Cerca e trova immobili

LOCARNORive invase dal legname: «Puliamo ogni mattina, ci vuole tolleranza»

26.06.19 - 08:20
Una lettrice si lamenta delle condizioni in cui ha trovato la spiaggia La Lanca lo scorso weekend. Il gestore: «Non è degrado, ma le conseguenze dei temporali»
Igor, gestore di LakeView Locarno
Rive invase dal legname: «Puliamo ogni mattina, ci vuole tolleranza»
Una lettrice si lamenta delle condizioni in cui ha trovato la spiaggia La Lanca lo scorso weekend. Il gestore: «Non è degrado, ma le conseguenze dei temporali»

LOCARNO - A causa dei forti temporali che nelle ultime settimane si sono abbattuti su tutto il cantone, le rive del Ceresio e del Verbano sono state invase da sporcizia, detriti e tanto legname. Ne sa qualcosa chi gestisce i lidi, che si è ritrovato a dover lavorare ogni giorno per liberare la spiaggia. Una situazione legata alle intemperie che però ha generato alcuni malumori. Anche una nostra lettrice ha trasmesso alla redazione le foto scattate domenica presso la spiaggia del bagno pubblico La Lanca di Locarno.

«Abbiamo riempito otto grossi camion di legna - ci spiega il gestore del Lake View -. Il lago continua a “buttare fuori” le conseguenze dei temporali e noi puliamo le rive ogni mattina». 

Nessun degrado, dunque, si tratta invece di una situazione che impiega ogni giorno i gestori delle spiagge e l'ufficio tecnico del Comune, il cui aiuto è fondamentale. «Abbiamo anche chiamato una ditta esterna che, munita di escavatore, ha liberato la spiaggia. Il legname è stato portato via su grandi automezzi. Il bagnino a bordo della nostra barca si è occupato di liberare l’acqua fino alle boe».

La situazione peggiore è stata riscontrata lo scorso weekend, quando chi lo ha in gestione ha anche richiesto l’intervento del battello per la pulizia del lago. «Ma mi hanno risposto che ovviamente avevano altre priorità rispetto alle spiagge, dovevano prima liberare i porti invasi dai detriti».

Con la canicola e le belle giornate, piscine e lidi vengono presi d’assalto. Ma laddove c’è di mezzo la natura è necessario anche dimostrare tolleranza: «Ogni mattina i bagnini si occupano di liberare le rive e la spiaggia dai detriti del lago - conclude il gestore -. Il legname viene accumulato e depositato provvisoriamente ai lati del lido, per essere poi portato via. Facciamo tutto per permettere ai bagnanti di avere accesso all’acqua e passare una piacevole giornata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Non si capisce se residente o turista. Presumo piuttosto residente. Ha piovuto molto da noi, ma in confronto alla CH interna i danni sono molto relativi. Concordo con chi afferma che le buzze non sono di oggi ( qualcuno forse ricorda ancora quella famosa che ha riempito tutto e tutti). Non è niente di chimico o inquinante. Tutti si stanno impegnando, ditte locali hanno messo a disposizione uomini e mezzi . Magari la signora potrebbe passare preventivamente a levare almeno le bottigliette. Grazie anche per il suo impegno.

demon631 4 anni fa su tio
Svizzera tedesca in vacanza? Visto dove si trova il lido, a casa sua sempre pulito? Sé ne stia a casa sua

clay 4 anni fa su tio
e certo...pulire solo dove arrivano i bagnanti, il lungolago e debarcadero !!??.......non ditemi che la buza dura tutto l`anno (x inciso, abito a 2 passi dal lago !! )

Zico 4 anni fa su tio
sciura, rimboccarsi le maniche ed aiutare. il degrado lei lo può evitare- chi lavora no!

sipial 4 anni fa su tio
Probabilmente la signora ha notato il "degrado" solo quando avrebbe voluto accompagnare il suo pargolo in spiaggia. Lasciamo in pace chi lavora....

GI 4 anni fa su tio
sciureta: un bel sac, un restel.....e dai cinc innanz.....pronti partenza via !!

miba 4 anni fa su tio
Alla signora consiglio un resort a 4 stelle sulla Costa Azzurra, con spa e piscina. Il lago è per gli indigeni ed i turisti (che capiscono e non si lamentano nemmeno loro....)

twiceaday 4 anni fa su tio
ma la gente al giorno d'oggi sa solo reclamare? Viva i querelant!

matteo2006 4 anni fa su tio
Ma basta, il vaso è quasi colmo non riesco più a leggere in prima (!!!) pagina "notizie" di questo genere!

Cleofe 4 anni fa su tio
Sarà una di quelle che protestano per il caldo che soffrono i migranti alla protezione civile

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
MPS e molinari che mettano a disposizione i loro spazi (case giardini chalet e case al mare) per i migranti così durante il giorno hanno dove andare e qualcosa da fare. Sarebbe da andare da queste persone e accompagnarle nel giardino degli indignati per vedere l'effetto che fa.

Cleofe 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
i molinari non hanno spazi loro...sono parassiti negli spazi di proprietà altrui.

jena 4 anni fa su tio
beata ignoranza....
NOTIZIE PIÙ LETTE