keystone-sda.ch/STR (Samuel Golay)
+ 25
CANTONE
30.06.2019 - 17:010
Aggiornamento : 17:28

Con il treno a vapore in vetta al Monte Generoso

Si tratta di un convoglio risalente al 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera

CAPOLAGO - Ed ecco che, in pochi istanti, ci si ritrova immersi un un'altra epoca, rivivendo i tempi della Belle Époque. Questo è successo ai passeggeri del treno a vapore che oggi è partito da Capolago per arrivare sulla vetta del Monte Generoso. Si tratta di un convoglio risalente al 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera.

Al comando della locomotiva il macchinista René Gola e il fuochista Hans Peter Aebischer, che hanno saputo assistere con professionalità l'ascesa gestendo le diverse pause tecniche.

E i passeggeri? Hanno potuto ammirare i paesaggi mozzafiato che offre la salita al Monte Generoso.

Per chi volesse vivere questa esperienza sono a disposizione le seguenti date con partenza da Capolago alle ore 9:05 e ritorno dalla Vetta alle ore 15:15 (la prenotazione è obbligatoria).

Date di circolazione
Domenica 14 luglio 
Domenica 28 luglio 
Domenica 11 agosto 
Domenica 25 agosto 

keystone-sda.ch/STR (Samuel Golay)
Guarda tutte le 28 immagini
Commenti
 
Serenella De Lorenzo 1 mese fa su fb
Stefano
Stefano Orsenigo 1 mese fa su fb
Serenella De Lorenzo 😍😍😍😍😍😍😍😍😍
Ambrogio Mortarino 1 mese fa su fb
Quando tutti voi che vi scandalizzate per una locomotiva (con un forno che è poco più grande di quello di una stufa) che circola se va bene 4 volte all’anno, non produrrete più un mg di sostanze inquinanti allora FORSE se ne potrà parlare
Mariantonietta Petraglio 1 mese fa su fb
Bella idea ma hanno scelto il periodo meno adatto
Nmemo 1 mese fa su tio
Andrebbe quantificata anche l’energia consumata per fare arrivare il locomotore d’epoca a Capolago, aggiungendo la quantità per rispedirlo al deposito ordinario. Dove stanno il sedicente “Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima” e i Verdi nostrani? Questi sono sperperi di energia inutili, non sono viaggi giustificabili sotto il profilo del bisogno, sono utili solo per fare inquinamento supplementare.
Mirian Castelnuovo 1 mese fa su fb
Jacqueline Castelnuovo eh si bellissimo
gp46 1 mese fa su tio
Ciao, credo che tu non abbia letto bene : ho scritto che sarebbe inutile fermare questi treni, non il contrario.. :)
gp46 1 mese fa su tio
@gp46 Volevo rispondere a ugo202230, ma gli smartphone non sono miei amici.... :)
ugo202230 1 mese fa su tio
Gp46 è la tua opinione è la rispetto. Comunque si il trenino a vapore è una tradizione e viaggia pochissime volte all’anno. Vogliamo proprio cancellare tutto?
gabola 1 mese fa su tio
@ugo202230 Anche il rally è una volta all'anno e tutti gli anni apriti cielo tra verdi ambientalisti e gente che rompe per hobby,credo sia una cosa bellissima sia per salirci che da vedere ma dopo 2 giorni che hanno emesso un allarme smog mi sembra un po sbagliato,e comunque essendo di un potente la cosa è fattibile senza nessuno dei cari verdi e co che rompe,strano,molto strano
ugo202230 1 mese fa su tio
gp46 è una tua scelta che rispetto. Ma scusa sei anche senza auto? Comunque il trenino a vapore è una tradizione, circola pochissime volte all’anno, vogliamo proprio cancellare tutto? Vero, uno solo non può fare molto, ma per favore non esageriamo.
gp46 1 mese fa su tio
Come non serve assolutamente a nulla l'80 all'ora in autostrada, non servirebbe a nulla neppure fermare questi treni in alcune singole date, per migliorare lo stato di ozono, polveri fini e quant'altro....Servirebbe ben altro, ma purtroppo prima vengono i businesssss.... Io, nel mio piccolo, non volo piu' dal 2002, ma uno solo non conta nulla..
Mr Network 1 mese fa su fb
Siete una mandria di rompiballe !!! Ma non vi va bene MAI NULLA cavolo, siete davvero pesanti ed infelici fino all'osso per esser sempre qui a vomitare la vostra rabbia contro qualsiasi cosa venga fatta, ma fate un sorriso una volta che è gratis.
Deborah Grosso-Mangiullo 1 mese fa su fb
Ma dove si prenota?
Romy Ribi 1 mese fa su fb
Invitate la piccola Greta cn il biglietto gratis mi raccomando a luglio! 😂🧐😝
Gabri Tes 1 mese fa su fb
Vanessa Irene Blum
pontsort 1 mese fa su tio
Faccio solo notare che al momento (come tipico d'estate) ad essere problematico per la qualità dell'aria é l'ozono direttamente influenzato dagli ossidi d'azoto prodotti dai veicoli a benzina e specialmente dai veicoli a diesel. La locomotiva a vapore inquina essenzialmente con polveri fini e in questo caso lo fa in un periodo non critico da questo punto di vista e non direttamente in centri abitati.
madras 1 mese fa su tio
Da domani è assolutamente vietato l'uso di qualunque mezzo a motore, torniamo ai tempi dell'uomo delle caverne mangiando carne cruda e niente comodità. Signori ma se avete letto le statistiche delle temperature sapete che quest'anno e stato battuto il record di notte tropicali di soli 0.4 gradi del lontano 1870 dopo la fine dell'ultima piccola era glaciale. Signori ci sono dei cicli delle ere e faremo la fine degli Incas,Maya ecc....
Guido Trinci 1 mese fa su fb
Magari sbaglio eh, ma se hanno messo il limite ad 80 fino al confine per colpa dell ozono fuori controllo, sto trenino quanto inquina?
Mathias Cavadini 1 mese fa su fb
Mi sembra di aver avvistato un gruppo di Verdi ecologisti con gli striscioni in mezzo ai binar... ah no
Tiziano Bossalini 1 mese fa su fb
Mathias Cavadini erano camosci loro si che amano il verde
gabola 1 mese fa su tio
Mauro Mantovani,quel minimo fumo bianco ti do ragione,ma il grosso del fumo nero è combustione di carbone,i verdi non rompono o aspettano solo il Rally?
Wunder-Baum 1 mese fa su tio
Si si, ci sarà, vuol prendere il posto del fuochista e raggiungere la Vetta a tutta birra ! Sara quindi record di salita !
Jacqueline Castelnuovo 1 mese fa su fb
Mirian quello che avevamo visto 😊
David Kaczor 1 mese fa su fb
Si ma non fa solo vapore😅 e giu di inquinamento... specie in questi giorni torridi 😥😥😥
Fosca Hofmann-Gola 1 mese fa su fb
Io ci sono salita. Non mi sento in colpa perché nel mio piccolo ogni giorno sono ecologica. Oggi per me é stato un ritorno al passo con mio papà che ha 80 anni. Insieme abbiamo condiviso tanti suoi ricordi e la passione per le vecchie locomotive. Forse per l'ultima volta.❤
Silvano Valtulini 1 mese fa su fb
Incredibile..... Non siete maí contenti.
Francesco Serrao 1 mese fa su fb
poi ci fanno circolare a 80 km/h ... bah
Tato50 1 mese fa su tio
Niente in contrario per il fumo che fuoriesce ? Ah no, va a meno di 80 km/h;D
miba 1 mese fa su tio
...hanno dimenticato di invitare Greta Thumberg.....
Tiziano Bossalini 1 mese fa su fb
Complimenti viva l'ecologia e l'inquinamento del Mendrisiotto
Mauro Mantovani 1 mese fa su fb
Tiziano Bossalini bon, più che altro emana vapore
Glauco Massone 1 mese fa su fb
Mauro e con cosa la scalda l'acqua per emanare vapore?
David Kaczor 1 mese fa su fb
Tiziano Bossalini tanto poi 80 al'ora lo mettono in autostrada e la gente che va e torna dal lavoro la prende in quel posto... TUTTO PER TURISTI🙃🙃🙃🙃
Mauro Mantovani 1 mese fa su fb
Glauco Massone carbonella o legna come quella che si usa per le grigliate. Vietiamo i barbacue?
Glauco Massone 1 mese fa su fb
Mauro si ma li son i barbecue di tutto il Ticino per i prossimi 10 anni tutti in una volta
Tiziano Bossalini 1 mese fa su fb
Se su vuole essere coerenti si potrebbe anche pensare di vietare le grigliate Tra l'altro già successo in Ticino in tempo di siccità Ma fare viaggiare un treno o meglio dare l'autorizzazione di fare andare un treno che brucia carbone che inquina come 1000 auoto è un assurdità Dove sono tutti i verdi e ecologisti del Ticino? Io sono leghista !
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 1 mese fa su fb
Glauco Massone bhe la caldaietta che ha sara grande quanto un barbecue ahahahahah, per circolare a 15kmh, penso inquina di piu il suv di turno 3000 di cilindrata che emana diesel ad ogni gasata nervosa nel traffico
Glauco Massone 1 mese fa su fb
Giorgio Nikola Rigas Nenadov sai che non ci giurerei. Tu pensa che le navi crociera in Europa inquinano quanto tutto il traffico automobilistico. Pensa a quei residuati bellici che circolano sul lago. Immagino che un locomotore dovendo fare un grande sforzo tra traino e pendenza debba avere un motore adeguato
Glauco Massone 1 mese fa su fb
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/06/06/smog-in-europa-203-navi-da-crociera-inquinano-piu-di-tutte-le-auto-venezia-e-civitavecchia-tra-le-maglie-nere/5233755/
Mauro Mantovani 1 mese fa su fb
Tiziano Bossalini hai anche ragione.
Pierpaolo Lai 1 mese fa su fb
Mauro Mantovani vapore??? E come genera il calore per sviluppare il vapore?? Con del buon carbone fossile
Mauro Mantovani 1 mese fa su fb
Pierpaolo Lai ho già risposto
Mich Ela 1 mese fa su fb
Oh sti poveri moralisti ecologici... Mi auguro solo che queste persone che criticano e criticano abbiano auto ecologiche (elettriche magari, così da sfruttare le miniere di litio e non sapere dove smaltire la batteria) mi auguro che non sprechino l'acqua, che non abbiano piscine, che non lavino l'auto, che facciano il possibile per non usare la plastica... Immagino... E lo spero!!!!
Benedetto Craco 1 mese fa su fb
Ecco il perché degli 80 sulla autostrada , grandi 😎
Nmemo 1 mese fa su tio
Quali criteri valgono per le immissioni ambientali? Per gli affari sono concesse le deroghe? Dove sono gli ambientalisti nostrani?
Giordano Puricelli 1 mese fa su fb
Giorgio Lévy 1 mese fa su fb
Hattori Hanzo 1 mese fa su fb
Ottima misura contro l’inquinamento dell’aria. Non ho niente contro, ma questa cosa cozza decisamente con le restrizioni di velocità in autostrada. Camion sulla ferrovia!
Pierpaolo Lai 1 mese fa su fb
😂😂😂😂e poi l'80 in autostrada😎
Ado Renda 1 mese fa su fb
😮
Nadia Petrocchi 1 mese fa su fb
Si può sapere il costo della salita con treno a vapore?
Victoria Maria Navarro 1 mese fa su fb
👍🏻
gabola 1 mese fa su tio
Per ste cose le polveri fini e lo smog non esistono?
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-24 09:23:04 | 91.208.130.86