Cerca e trova immobili

CANTONEUn esercito di ticinesi indebitati

24.06.19 - 09:29
I numeri di Caritas Ticino: in quattro anni le richieste d'aiuto sono decuplicate. «E non riguardano solo giovani o disoccupati»
tipress
Un esercito di ticinesi indebitati
I numeri di Caritas Ticino: in quattro anni le richieste d'aiuto sono decuplicate. «E non riguardano solo giovani o disoccupati»

LUGANO - In questa estate 2019 sempre più torrida il Pil cantonale ristagna, gli acquisti d'auto aumentano – lo dice l'ultimo notiziario Ustat – e i ticinesi s'indebitano. Al centralino della Caritas i telefoni scottano non per il caldo, ma per le richieste d'aiuto. «Registriamo un'aumento di contatti e questo significa, forse, che semplicemente il nostro sportello è più conosciuto» spiega il responsabile del servizio indebitamento Dante Balbo. «Certo la situazione non è rosea». 

Numeri in crescita - Il servizio ha visto crescere negli anni i suoi utenti in modo esponenziale. Nel 2015 le persone sovra-indebitate che si sono rivolte a Caritas Ticino per una consulenza erano state una ventina. L'anno dopo – quando è entrato in funzione il numero verde 0800 20 30 30, ad agosto – i dossier erano già triplicati: 58. Nel 2017 sono saliti a 200. L'anno scorso per la prima volta gli indebitati erano la maggioranza delle persone rivoltesi al servizio sociale di Caritas Ticino: 232 casi trattati su 486, per un totale di circa 800 persone.

I numeri di Caritas Ticino:

annon.dossier 
201520
201658
2017200
2018232

«Momenti di crisi» - La statistica dettagliata verrà pubblicata a breve nel rapporto annuale dell'organizzazione. Ma la prima evidenza è che «non è vero che il sovra-indebitamento colpisce soprattutto i giovani o i disoccupati» sottolinea Balbo. «Da quello che osserviamo, a essere più colpite sono le persone in momenti di crisi o di passaggio, come il pensionamento, un divorzio, o quando i giovani vanno a vivere da soli. Se ai cambiamenti repentini di tenore di vita non corrisponde un adeguamento della spesa, può insorgere il problema».

Leasing e cassa malati - Una depressione – e una reazione da acquisto compulsivo – o un nuovo lavoro «comportano dei rischi così come la perdita dell'occupazione» continua Balbo. Le maggiori voci d'indebitamento? «Il leasing dell'auto, le tasse e i premi della cassa malati. Un capitolo a parte è il gioco d'azzardo, una piaga in gran parte sommersa: i giocatori faticano a chiedere aiuto, perché sperano sempre di riscattarsi con il gioco». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

traluk 4 anni fa su tio
È più facile governare un popolo di indebitati a testa bassa.

Um999 4 anni fa su tio
Hai ragione che non ti puntano la pistola alla testa, ma è anche vero che le cose belle e confort piacciono un po’ a tutti. Quindi se qualcuno prima di darci con facilità un bene ci facesse riflettere guarda che qualcosa cambierebbe. Infatti i debiti principali non sono dati dai prestiti bancari che si tutelano e come, ma da tutti quegli istituti a sostituzione di queste.

navy 4 anni fa su tio
Intanto si vede il buon ministro delle finanze parlare di aiutare start up che investono nella digitalizzazione ed altre chiacchiere sul mondo della moda e polo ticinese.....I politici ticinesi non possono che esistere in Ticino.....ipocriti all’ennesima potenza! In Ticino tra fiduciari e fiscalisti che hanno contribuito al deserto locale non ci restano che pori cristi al tavolino magico. Un cantone da vergogna quotidiana sto cantone. Questo è il bel cantone Ticino.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a navy
perfettamente daccordo......hanno ridotto il ticino a una tristezza

anndo76 4 anni fa su tio
cambio finche vuoi ma 19 euro al chilo non 120 frs !!! frigorifero da 4.200 frs a p80 euro....dai torna alle tabelline

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
tutto deve sempre costare meno per voi. Ma un valore alle cose, al tempo e al lavoro degli altri non lo date? mettermi in coda anche solo mezz'ora per risparmiare 100.- non vale la pena: il mio tempo vale molto di più. E la coerenza non ha prezzo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
daccordissimo con te ! ma da 4.200 frs a 890 euro mi sembra che ti piace essere inc....to !! idem per la carne e tantissime altre cose . ps: tanto i bauscia ma le auto le prendete in Germania, non mi risulta che qui le producono, e ovviamente a prezzi inferiori del ticinello ( guarda la differenza tra svizzera interna e qui ) poi se tu li hai da buttare meglio

anndo76 4 anni fa su tio
paternale ??? ahahah ma se anche quelle 4 ditte che avevate se la sono filata ahahah guggi etc ( che sono FRANCESIIIIII ) e la tua LIND fa' il cioccalota SVIZZERO a Vares ahahaah ma di cosa parliiiiiiii

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Una rovina sono quelle carte di credito rilasciate da grandi Magazzini, che senza tanti controlli ti danno un "tetto di credito" oltre i 5000 franchi. Se si comincia a farne uso, ripagando a rate, un giorno ti ritrovi a usare una di quelle carte per coprire il buco di una creando una voragine con l'altra. È una "catena di S.Antonio" dalla quale non esci più. Forse fissare limiti più bassi potrebbe evitare che ciò avvenga !!!

anndo76 4 anni fa su tio
forse non hai letto....altri tempiiii piovevano soldi grazie al supporto agli evasori fiscali di tutto il mondo ( che la svizzera appoggiava consapevolmente con banche fiduciarie etcetc ) poi ve l'hanno messo in quel posto con mille accordi e la musica e' finita. risultato ? bache megalicenziamenti, idem assicurazioni, indotti vari, fiduciarie e cosi via

Um999 4 anni fa su tio
Reazione ad acquisto compulsivo? Il problema è che ti fanno acquistare tutto senza soldi e ti indebiti, se dessero una stretta a questo sistema, guarda che la grande maggioranza dei debiti verrebbe ha cadere. Per comprare una macchina da CHF 60000 basta avere una carta di identità e qualche biglietto da CHF in tasca, questa è la realtà.

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
tralasciando che non è vero che basta avere una carta d' identità e qualche biglietto….non mi sembra ti puntino una pistola alla tempia per obbligarti a comperare…. Ma sai, come si fa a rinunciare ad acquistare una nuova X5 se il tuo vicino ce l' ha....

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
altrimenti come spiegare che abbiamo un "parco Auto" impressionante (in pratica un' Auto a persona….) e ancora l' ultimo mese sono aumentate le vendite di Auto....

TI.CH 4 anni fa su tio
Signori - Giovani e disoccupati. secondo me l'indebitamento per molti di loro non dovuto a cause eccezionali ma è una scelta fatta da loro perché non sanno capaci di gestire i loro soldi e non sanno o non vogliono rinunciare a cerrete spese magari non necessarie o non urgenti, e di poter pagare con la carta di credito, e saper rinunciare anche alle vacanze. INSOMMA, BISOGNA FARE IL PASSO SECONDO LA GAMBA e porsi delle regole. E non da ultimo vi è anche il gioco d'azzardo, che è la rovina di molte famiglie. Perciò bisogna cambiare mentalità, l'economia gira bene se tutti usano la maniera giusta altrimenti non può funzionare, e non così facendo mettete in difficoltà le ditte e chi ha un commercio creando disoccupazione e abbassando la buona qualità di vita, eccetera. una buona educazione ai figli ( compito dei genitori) ad insegnare loro come gestire i soldi e a valutare bene come e quando spenderli. Pensare anche a programmare per tempo anche la disponibilità per quando si va in pensione. perché gli imprevisti ci sono sempre.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Parole sante. A volte i soldi li hai e l'intenzione di fare una follia ti viene. Poi ti ricordi di essere proprietario di una casa e l'imprevisto è dietro l'angolo. E infatti sono stato premonitore perché l'imprevisto di 25'000 franchi è arrivato facendo svanire in un un'attimo il sogno ad occhi aperti-;))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
cambio finche vuoi ma 19 euro al chilo non 120 frs !!! frigorifero da 4.200 frs a p80 euro....dai torna alle tabelline.

Arciere 4 anni fa su tio
Mah, alla fin fine la ragione di un sovra-indebitamento non dovrebbe essere motivo di scagliare pietre alla cieca. Credo che c'è seriamente gente in difficoltà, magari un divorziato che dopo aver pagato le pensioni alimentari, proprio non ce la fa. E comunque errori ne facciamo tutti. Io non credo che andare a bussare alla Caritas sia una gioia. È che la persona ha l'acqua alla gola e si trova presa in una spirale da cui non potrà uscire senza aiuto. Il motivo sarà certamente esaminato in loco al fine di non ricascarci in seguito, ma per me c'è anche una dimensione umana in tutto questo, e certe situazioni non sono per niente invidiabili. Io rifiuto di condannare queste persone, auguro invece loro di poterne uscire e riprendere una vita normale.

Dioneus 4 anni fa su tio
Tra cassa malati e affitti al limite dell'offensivo, diventa necessario fare prestiti e leasing. O vivere come un subumano, ma la vita è una e non intendo passarla con soli stenti

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
parole saggieeeeeeee qui credono che con questi prezzi e ritmi la baracca duri ancora ahahahah

Tato50 4 anni fa su tio
@@ Laila Berger !!!!! Sei in buona compagnia -;))

Masta206 4 anni fa su tio
il problema principale sono le carte di credito e i leasing. non hai soldi? non te lo compri... hai i soldi? lo compri! punto!!! debiti solo per grossi acquisti, ex casa

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Masta206
non credo siano quelli i problemi....e' la testa della gente !!! se anche hai i contanti per comprare un auto e te li mangi, per poi fare debiti con affitto,luce etc cosa cambia ???

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Si certo poi divorziano e pagano la casa per la moglie e un affitto ulteriore così ti ritrovi come dice Bacaude qui sotto senza un centesimo a fine mese; ma certo e questo per la gloria spinti dalla società o per i figli. Poi come dici sotto ti contraddici, se non hai soldi non comperi e quindi nemmeno la casa li hai i soldi però carichi la famiglia di un debito che durerà per 30-40 anni. 1mille per un telefono non sono 1mio per la casa; c'è debito e debito se proprio vogliamo fare i conti alla serva.

Masta206 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Matteo ma hai letto quello che ho scritto?? ma poi cosa centra il divorzio? questo è tutt'altro discorso!!! comunque per la cronaca, il 90% delle persone che è indebitata non è perchè ha comprato una casa, ma perchè ha comprato ca22ate a leasing e rate! saluti!

Masta206 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
bhè sicureamente non è la soluzione definitiva, ma almeno la smettiamo di vedere in giro bambini e adolescenti che non lavorano con s10 e iphone x !!! bisogna incominciare da piccoli.. se non hai i soldi non la compri... non che la compri cmq tanto paghi a fine mese o paghi a rate!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Masta206
be' ma e' sempre la testa....in questo caso dei genitori ovviamente :-)

Bacaude 4 anni fa su tio
Conosco qualche persona con forti debiti. Di queste soltanto una è un uomo che, dopo una separazione, fa davvero fatica a far quadrare l'essenziale. Le altre sono tutte persone che vivono al di sopra delle loro possibilità. Mi spiace ma una delle malattie della società odierna è desiderare tutto e subito.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
complimenti !! finalmente un commento intelligente e veritiero :-)

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
mi hai anticipato. E' che facendo questi commenti rischi di essere irrispettoso verso le persone che fanno realmente fatica ma concordo sul fatto che la maggior parte delle persone si indebitano per esigenze futili perchè viviamo in una società che non bisogna "sfigurare".....e difatti si elenca il Leasing come fonte di indebitamento.

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Esatto e ben detto.

moma 4 anni fa su tio
L'auto dei sogni e il medico a la carte. Basta per capire come stanno le cose.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a moma
....e gli affitti rapina....e la spesa che costa il triplo che in italia ( pur avendo l'iva piu' bassa ) ...e il costo della vita assurdi ....etcetc uguale = crisi e debiti

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
sempre sta storia della spesa che costa il triplo....(e come al solito si esagera con le proporzioni). Rispondo sempre allo stesso modo,.....Cosa volete? parifichiamo tutto alla vicina penisola, non solo i costi, ma anche stipendi, servizi e sanità poi vediamo se non vorrete tornare indietro…..Gente solo capace di valutare le cose positive del vicino….

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
e allora regala i soldi, probabilmente non li sudi ! io qui soldi lascio solo quello che sono obbligato, per il resto italia, germania, internet etcetc visto che a me non li regalano ma li sudo

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
ah scusa....giusto per ricordarti la grandeee svizzera : https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1376654/gli-ospedali-svizzeri-sono-anche-un-luogo-di-delinque nza leggi e poi parla.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Giusto; meglio ingrassare l'economia del Belpaese invece di sostenere la nostra !!! Sono quelli che poi odiano i frontalieri non sapendo che di fatto lo sono anche loro ma al contrario! Inchiesta ACSI fatta ultimamente: 20 prodotti uguali acquistati in 3 Supermercati ticinesi e stessa cosa a sud della frontiera. Vince LIDL Ticino per 0,94 franchi in meno.-;))

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
quoto in pieno!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
900 gr di arrosto di vitello...115 frs ahahah ma voi vi drogateeeee. per provare a lasciare l'economia qui....3 anni fa', preventivo di un frigor americano ( doppio per capirci ) 4.200 frs, stesso modello e marca alla mediamark ( nota prodotto in germania ) 1.150 frs e in Italia ( Como ) 980 euro ( da cui levi 22% di iva ) ma vi sembra normale ???? se per voi questo e' sostenere l'economia io lo chiamo f...re il prossimo e come me', auto ticinesi al di fuori del confine ne vedete la filaaaaaa

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Vai ad acqustarlo con il cambio attuale e poi vedrai che risparmio, senza calcolare le spese in km, a meno che non abiti vicino al confine. Venerdì ho prelevato dal Bakomat 400 Euro ed erano 463 franchi!

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
uno dei problemi dell' economia ticinese (sia chiaro solo uno, assieme a tanti altri come gli imprenditori che sfruttano i frontalieri per mettere pressione sui salari) è la gente che ragiona come te. Pensandola cosi, prima o poi si chiude "baracca" poi non lamentatevi che i nostri figli dovranno emigrare per trovare lavoro. Ne consco tanti che vanno a provare le cose nei negozi locali e poi comandano su internet....cosi non si va lontano, risparmi tu (magari per poterti permettere l' ultimo iphone), ma alla lunga pagheremo "pegno" (anche tu....) Non sei contento del sistema svizzero, guarda che nessuno ti obbliga rimanere qui....il mondo è grande -:)

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
e per concludere.....spera solo che il tuo datore di lavoro non la pensi come e "io qui lascio solo i soldi che sono obbligato...." e che non ti sostituisca con un frontaliere che gli costa sicuramente meno.....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
per fortuna non ho mai avuto quel problema lavorando in proprio. e ora mi sono ritirato.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
be' 2 osservazioni....1° se gli imprenditori ( a tuo dire ) "sfruttano" i frontalieri, perche' vai alla migros, coop e attivita' varie nel ticino ? stai finanziando i ladri no ? coloro che sfruttano....per cui mossa poco intelligente...2° perche' io dovrei regalare soldi a un commerciante che mi chiede 3/4 volte il prezzo di un oggetto/servizio che trovo in tutta europa a meno ? me lo spieghi ? per ingrassare lui ? che assume "frontalieri" ? o per pagare disoccupazione e assistenze varie per poi vederli al bar con i birrini ?? e per finire...la Svizzera la ho lasciata 4 anni fa', dopo 26anni e con grande amarezza , perche' a differenza tua ( sono nati e cresciuti i miei figli e vivono /lavorano a Zurigo ) ho visto il cambiamento ( in molto peggio ) e la gente che non "sopravvive" iu' ( e mi rivolgo a chi lavora e non hai ricchi ovviamente

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
interpreti le mie dichiarazioni a tuo piacimento….ed il fatto che fossi in proprio e ragioni cosi "dice tutto"....sicuramente tu eri l' unico a fare prezzi onesti invece ora sono tutti "ladri".....

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
p.f. "ai ricchi".....non "hai ricchi"....italiano base….-:)

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
e per chiudere….se la Svizzera l' hai lasciata 4 anni fa (dalle tue affermazioni sopra non si direbbe...heheh) e i tuoi figli vivono a ZH), pf. non parlare di una realtà che non conosci…..

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
venedoci spesso e avendo i figli che vivono e lavorano li credimi che la conosco moltoooo bene, sia da quando campava con riciclaggio, contrabbando etc ad ora.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
ostiaaaa che problemone :-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
ue' ma sul tema che vai alla coooooppppp migrooossss etc non parli ? ti brucia u peperone a sapere le cose ? ahahahha

Tato50 4 anni fa su tio
Tra poco si arriverà al punto che i più indebitati saranno quelli che pagano tutto e non ricevono niente. Il quasi ex ceto medio ;-((

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
e cosa devi ricevere ? un premio ? ahahah se usufruisci paghi, se no non paghi.e se non ti sta' bene cambi paese dove magari si vive meglio a costi piu' civili della GRANDE svizzera ahahah sai benissimo che per l'impronta socialista c'e' il limite alle pensioni ( e non proporzionate a cio' che versi ) etcetc . di che ti lamenti ? .-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Mi lamento perché pago per certi lazzaroni che potrebbero darsi una mossa ma preferiscono attingere alle mammelle dello Stato. Mi lamento perché, pur avendo una buona entrata devo fare il passo secondo la gamba e rinuciare a tante cose che altri fanno magari con un prestito. Mi lamento perché se andiamo avanti così molti di quelli come me saranno un ricordo essendo tartassati e spremuti come spugne. Mi lamento perché vedo gente che gli sponsorizzano anche le mutande ma vanno alle Canarie.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
L'ultima "amnistia fiscale" fatta in Ticino ha portato nelle casse dello Stato oltre 5 miliardi "neri" e tassati con un tasso "privilegiato". Dovessero farne una obbligatoria il 90 % di chi "ciuccia" perderebbe la possibilità di farlo ancora. Ho un esempio concreto di un mio ex inquilino che, essendo anche amico, mi disse che con le sue entrate più di 850 franchi al mese non poteva pagare ( casa unifamigliare ). Poi il furbo, essendo solo e in età avanzata, ha avuto la buona idea di darmi "procura " dei suoi libretti di risparmio -;((( Sono andato in uno solo dei tre Istituti e la cifra depositata aveva 5 zeri e un 6 davanti. Tre mesi dopo a casa era libera e per non avere altre sorprese due mesi dopo l'uscita del "poveretto" , venduta-;((((

Pepperos 4 anni fa su tio
Signor mercaccini non generalizzi! Chi lavora sul campo a altri dati. E posso garantire che Basta poco per indebitarsi.

Masta206 4 anni fa su tio
cassa malati non piu' di 200 chf

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Masta206
non e' solo la cassa malati....ma affitti da incubo, costo della spesa folle e ingiustificato e cosi via. aggiungici che nessuno vuole piu' rinunciare a nulla e vogliono tutto e subito e il gioco e ' fatto ( e i ragazzi sono caduti nel tranello e schiavizzati dai debiti......tristissimo )

Masta206 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
quelli che non vogliono rinunciare a nulla non sono scusati.. la cassa malati è obbligatoria come anche un affitto... la cassa malati è troppo cara, ma l'affitto possiamo sceglierlo... se si vuole abitare in centro o cmq vicini e in un appartamento ristrutturato o nuovo, allora paga!! altrimenti prezzi al di sotto di 1100 chf si trovano! anche da 3.5 locali!

sipial 4 anni fa su tio
Ragazzi o giovani adulti che pagano più di 500 franchi al mese cassa malati...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sipial
E magari 600 franchi di Leasing per stare al passo con i tempi ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
un bel 2.000 frs di affito no ? la spesa al triplo dei prezzi italiani ( pur con iva piu' bassa in svizzera ) no ? cominciamo a disertare coop,migros etc e vedi che magari abbassano l'ingordigia di triplicare i prezzi. la carne costa piu' che la droga !!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Con i tassi ipotecari attuali io pago 400 franchi al mese per casa mia. Poi per la spesa all'estero leggi il mio Post sopra

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si ho letto :-) e leggi la mia risposta

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato però la casa non tutti possono permettersela e anche se potessi devo buttare dentro tutti i miei risparmi nella casa per non dover pagare affitti spropositati? :-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Lo so Matteo, sono cambiati i tempi che te li tiravano dietro. Io ho costruito nel 1985 ma i tassi erano al 6 3/4 quindi dovevi rigare dritto. 1400 mq di terreno a 35 franchi sembravano tanti. Adesso da me li vendono a 700 -;((( Avevo anche una casa a Bellinzona che ho venduto e ora ne ho presa una per mia figlia in Valle Morobbia. Tasso fisso 10 anni allo 1,3 % quindi pagherà 250 franchi al mese e avrà la possibilità di stornarne un po' allo sponsor -,))) Adesso se non hai il 20 % di tasca tua non entri nemmeno a chiedere!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se sei giovane e in salute puoi sempre prelevare dal secondo pilastro (se ti è permesso). Un consiglio però; copriti le spalle con una bella Assicurazione Vita- Terzo Pilastro e rendita in caso abbandono del lavoro per motivi di salute. A me è capitato, purtroppo, che dopo alcuni anni è successo quello che doveva succedere e se non avevo quella adesso ero giù dal Besomi con un Labrador come coinquilino ;-))

Summerer 4 anni fa su tio
200... e si parla già di "esercito". L'iPhone è un obbligo come le scarpe firmate. Ed alla fine si manipolano le informazioni.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Summerer
200 i dati ufficiali....ma quelli ufficiosi ? molta gente stenta ad arrivare a fine mese.....non vedo questa grande prosperita' in ticino....ma l'esatto opposto. sempre piu aziende se ne vanno, locali e attivita' che chiudono...posti di lavoro persi.....turismo zero...e costi generali che aumentano. Se tu vedi l'ottimismo complimenti :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE