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LUGANO Sporcizia e ritardi rovinano le vacanze ai ticinesi

01.07.19 - 10:01
Il tour operator Hotelplan ha stilato una lista dei principali reclami presentati dei clienti. Ecco quali sono
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Sporcizia e ritardi rovinano le vacanze ai ticinesi
Il tour operator Hotelplan ha stilato una lista dei principali reclami presentati dei clienti. Ecco quali sono

LUGANO - I ticinesi in vacanza non sono proprio dei clienti facili. Spendono, quindi esigono (giustamente). Ogni anno al rientro dall'estate le agenzie di viaggi ricevono un campionario di reclami di ogni tipo e forse, prima di partire, è utile ricapitolare quelli degli anni scorsi per capire cosa ci aspetta. Hotelplan ha elaborato per tio.ch/20minuti una statistica. 

Hotel e ristoranti - La maggior parte dei reclami presentati dalla clientela ticinese, in tempi recenti, riguarda questioni igieniche. «I ticinesi sono particolarmente attenti a questo aspetto, specie quando viaggiano in paesi esotici che - magari - non sempre sono allineati agli standard svizzeri» spiega Gaby Malacrida, portavoce per il Ticino di Hotelplan. «Oltre alla pulizia, i reclami più frequenti riguardano camere d'hotel diverse da come ci si aspettava, oppure l'offerta gastronomica». 

Animali da compagnia - Un capitolo a parte riguarda gli animali domestici, cani e gatti in particolare. Non sempre il trattamento riservato ai compagni di vacanza a quattro zampe è giudicato all'altezza dai proprietari. «Quest'anno inoltre le limitazioni introdotte da compagnie aeree come Swiss o Edelweiss, che hanno introdotto un massimo di due animali per passeggero, hanno comportato un problema per qualcuno» spiega Malacrida.    

Aerei e rimborsi - Il totale dei reclami – va precisato – è minimo e stabile negli anni: 2 per cento sul totale dei viaggi organizzati da Hotelplan. Ma una percentuale «crescente» delle lamentele riguarda proprio i collegamenti aerei. Ritardi, cancellazioni. «Abbiamo notato un aumento dei reclami e li gestiamo con la massima serietà, purtroppo i tempi di risposta non dipendono da noi ma dalle compagnie aeree» spiega la portavoce.

Lamentarsi serve? - Dipende. «Se la vacanza è ancora in corso, attiviamo i nostri assistenti locali e cerchiamo soluzioni più consone alle richieste del cliente» spiega Malacrida. «In alta stagione però non sempre è facile trovare alternative». Altrimenti, resta sempre la strada – tortuosa – della richiesta di risarcimento.

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COMMENTI
 

mats70 4 anni fa su tio
Volete standard come da noi? Fate le vacanze in Svizzera!

GI 4 anni fa su tio
ma sono già tornati tutti dalle vacanze ??

franco1951 4 anni fa su tio
Chi va in paesi esotici e si aspetta standard svizzeri oppure si lamenta perché in in dia non trova la pasta buona, farebbe forse meglio rivedere la propria destinazione. Altra cosa i ritardi aerei, che succedono anche nei migliori aeroporti. Ho notato p.es. che la durata indicata dei voli è sempre di parecchio più lunga di quella poi effettiva. Così magari riesci a recuperare quella mezz'oretta. Altro "disastro" i bagagli. Negli ultimi due voli proprio una settimana fa, Malpensa-Brindisi e ritorno all'andata una valigia su 4 arrivata dopo 4 giorni, al ritorno 4 valigie arrivate con due ore di ritardo su un altro volo. Durante la denuncia del fatto ci hanno detto di attendere un altro volo da Brindisi che magari... In ogni caso tutto bene quel che finisce bene, senza farsi rovinare le vacanze.
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