Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino infastidito dai moscerini

27.06.19 - 06:06
Sciami di afidi imperversano da qualche giorno alle nostre latitudini. La spiegazione dell'entomologo Michele Abderhalden
tipress
Il Ticino infastidito dai moscerini
Sciami di afidi imperversano da qualche giorno alle nostre latitudini. La spiegazione dell'entomologo Michele Abderhalden

LUGANO - Uno degli effetti meno gravi della canicola, ma anche meno graditi, sono gli sciami di moscerini che da questa settimana hanno iniziato a imperversare per il Ticino. Se ne sono accorti i turisti sui lungolaghi, i jogger nei parchi pubblici, e anche gli entomologi cantonali.

Lo sgradevole fenomeno «è dovuto all'umidità causata dalle recenti piogge e alle temperature elevate di questi giorni» spiega l'esperto Michele Abderhalden del Museo cantonale di Storia naturale del Dipartimento del territorio. «Con il caldo le piante producono una sovrabbondanza di linfa, che è il nutrimento preferito di diversi insetti».

Le verifiche sul campo hanno permesso di individuare, in particolare, la causa del fastidio diffuso: «Si tratta di afidi scuri, che si muovono in sciami e sono in grado di riprodursi a ritmi velocissimi» spiega Abderhalden. Niente paura: ancorché noiosi, non fanno danni e non cercano il contatto con l'uomo. A differenza delle zanzare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
posso confermarlo.....l'altra sera nella vigna sono stato letteralmente assalito.....comunque senza danni !

Laika1 4 anni fa su tio
Che noia non va mai bene niente!!! Perche c'è la canicola ci si lamenta... perché è freddo ci si lamenta perché piove ci si lamenta perché ci sono i moscerini ci si lamenta!!! Ma ringraziare che ci siamo alzati dal letto??? E godersi l'estate??? Auguri a tutti buona estate con caldo canicola e moscerini!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Sono solidale con te. Ticino, terra di piangioni, brontoloni e malcontenti!

Asdo 4 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Può essere anche gente diversa che si lamenta di una cosa e dell'altra ahah

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Godere la vita giorno per giorno per chi non sa se ci sarà un domani ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE