Cerca e trova immobili
Con il treno a vapore in vetta al Monte Generoso

CANTONECon il treno a vapore in vetta al Monte Generoso

30.06.19 - 17:01
Si tratta di un convoglio risalente al 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera
keystone-sda.ch/STR (Samuel Golay)
Con il treno a vapore in vetta al Monte Generoso
Si tratta di un convoglio risalente al 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera

CAPOLAGO - Ed ecco che, in pochi istanti, ci si ritrova immersi un un'altra epoca, rivivendo i tempi della Belle Époque. Questo è successo ai passeggeri del treno a vapore che oggi è partito da Capolago per arrivare sulla vetta del Monte Generoso. Si tratta di un convoglio risalente al 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera.

Al comando della locomotiva il macchinista René Gola e il fuochista Hans Peter Aebischer, che hanno saputo assistere con professionalità l'ascesa gestendo le diverse pause tecniche.

E i passeggeri? Hanno potuto ammirare i paesaggi mozzafiato che offre la salita al Monte Generoso.

Per chi volesse vivere questa esperienza sono a disposizione le seguenti date con partenza da Capolago alle ore 9:05 e ritorno dalla Vetta alle ore 15:15 (la prenotazione è obbligatoria).

Date di circolazione
Domenica 14 luglio 
Domenica 28 luglio 
Domenica 11 agosto 
Domenica 25 agosto 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
Andrebbe quantificata anche l’energia consumata per fare arrivare il locomotore d’epoca a Capolago, aggiungendo la quantità per rispedirlo al deposito ordinario. Dove stanno il sedicente “Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima” e i Verdi nostrani? Questi sono sperperi di energia inutili, non sono viaggi giustificabili sotto il profilo del bisogno, sono utili solo per fare inquinamento supplementare.

gp46 4 anni fa su tio
Ciao, credo che tu non abbia letto bene : ho scritto che sarebbe inutile fermare questi treni, non il contrario.. :)

gp46 4 anni fa su tio
Risposta a gp46
Volevo rispondere a ugo202230, ma gli smartphone non sono miei amici.... :)

ugo202230 4 anni fa su tio
Gp46 è la tua opinione è la rispetto. Comunque si il trenino a vapore è una tradizione e viaggia pochissime volte all’anno. Vogliamo proprio cancellare tutto?

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a ugo202230
Anche il rally è una volta all'anno e tutti gli anni apriti cielo tra verdi ambientalisti e gente che rompe per hobby,credo sia una cosa bellissima sia per salirci che da vedere ma dopo 2 giorni che hanno emesso un allarme smog mi sembra un po sbagliato,e comunque essendo di un potente la cosa è fattibile senza nessuno dei cari verdi e co che rompe,strano,molto strano

ugo202230 4 anni fa su tio
gp46 è una tua scelta che rispetto. Ma scusa sei anche senza auto? Comunque il trenino a vapore è una tradizione, circola pochissime volte all’anno, vogliamo proprio cancellare tutto? Vero, uno solo non può fare molto, ma per favore non esageriamo.

gp46 4 anni fa su tio
Come non serve assolutamente a nulla l'80 all'ora in autostrada, non servirebbe a nulla neppure fermare questi treni in alcune singole date, per migliorare lo stato di ozono, polveri fini e quant'altro....Servirebbe ben altro, ma purtroppo prima vengono i businesssss.... Io, nel mio piccolo, non volo piu' dal 2002, ma uno solo non conta nulla..

pontsort 4 anni fa su tio
Faccio solo notare che al momento (come tipico d'estate) ad essere problematico per la qualità dell'aria é l'ozono direttamente influenzato dagli ossidi d'azoto prodotti dai veicoli a benzina e specialmente dai veicoli a diesel. La locomotiva a vapore inquina essenzialmente con polveri fini e in questo caso lo fa in un periodo non critico da questo punto di vista e non direttamente in centri abitati.

madras 4 anni fa su tio
Da domani è assolutamente vietato l'uso di qualunque mezzo a motore, torniamo ai tempi dell'uomo delle caverne mangiando carne cruda e niente comodità. Signori ma se avete letto le statistiche delle temperature sapete che quest'anno e stato battuto il record di notte tropicali di soli 0.4 gradi del lontano 1870 dopo la fine dell'ultima piccola era glaciale. Signori ci sono dei cicli delle ere e faremo la fine degli Incas,Maya ecc....

gabola 4 anni fa su tio
Mauro Mantovani,quel minimo fumo bianco ti do ragione,ma il grosso del fumo nero è combustione di carbone,i verdi non rompono o aspettano solo il Rally?

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Si si, ci sarà, vuol prendere il posto del fuochista e raggiungere la Vetta a tutta birra ! Sara quindi record di salita !

Tato50 4 anni fa su tio
Niente in contrario per il fumo che fuoriesce ? Ah no, va a meno di 80 km/h;D

miba 4 anni fa su tio
...hanno dimenticato di invitare Greta Thumberg.....

Nmemo 4 anni fa su tio
Quali criteri valgono per le immissioni ambientali? Per gli affari sono concesse le deroghe? Dove sono gli ambientalisti nostrani?

gabola 4 anni fa su tio
Per ste cose le polveri fini e lo smog non esistono?
NOTIZIE PIÙ LETTE