Cerca e trova immobili

CANTONECucine da incubo: ristoranti e bar sempre più sporchi

28.06.19 - 06:06
Sono in lento aumento gli interventi del laboratorio cantonale nell’ambito dell’igiene degli esercizi pubblici. Il direttore: «Lacune anche nel raffreddamento e nella cottura dei cibi»
DepositPhotos
Cucine da incubo: ristoranti e bar sempre più sporchi
Sono in lento aumento gli interventi del laboratorio cantonale nell’ambito dell’igiene degli esercizi pubblici. Il direttore: «Lacune anche nel raffreddamento e nella cottura dei cibi»

BELLINZONA – Sempre più bar e ristoranti fuori legge dal punto di vista igienico in Ticino. Negli ultimi cinque anni le multe agli esercenti sono lentamente, ma gradualmente aumentate. E non mancano i sorvegliati speciali: quelli che vengono tartassati dal Laboratorio cantonale. «Si tratta di casi particolari – spiega il direttore Marco Jermini –, in cui insistiamo finché le cose non sono state veramente messe a posto».

Parliamo di cifre. Quanti sono i locali bocciati?
In Ticino ci sono circa 2500 esercizi pubblici. In media, ogni anno, il 5% è gravemente fuori regola. 

C’è chi si lamenta, sostenendo di ricevere troppi controlli rispetto agli altri. Lo sa?
Noi seguiamo rigorosamente i criteri della legislazione federale, “a tutela della salute del consumatore e non in modo arbitrario”.

Quindi?
Di base un piccolo bar è controllato ogni 4 anni. Mentre un ristorante con cucina ogni 2. È chiaro, però, che se troviamo qualcosa fuori posto, i controlli su quel preciso locale si intensificano.

Di quanto?
Questo dipende dalle condizioni che troviamo. Se un posto “fa schifo”, la prossima ispezione completa avverrà ad una scadenza parecchio ridotta, Inoltre, intimiamo misure immediate, come ad esempio il divieto di usare certi locali o certe attrezzature, come pure di servire determinate pietanze.

Quali sono le infrazioni più gravi che riscontrate?
Scarsissima pulizia. Attenzione nulla sulle procedure di raffreddamento, o di cottura dei cibi. Ma anche sulla gestione degli allergeni. C’è anche chi mente ingannando il consumatore.

E come?
Scrivendo sul menu, prodotti che in realtà non hanno le caratteristiche vantate. Di fronte a situazioni del genere, possono scattare sanzioni penali importanti.  

A quanto possono ammontare le multe?
Nel 2018 ne abbiamo comminate 84. A volte anche superiori ai 2.000 franchi. Nei primi 5 mesi del 2019, ne abbiamo annoverate una trentina. Negli ultimi 12 mesi, abbiamo inoltre denunciato 4 gerenti al Ministero pubblico, poiché i clienti erano stati male dopo avere consumato nel loro locale.

Ricevete parecchie segnalazioni dai cittadini?
Sì, almeno una a settimana. E sono in crescita quelle anonime. Alcuni esercenti, inoltre, ci auto segnalano anonimamente qualcosa che non va nel proprio locale. Per poi farsi trovare impeccabili al momento della nostra visita. Per questo motivo è importante valutare le segnalazioni ad una ad una.

Perché si assiste a questo lento degrado?
Ci sono troppi esercizi pubblici in Ticino. Soprattutto in città. Certi esercenti sono sotto pressione, hanno pochi margini di guadagno. E così vanno a risparmiare su aspetti che ritengono secondari come la qualità e la pulizia.

Un consiglio per i consumatori?
Non reclamino solo con noi. Ma lo facciano subito direttamente anche con l’esercente, palesemente davanti a tutti, ma sempre in modo educato e giustificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Ho letto i diversi commenti di chi mi precede. Possibile che nessuno fa un nome dell'esercizio pubblico. Se un cameriere ammette che lavora male in quanto è pagato male chiamate in proprietario e davanti a lui fategli ripetere cosa ha detto , in seguito qualsiasi malcontento NON PAGATE la fattura ….

TI.CH 4 anni fa su tio
Le multe per questi gestori dovrebbero essere di quelle che ti fanno fischiare le orecchie; o lavori seriamente e professionalmente rispettando rigorosamente tutte le norme o chiudi l'attività e cambi mestiere. Al secondo controllo non superato chiudere,

seo56 4 anni fa su tio
Un motivo in più per andare in Italia

TI.CH 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ho visto certe cucine sia in Svizzera che in Italia, ma anche negozi. Sono stati girati dei servizi da televisioni italiane in merito, e se li hai visti il titolo "Cucine da Incubo è più che appropriato". Se affermi "una ragione di più per andare in Italia sei fuori strada ". Sia in Svizzera che in Italia ci sono gerenti molto professionali e seri, purtroppo vi sono anche quelli che di professionale non hanno proprio niente non hanno nessuna idea di cosa sia la professionalità, e si nascondono dietro: pochi margini di guadagno - affitti troppo alti - costi del personale -. eccetera.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Ok........ma vuoi mettere il risparmio in Italy!!!

Hardy 4 anni fa su tio
Io credo che se fossimo consapevoli di ciò che abbiamo ingurgitato mangiando al ristorante nessuno di noi ci andrebbe più.

Arciere 4 anni fa su tio
Schifezza sulla qualità del cibo, del servizio, l'igiene, i prezzi, le false dichiarazioni. Io mangio in Italia e non mi frega un accidente di non sostenere i zozzoni locali, ma proprio niente. Tutto da imparare qui, l'igiene, la cortesia, e prezzi competitivi. L'Italia è due passi, signori. Ma è inutile, non imparano mai. Non è più il mio problema.

bimbogimbo 4 anni fa su tio
basterebbe che le multe fissero molto più salate e vedreste che tutti rispetterebbero le regole. 2500 esercizi pubblici gravemente fuori regola ogni anno ... e solo 84 multe? E le multe sono intorno ai 2000 fr? Semplicemente ridicoli. Con questo importo il cittadino ci paga a malapena il salario del Sig. Jermini... il resto ce lo mettiamo noi con le tasse. Vergognoso...
NOTIZIE PIÙ LETTE