Cerca e trova immobili

CANTONE / ARGENTINABlackout in Argentina, ma non a... Ticino

19.06.19 - 22:18
L'interruzione di corrente nazionale non ha toccato la comunità nella provincia di Córdoba, villaggio fondato da due svizzeri nel 1911
Blackout in Argentina, ma non a... Ticino
L'interruzione di corrente nazionale non ha toccato la comunità nella provincia di Córdoba, villaggio fondato da due svizzeri nel 1911

LUGANO - Siamo nell'anno 2019. Tutta l'Argentina è esclusa dalla rete elettrica... Tutta l'Argentina? No! Un villaggio popolato da indomiti cittadini resiste ed, anzi, fa la differenza. Parafrasando il prologo del celebre fumetto di Asterix e Obelix si può descrivere il traguardo raggiunto da un villaggio chiamato "Ticino" che si trova nella provincia di Córdoba.

La comunità di 2.188 abitanti - riferisce 20 Minuten - è stata l'unica ad aver avuto elettricità durante un blackout senza precedenti in tutto il paese, verificatosi la scorsa domenica. Ticino si rifornisce di elettricità da biomassa grazie a gusci di arachidi. Fa così dall'agosto dello scorso anno. L'energia rinnovabile è prodotta dalla società Lorenzati Ruetsch.

«È il risultato di un duro lavoro - ammette con orgoglio il sindaco di Ticino, Liliana Ruetsch -. In realtà continuiamo ad essere collegati alla rete elettrica pubblica. L'elettricità che il nostro fornitore produce viene convogliata nella rete nazionale, ma noi la sfruttiamo in quanto è più stabile e meno costosa. Quando il sistema di fornitura è crollato domenica, siamo stati in grado di "disconnetterci" dalla rete nazionale e di rifornirci con la nostra elettricità».

Il sindaco spiega quindi il perché del nome del suo villaggio: «È stato fondato nel 1911 da Ricardo Simonini e Juan Thiele, due svizzeri che provenivano dal Canton Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Piccolo 4 anni fa su tio
Bianchi, preferivi magari notizie su assassinii, stupri, truffe ecc?

Piccolo 4 anni fa su tio
In Argentina, oltre a Ticino, vi sono altre località fondate dai nostri avi che erano emigrati per guadagnarsi la pagnotta. Queste località sono: Agustoni, Bernasconi, Rivera tutte nella regione de La Pampa.

Dioneus 4 anni fa su tio
Grande trovata!

gigios 4 anni fa su tio
Marcello vaianella ?????????????????????????????

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Articolone

sedelin 4 anni fa su tio
c'entra eccome signor vaianella: hai letto come producono l'elettricità? geniale!

sedelin 4 anni fa su tio
bravi!
NOTIZIE PIÙ LETTE