Cerca e trova immobili

CANTONEApprovato il CCL del personale amministrativo SUPSI

19.06.19 - 15:32
L'atto segue la modifica della Legge sull’Università della Svizzera italiana votata dal Gran Consiglio nel 2016
tipress (archivio)
Approvato il CCL del personale amministrativo SUPSI
L'atto segue la modifica della Legge sull’Università della Svizzera italiana votata dal Gran Consiglio nel 2016

MANNO - Il Contratto Collettivo di Lavoro del personale amministrativo della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (CCLSUPSI) è stato approvato il 13 giugno 2019 dal Consiglio SUPSI e a larga maggioranza lo scorso 28 maggio dall’Assemblea del Personale amministrativo della Scuola. Si tratta di un atto che segue la modifica della Legge sull’Università della Svizzera italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli istituti di ricerca (art. 10, par. 2) votata dal Gran Consiglio nel 2016, che ne indica l’istituzione.

Il percorso per giungere alla firma del Contratto Collettivo di Lavoro è iniziato nell’autunno 2017 con un processo che ha coinvolto attivamente la Direzione della SUPSI, i rappresentanti dei sindacati OCST, VPOD e SIT, e un gruppo di accompagnamento costituito dai rappresentanti delle collaboratrici e dei collaboratori. Questi due anni sono stati caratterizzati da proficue e costruttive negoziazioni nelle cui fasi salienti sono stati anche coinvolti le collaboratrici e i collaboratori amministrativi, permettendo di giungere alla versione definitiva del CCLSUPSI.

Il CCLSUPSI entrerà in vigore il 1 luglio 2019. La sua applicazione sarà immediata per le condizioni quadro e i relativi miglioramenti che saranno estesi a tutto il personale SUPSI, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Questo anche nello spirito della realizzazione dell’obiettivo di valorizzazione del profilo dei propri collaboratori contemplato dalla Strategia SUPSI 2017-2020. Sarà invece prorogata al 1 gennaio 2020 l’implementazione del nuovo modello retributivo specifico per il personale amministrativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE