Cerca e trova immobili

LUGANODal Chelsea al Benfica, il grande calcio per disabili

01.07.19 - 16:52
Sulle rive del Ceresio, arriva la prima Special Needs European Cup, a cui parteciperà anche un team tutto ticinese. Si cercano ancora giocatori e giocatrici
Dal Chelsea al Benfica, il grande calcio per disabili
Sulle rive del Ceresio, arriva la prima Special Needs European Cup, a cui parteciperà anche un team tutto ticinese. Si cercano ancora giocatori e giocatrici

LUGANO – È la prima Special Needs European Cup. Un torneo calcistico per persone adulte con disabilità, coordinato dalla fondazione Football Is More. Si terrà a Lugano, all'interno dell'Helvetia Under16 Cup, dal 1 al 4 agosto 2019. «A questa importante manifestazione sportiva – spiega Monica Induni, una delle promotrici dell'evento – parteciperà anche la neonata squadra FC Lugano "special needs"».

Le big del calcio europeo – Il team ticinese, composto da persone con disabilità di vario genere e allenato da Boris Angelucci, si batterà contro grandi club quali, ad esempio, Chelsea, Liverpool, Benfica, Werder Brema. «Il progetto mira in primo luogo a fare passare un momento di amicizia, sport e divertimento a ragazzi e adulti con disabilità».

Obiettivo inclusione – Rappresenta, inoltre, un'importante occasione per ribadire messaggi di sensibilizzazione a tutti i presenti al torneo. «Poiché sarà favorita l'inclusione anche al di fuori delle partite e nei momenti conviviali che caratterizzeranno i quattro giorni». Per questa ragione, e per soddisfare eventuali bisogni di attenzioni speciali, sono coinvolte nel progetto le associazioni Atgabbes, Avventuno, New Ability, Pro Infirmis e la Fondazione Otaf.

Si cercano ancora giocatori e giocatrici – Nel frattempo, l’organizzazione è ancora alla ricerca di giocatori o giocatrici. Età minima per partecipare: 16 anni. «Visto l'ambiente amichevole e famigliare – conclude Induni – l'esperienza calcistica non è essenziale. I prossimi allenamenti si terranno il 10 e 24 luglio presso lo stadio di Cornaredo». Per contatti e iscrizioni, scrivere a borisangelucci@gmail.com o a info@avventuno.org.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE