Cerca e trova immobili

CANTONEUn tuffo in acque fresche e pulite. Nonostante le piogge

19.06.19 - 11:06
Le forti precipitazioni delle scorse settimane non hanno influenzato la qualità delle acque di balneazione
tipress (archivio)
Un tuffo in acque fresche e pulite. Nonostante le piogge
Le forti precipitazioni delle scorse settimane non hanno influenzato la qualità delle acque di balneazione

LUGANO - Il caldo inizia a farsi sentire e sono in molti coloro che cercano refrigerio con un tuffetto al lago o in uno dei tanti corsi d'acqua presenti sul territorio.

Il Laboratorio cantonale, a tal proposito, la scorsa settimana ha effettuato una serie di prelevamenti e analisi relativa agli 83 punti di monitoraggio presenti sui laghi Verbano e Ceresio e sui corsi d'acqua Ticino/Moesa, Verzasca e Maggia.

Anche i risultati di questa serie di giugno confermano come le acque di balneazione in Ticino siano costantemente su alti livelli di qualità, anche in periodi con forti precipitazioni e quindi notevole apporto di materiale. I risultati sono pubblicati sulla pagina dedicata alla balneabilità dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI).

Informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, sui provvedimenti in caso di situazioni inaspettate che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle acque e sulla salute dei bagnanti (p. es. inquinamenti di breve durata o situazioni anomale), nonchè su come il sistema di monitoraggio ticinese è inserito nel contesto europeo sono visibili alla pagina specifica dedicata alle spiagge del sito web del Laboratorio cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE