Cerca e trova immobili

CADENAZZOAgricoltori multati al posto dei furbetti. «Polizia intransigente»

21.06.19 - 08:51
Stanchi di essere sanzionati "per sbaglio" mentre vanno al lavoro, i contadini del Piano di Magadino vogliono una vignetta
tipress
Il Piano off-limits... per tutti
Il Piano off-limits... per tutti
Agricoltori multati al posto dei furbetti. «Polizia intransigente»
Stanchi di essere sanzionati "per sbaglio" mentre vanno al lavoro, i contadini del Piano di Magadino vogliono una vignetta

CADENAZZO - Il record (probabilmente) è dell'azienda orticola Meier di Quartino: dieci multe in una settimana. «Hanno multato i miei dipendenti e anche me» protesta la titolare Manuela Meier. «Eppure stavamo semplicemente andando ai campi a lavorare». 

Pioggia di multe - Da alcuni mesi, le strade agricole del Piano di Magadino sono sotto la lente delle polizie comunali: i controlli si sono intensificati contro il “traffico parassitario” dei pendolari, che fuggono le code interminabili sulle cantonali (Giubiasco–Quartino, Sementina–Tenero) e si avventurano nel parco. Il problema è che nella trappola sono finiti anche gli agricoltori – tanti – che nel Piano ci lavorano.

«Una prassi ingiusta» - Decine e decine di sanzioni: il numero non è noto, ma sufficiente a far istituire un gruppo di lavoro tra Cantone, Comuni e rappresentati delle parti lese per studiare una soluzione. «È assolutamente ingiusto sanzionare chi utilizza le strade agricole allo scopo per cui sono state concepite: portare ai campi gli agricoltori, e movimentare il raccolto» lamenta Andrea Zanini, deputato e presidente dell'associazione orticoltori (OrTi). «Ci sono poliziotti che multano il furgone di pomodori o la macchinata degli operai diretti alle serre».

Ipotesi vignetta - La pioggia di multe non ha risparmiato i dipendenti federali di Agroscope. «Abbiamo ricevuto diverse sanzioni» fanno sapere dal centro di ricerca situato all'interno del Piano. «Le abbiamo contestate, ma solo una parte sono state ritirate». La soluzione? Gli agricoltori hanno avanzato la proposta di introdurre un contrassegno sul modello autostradale. Se n'è parlato settimana scorsa in una riunione della direzione del Parco. «La questione va definita al più presto» incalza Zanini. Ma la vignetta non risolverebbe tutti i problemi: «Anche i clienti andrebbero esentati dal divieto d'accesso» osserva Yvonne Tosio della scuderia La Bolla di Quartino. «Diversi nostri utenti sono stati multati di recente. Così si penalizza l'economia agricola». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 4 anni fa su tio
Bisognerebbe cominciare a multare chi invade la corsia senza motivo e chi telefona con il cellulare visto che entrambi mettono in pericolo la vita degli altri.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Su una strada agricola multati gli agricoltori!... come sempre la pollizia si distingue per intelligenza, capacità e professionalità... :-))))))

moma 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Uela Albert, mancavi solo tu.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Siamo sulla buona strada....vedrai che tra non molto arriveranno a multare perfino se stessi.... Ma mai a nessuno è venuto in mente di organizzare la consegna del tapiro d'oro alle polizie più meritevoli? Avrebbe un successo enorme, garantito!!

moma 4 anni fa su tio
Leggere prego il blogger - in incognito - per capire come stanno le cose prima di starnazzare, prego e prego.

Nmemo 4 anni fa su tio
Fino a una ventina di anni fa, ma prima da sempre, ricordati che le tasse del Consorzio bonifica del piano di Magadino e del Consorzio correzione fiume Ticino, le hanno pagate anche quelli in prossimità di Piazza grande a Giubiasco. Quindi gli "utilizzatori privilegiati" pensi siano solo i proprietari latifondisti che sembri volere rappresentare?

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
@hcap76

TI.CH 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Chi non rispetta e le infrange è giusto che sia sanzionato. ma chi per lavoro o per acquisti deve pur poter usufruire della strada. È vero che sono stati i contadini a lamentarsi per il traffico parassitario, ma la soluzione messa in atto è stata decisa in fretta e furia (posso sbagliarmi ma eravamo in periodo di campagna elettorale o di votazioni) non hanno valutato tutto quello che si sarebbe dovuto valutare e tutte le conseguenze che avrebbe generato. Sarebbe ora di sedersi a discutere per trovare la soluzione più adeguata per chi vive e lavora in quelle zone. DAI CE LA POTETE FARE.

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
I proprietari di latifondi mezzo secolo fa hanno cominciato a vendere terreno agricolo per depositi d'impresa, discariche (anche abusive) e quant'altro. Chi ha attratto il traffico, anche pesante e devastante sulle strade agricole dovrà pure un giorno farsene una ragione, oggi che la situazione è scappata di mano.

Meno 4 anni fa su tio
Beh....almeno li la polizia fa controlli su strade pubbliche non come a Manno dove la polizia cantonale svolge un servizio di controllo su chi passa sulla strada privata del signor Tarchini....

in_incognito 4 anni fa su tio
L'ipocrisia è che alla base dell'implementazione delle limitazioni al transito, ci sono state proprieo le richieste degli stessi agricoltori, così come delle aziende attive sul piano e dei prprietari, che lamentavano il transito parassitario dei frontalieri (e non solo)... e ora, gli stessi, sono quelli che prendon le multe... prima di sparare ad alzo zero, è bene farsi un esame di coscienza.

moma 4 anni fa su tio
Risposta a in_incognito
Grazie dell'assist. Ma certo che è cosi. Il resto di quelli che leggo starnazzano a bala tanto per schiacciare i tasti.

klich69 4 anni fa su tio
Gli agricoltori si devono munire di targa italiana così la passerebbero liscia...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
anziche' dire c....e da bravo luganighetta, leggi cosa hanno scritto. bisogna essere malati a multare chi passa per le strade ( mi risulta siano pubbliche ) perche' sospettano che molti non vogliono fare la coda sulla cantonale. Fate le strade e non le c.....e alla ticinella

marcopolo13 4 anni fa su tio
Ma quella famosa autostrada tra Bellinzona e Locarno di cui si parla da tipo 50 anni? Ah no.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Aggiornati ! Bocciata in votazione dai sottocenerini !!!! Mai sentito parlare di "Variante 95" ?

miba 4 anni fa su tio
Per fare ulteriore cassetta suggerirei di coinvolgere nella problematica anche le parrocchie interessate in modo che possano mettere a disposizione chierichetti per la raccolta di soldi sul piano...... :):):)

moma 4 anni fa su tio
Tutto vero quello che si dice ma, è sicuro il fatto che se non ci fossero stati i controlli, forse troppo fiscali e quello che si vuole, il problema si sarebbe ribaltato. Sarebbero stati gli stessi agricoltori a reclamare per il traffico, parassitario, perché quello esiste, è reale. I soliti arroganti che fanno la strada dei campi a bala, in più.

hcap76 4 anni fa su tio
..e per fortuna per quanto ne sò non hanno piazzato i radar perchè sennò tutti a piedi...i vari Schumacher che passano dal piano per non fare colonna e transitano a più di 80 km/h..

vulpus 4 anni fa su tio
Le strade sono fatte per essere utilizzate. Altro che telecamere per multare chi ci passa . È una vergogna cantonale e comunale, in quanto non è vero che sono solo le polizie comunali che lo fanno. La repressione e il tranello è opera quotidiana, checchè ne dica lo sceriffo cantonale della stradale.

hcap76 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
anche i cartelli sono fatti per essere rispettati,sai cosa significa strada agricola oppure,solo traffico agricolo e consegne a domicilio? o ancora,solo domiciliati? anche i parcheggi sono fatti per essere utilizzati,dimmi dove abiti cosi parcheggio nel tuo poi vediamo cosa ne pensi...le telecamere o macchine fotgrafiche vengono messe per multare chi non ha diritto di passare da lì PUNTO!!!

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
E le regole sono fatte per essere rispettate

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
SONO le regole che sono sbagliate! Costruiamo le strade per poi vietare di utilizzarle. Le strade sono pagate dai cittadini. I posteggi privati sono tali perchè li paga il privato. Elementare mi sembra.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Le strade sono dimensionate a seconda del loro scopo. Quelle del piano di magadino sono state fatte per permettere all'agente che ci lavora di farlo in modo comodo ( cosa che risulta impossibile se tutti la usano), come quelle dei vari quartieri sono fatte per permettere a chi ci vive di raggiungere le arterie principali. Se quando si fa una strada si partisse dal principio che tutti possono utilizzarla si dovrebbero sempre farle in stile autostrada con i costi che vanno appresso. Senza contare il disturbo, immagino non saresti intento se tutti passassero sotto casa tua solo perguadagnare qualche minuto facendone perdere molti a te eleggi orando la tua vita

beta 4 anni fa su tio
Risposta a hcap76
Le strade agricole sono anche finanziate da chi, RARAMENTE, le adopera ! I contadini che vogliono l'esclusività, se la paghino .

Nmemo 4 anni fa su tio
"quello sulla sedia a contare le mosche, che da ordini fuori di testa" e aspetta la fine del turno, della settimana, l'inizio delle vacanze e il giorno della pensione, mi sa che non sia uno, bensì una squadra.

bubi_67 4 anni fa su tio
La realtà è che siamo diventati uno stato di polizia, siamo tartassati, dietro ogni angolo una pattuglia, ma non per tutelarci proteggerci darci assistenza, ma per tartassarci se sgarriamo. Probabilmente anche gli agricoltori sbagliano perché quando hanno terminato il loro lavoro per andare a casa invece di uscire sulla cantonale restano nelle stradine fino all'ultimo. Insomma anche loro un po' i furbetti lo fanno

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
be' a dire il vero la svizzera lo e' sempre stato....senza offesa

occhiaperti 4 anni fa su tio
I poliziotti non sono in grado di distinguere chi usa questa strade per fuggire delle code e di chi va a lavorare alle serre... ancora una volta si conferma l'intelletto di questa gente e di chi le commanda...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Visto il tuo Nik potresti andarci tu a riconoscere chi è contadino o meno. Poi sull'intelletto, visto quello che scrivi, non sei messo bene nemmeno tu -;(

ramis 4 anni fa su tio
Norman, datti una mossa, ci vuole poco. Fai il LEGHISTA, come ci ha insegnato il caro NANO. Ciao

Orso 4 anni fa su tio
Risposta a ramis
Il nano era quello della lega che ce l’aveva a morte con i frontalieri e poi nella sua ditta ci stavano solo il 10% di svizzeri? Si si gobbi..... fai come ha insegnato il nano! Ahahha

Nmemo 4 anni fa su tio
Se polcom intervenisse su tutto il territorio con parità di trattamento, sarebbe encomiabile. Purtroppo non è così e ciò fa poco onore all’autorità competente. A prescindere, il traffico parassitario oltre che combattuto, va controllato anche per le velocità eccessive dei veicoli, pericolose, ad esempio un ciclista o un pedone che s’incrocia. Anche i maxi-trattori condotti da qualche “pilota di F1” a 50 km/h (nel limite di velocità) non adeguano la velocità alla situazione, incrociando un ciclista o un pedone si rendono molto pericolosi.

Tato50 4 anni fa su tio
Per colpa dei "furbi" ci vanno di mezzo chi in quei luoghi ci lavora. Un pò di elasticità e qualche cosa di più serio lo si potrebbe inventare invece di massacrare chi già si massacra la schiena !!! Questo lo dedico a quello seduto sulla sedia del suo ufficio a contare le mosche e da ordini fuori di testa !!

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il lavoro è prevalentemente meccanizzato, non ci si "spacca più la schiena". Qualche conduttore di maxi-trattore sembrerebbe sentirsi pilota di F1.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma ci vorrebbe un esperto di legislatura per fornire agli agricoltori e loro dipendenti un tagliando da apporre dietro il parabrezza per certificare il loro diritto di transito su certe strade a traffico limitato? oltretutto dotare i veri fornitori occasionali delle aziende di un lascia passare auto certificato dalle stesse.......chiaro che se mettono le telecamere per controllare chi transita tutti cadono in torto allo stesso modo.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Mi sembra il post più sensato che ho letto-;) Certo che se dopo una dice che se il suo Agroturismo soffre della possibilità di non poterlo raggiungere in auto....... Un bel posteggio in ghiaia a 5 km e poi a piedi, almeno hanno più fame-;))))

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ringrazio per l'apprezzamento.......e pensa in estate che sete avranno........e al ritorno da un pranzo avranno pure il tempo di smaltire il tasso alcolico i più affezionati bevitori........e non rischieranno la patente!!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ahahaha, la Signora dovrà ricredersi sul mancato incasso -;)))

hcap76 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
prevalentemente si...vallo a dire a quelli che sul piano stanno ore e ore con la schiena piegata a raccogliere insalata,zucchine ecc ecc Vorrei vederti alla guida di un trattore che per andare dalla stalla fino al campo ci metti 40 minuti perchè ogni 10 metri devi fermarti a far passare i furbetti di turno,se non ti girano i cosidetti e questo quasi tutto l'anno..

Bandito976 4 anni fa su tio
Mi piace il fatto che ogni comune fa di tutto per non avere traffico, mettendo divieti, limitazioni o restingimenti. Il traffico è innegabile che esiste ed aumenta in modo esponenziale. I pendolari e i frontalieri che usano l’auto cercano inevitabilmente strade alternative. Quindi il problema sta a monte. Solo che è più facile fare cassa che trovare delle soluzioni

jo18 4 anni fa su tio
Io mi chiedo come sia possibile che, in un cantone dove ogni giorno assistiamo a nuove raccapriccianti invenzioni di chi dovrebbe fare il bene dei cittadini, quattro consiglieri di stato siano stati rieletti. Bisognerebbe fare pulizia, scollare dai cadreghini tutti questi politici e funzionari i cui unici interessi sono i propri e quelli di amici e parenti, invece no, adesso dobbiamo subirceli altri quattro anni (almeno) e sopportare le ideone geniali che ci propinano a cadenza ormai quasi giornaliera.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a jo18
Se leggi bene sono le Polizie Comunali che fanno questo schifo di lavoro e quindi i Consiglieri di Stato lasciali fuori (almeno per questo caso) !

lollo68 4 anni fa su tio
Risposta a jo18
Io non li ho eletti, anzi ho votato persone che non ho visto sui cartelloni pubblicitari!

jo18 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Da dove nasce il problema? Ho appositamente scritto “politici e funzionari”, il nostro ridicolo consiglio di stato è solo l’esempio più evidente. E se “dall’alto” partono una certa mentalità e certe idee, anche gli altri “in basso” non si discosteranno piu di tanto!

jo18 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oltretutto se questo problema esiste è perchè il nostro governo non riesce a trovare un modo per diminuire (figuriamoci eliminare) il traffico ormai insopportabile che ci troviamo ogni giorno in tutto il cantone. In oltre otto anni di legislatura, l’unica brillante soluzione proposta è stata di sostituire le rotonde con dei semafori e eliminare i parcheggi!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a jo18
Dillo al popolo sottocenerino che in votazione ha trombato la "variante 95 " -;((

F.Netri 4 anni fa su tio
Cosa non si deve fare e inventarsi, per sopperire all'inadeguatezza del poliziotto medio.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Dedicato a quello che da gli ordini fuori di testa e che i subalterni devono eseguire bene sapendo per primi che ci sarebbe di meglio e importante da fare !

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, capisco la tua posizione, tuttavia, da come si comportano gli agenti sulle strade, non so situare le responsabilità precise lungo la linea di comando. Fatto sta che il corpo di Polizia, oltre a studiare e applicare leggi e regolamenti alla lettera, dovrebbe anche introdurre uno stile di presenza sul territorio che salvaguardi l'immagine del poliziotto e dell'intero corpo.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Concordo con te, ma non me la sento di mettere tutti al medesimo livello perché hai trovato quello ( sbagliato ). È come dire che un fiduciario è disonesto e quindi lo sono tutti. Caro Netri, rimpiango i bei tempi in cui ho lavorato ad Airolo. Non ero solo agente di Polizia, ma anche uno di loro. Questo non vuol dire che non facevo il mio dovere ma ero piuttosto "elastico". Con la popolazione ci devi vivere e se fai il "bullo" la vita è dura. Poi non era nella mia indole esserlo, anzi, ne ho portato a casa diversi che il giorno dopo venivano in ufficio a prendere le chiavi dell'auto ( magari con pezzo di formaggio buono ) come la nonnina che tutti i fine mese veniva in ufficio con il libretto giallo per fargli i pagamenti-,)))

Polifemo 4 anni fa su tio
Stiamo diventando uno stato di polizia, in mano solo a burocrati miopi ed intransigenti! E tra poco ci faremo pure comandare in casa nostra da Bruxelles... Povera Svizzera e poveri noi! L’ennesima vignetta da pagare per usufruire di un Diritto d’accesso! Cose da matti!

tip75 4 anni fa su tio
povero ticino ...

Gus 4 anni fa su tio
Il Ticino è uno Stato in mano alla polizia (come succede in alcuni stati del Sudamerica ). Ringraziate la Lega e votatela!

Hardy 4 anni fa su tio
Continuiamo a non capire che i ricavati delle multe sono di vitale importanza per chi di dovere. La mia solidarietà agli agricoltori coinvolti ma ho seri dubbi che ci saranno dei cambiamenti.

pontsort 4 anni fa su tio
come sempre a causa degli incivili ad andarci di mezzo e la gente onsta. Anche se la polizia potrebbe riuscire a capire chi ci lavora nel piano e chi fa semplicemente il furbo

vulpus 4 anni fa su tio
Una ulteriore dimostrazione che le nostre polizie sono ultradotate in agenti e non sapendo cosa fargli fare, li inviano a fare la famosa 2prevenzione": distribuzione a pioggia di multe. Ma se siamo arrivati a questi punti è anche l'inettitudine dei politici, dove non hanno saputo in 40 anni portare una soluzione decente per il collegamento tra Locarno e Bellinzona, e oltre questo non hanno pensato di meglio che bloccare le vie del piano, in quanto ad alcuni residenti, dà fastidio il transito dei veicoli.È una vergogna.
NOTIZIE PIÙ LETTE