Cerca e trova immobili

CANTONEIn moto con la Polizia. Per sicurezza

24.06.19 - 11:44
Torna la giornata di prove pratiche dedicate alla sicurezza dei motociclisti
In moto con la Polizia. Per sicurezza
Torna la giornata di prove pratiche dedicate alla sicurezza dei motociclisti

BELLINZONA - Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, il Dipartimento delle istituzioni, nell'ambito del progetto "Strade Sicure", e il V° reparto della Gendarmeria stradale della Polizia cantonale ripropongono una giornata di prove pratiche dedicate alla sicurezza dei motociclisti.

In questo senso, sabato 6 luglio 2019 agenti esperti accompagneranno in moto gli amanti delle due ruote sul passo del Lucomagno. La giornata prevede la partenza dal Centro Sci Nordico Campra di Olivone dopo una breve parte teorica incentrata sui consigli per affrontare un determinato percorso e sulle ultime modifiche introdotte nel settore. Al mattino il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi porterà il suo saluto ai partecipanti.

Sensibilizzare i centauri - Il Dipartimento delle istituzioni intende sensibilizzare i motociclisti sul fatto che il superamento dell'esame pratico di guida non tramuta da subito i conducenti in esperti. In tal senso, seguire periodicamente nuovi corsi di perfezionamento è una scelta responsabile e cruciale per ogni amante delle due ruote che tenga alla propria sicurezza e a quella degli altri utenti della strada.

Proprio in quest'ottica si inserisce l'appuntamento organizzato il prossimo 6 luglio in Valle di Blenio, che prevede anche la presenza di un apposito stand informativo al Centro Sci Nordico Campra con informazioni utili sul progetto "Strade sicure" e sulla campagna nazionale "Rifletti", entrambe curate dal Dipartimento delle istituzioni.

Il ritrovo è previsto alle 9.00 al Centro Sci Nordico Campra di Olivone. Da lì, i partecipanti saranno accompagnati da motociclisti esperti della polizia fino al Passo del Lucomagno, i quali durante il percorso forniranno ai partecipanti le nozioni di base e pratici consigli da applicare in questi particolari contesti di guida.

È possibile iscriversi alla giornata fino a venerdì 5 luglio 2019 consultando il sito di Strade sicure.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE