tipress
CANTONE
27.06.2019 - 06:060
Aggiornamento : 07:35

Il Ticino infastidito dai moscerini

Sciami di afidi imperversano da qualche giorno alle nostre latitudini. La spiegazione dell'entomologo Michele Abderhalden

LUGANO - Uno degli effetti meno gravi della canicola, ma anche meno graditi, sono gli sciami di moscerini che da questa settimana hanno iniziato a imperversare per il Ticino. Se ne sono accorti i turisti sui lungolaghi, i jogger nei parchi pubblici, e anche gli entomologi cantonali.

Lo sgradevole fenomeno «è dovuto all'umidità causata dalle recenti piogge e alle temperature elevate di questi giorni» spiega l'esperto Michele Abderhalden del Museo cantonale di Storia naturale del Dipartimento del territorio. «Con il caldo le piante producono una sovrabbondanza di linfa, che è il nutrimento preferito di diversi insetti».

Le verifiche sul campo hanno permesso di individuare, in particolare, la causa del fastidio diffuso: «Si tratta di afidi scuri, che si muovono in sciami e sono in grado di riprodursi a ritmi velocissimi» spiega Abderhalden. Niente paura: ancorché noiosi, non fanno danni e non cercano il contatto con l'uomo. A differenza delle zanzare.

Commenti
 
pegi 3 sett fa su tio
bhè è vero che ci si lamenta spesso per cose di poca importanza..è anche vero che poi quelli che lo fanno notare sono spesso i primi a farlo...e comunque ci sta....però dai i moscerini in bocca negli occhi nel naso e nelle orecchie....di sicuro non ci fanno dire " Cazzo che bella giornata..sono proprio felice...amo queste benedette bestiole! "
GI 3 sett fa su tio
posso confermarlo.....l'altra sera nella vigna sono stato letteralmente assalito.....comunque senza danni !
Laika1 3 sett fa su tio
Che noia non va mai bene niente!!! Perche c'è la canicola ci si lamenta... perché è freddo ci si lamenta perché piove ci si lamenta perché ci sono i moscerini ci si lamenta!!! Ma ringraziare che ci siamo alzati dal letto??? E godersi l'estate??? Auguri a tutti buona estate con caldo canicola e moscerini!
miba 3 sett fa su tio
@Laika1 Sono solidale con te. Ticino, terra di piangioni, brontoloni e malcontenti!
Asdo 3 sett fa su tio
@Laika1 Può essere anche gente diversa che si lamenta di una cosa e dell'altra ahah
Tato50 3 sett fa su tio
@Laika1 Godere la vita giorno per giorno per chi non sa se ci sarà un domani ;-))
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-21 11:14:05 | 91.208.130.85