tipress (archivio)
CANTONE
19.06.2019 - 11:060

Un tuffo in acque fresche e pulite. Nonostante le piogge

Le forti precipitazioni delle scorse settimane non hanno influenzato la qualità delle acque di balneazione

LUGANO - Il caldo inizia a farsi sentire e sono in molti coloro che cercano refrigerio con un tuffetto al lago o in uno dei tanti corsi d'acqua presenti sul territorio.

Il Laboratorio cantonale, a tal proposito, la scorsa settimana ha effettuato una serie di prelevamenti e analisi relativa agli 83 punti di monitoraggio presenti sui laghi Verbano e Ceresio e sui corsi d'acqua Ticino/Moesa, Verzasca e Maggia.

Anche i risultati di questa serie di giugno confermano come le acque di balneazione in Ticino siano costantemente su alti livelli di qualità, anche in periodi con forti precipitazioni e quindi notevole apporto di materiale. I risultati sono pubblicati sulla pagina dedicata alla balneabilità dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI).

Informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, sui provvedimenti in caso di situazioni inaspettate che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle acque e sulla salute dei bagnanti (p. es. inquinamenti di breve durata o situazioni anomale), nonchè su come il sistema di monitoraggio ticinese è inserito nel contesto europeo sono visibili alla pagina specifica dedicata alle spiagge del sito web del Laboratorio cantonale.

Commenti
 
Valerio Castellani 5 mesi fa su fb
Bene non so nuotare 🏊‍♀️🍀🐺
Valerio Castellani 5 mesi fa su fb
Meno male 🌹
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-15 03:57:56 | 91.208.130.89