua lei <3 Cari e caldi saluti (da chel posct che ta pias tanto)…. Ciao beta ;-)))

beta 4 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Grazie per gli auguri ; poi per cercare di aiutarla a rialzarsi , strappo muscolare in schiena . Per fortuna, sotto casa, c'é una tailandese che é un fenomeno e che mi ha .... ripristinato. PS ; mi sa che anche il 46 ha in corso un incontro ravvicinato con gli ... orocchi .

beta 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah, ha, ha, allora dovremo fare un serraglio con gabbie scrupolosamente separate ? Ciao Tato e c/o .

Nmemo 4 anni fa su tio
Perché le statistiche non comprendono "quei prudenti e rispettosi !?" giovani esibizionisti che fanno "acrobazie da circo" sulla strada pubblica, mettendo in pericolo chi sta attorno?

Laika1 4 anni fa su tio
Il problema a mio avviso non è la patente a 17 anni è toglierla agli ultra 80 anni!!! Poveri anziani ma i loro riflessi rallentano e purtroppo diventano un pericolo!!! Cari vecchietti fatevi accompagnare da noi giovani!!!

Loll 4 anni fa su tio
Quanti soldi allora si faranno con le multe. Gioco d'astuzia. Lè un magna magna
NOTIZIE PIÙ LETTE