Cerca e trova immobili

CANTONEArriva lo Sportello Famiglie

04.06.19 - 14:19
Lo strumento vuole dare maggiore visibilità alle differenti offerte promosse dal Cantone, dagli enti e dalle associazioni attivi sul territorio
Deposit
Arriva lo Sportello Famiglie
Lo strumento vuole dare maggiore visibilità alle differenti offerte promosse dal Cantone, dagli enti e dalle associazioni attivi sul territorio

BELLINZONA - Lo Sportello Famiglie è ora realtà. Realizzato dall’Associazione Ticinoperbambini con il supporto dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) e la collaborazione del Forum Genitorialità, è stato sviluppato allo scopo di agevolare famiglie e genitori del Cantone Ticino nella ricerca online di informazioni pratiche riguardanti i temi della famiglia e della genitorialità.

La ricerca online pone gli utenti di fronte a una moltitudine di contenuti, rendendo particolarmente difficoltoso il reperimento delle informazioni e generando confusione in relazione all’attendibilità delle fonti e alla validità di quanto proposto. Sportello Famiglie, come annunciato oggi dal DSS, è strutturato in maniera intuitiva e contiene una serie di informazioni utili e verificate riguardanti gli ambiti della famiglia e della genitorialità.

La facilità di consultazione dello Sportello e la sua validità permettono dunque agli utenti di ottenere risposte rapide e affidabili. Lo strumento si prefigge altresì lo scopo di dare maggiore visibilità alle differenti offerte promosse dal Cantone e dagli enti e le associazioni attivi sul territorio e permette di instaurare con le famiglie un dialogo basato su una modalità di comunicazione proattiva e vicina alle loro esigenze.

Sportello Famiglie completa così l’offerta di informazione online rivolta alle famiglie presente anche attraverso il sito www.ti.ch/infofamiglie, banca dati di servizi e strutture a beneficio delle famiglie del Cantone.

Le informazioni contenute all’interno dello Sportello trattano di:

    • Aiuti economici/finanziari alle famiglie;
    • Conciliabilità famiglia e lavoro-formazione;
    • Socializzazione bambini/famiglia;
    • Formazione e consulenza ai genitori;
    • Famiglie e disabilità;
    • Salute e benessere;
    • Situazioni familiari/bisogni particolari;
    • Situazioni di crisi;
    • Numeri di emergenza.

All’interno delle categorie sono riportati i contatti degli uffici, delle associazioni e degli enti competenti, così come alcune informazioni di base riguardanti ogni tematica. Per gli utenti che dovessero comunque trovarsi in difficoltà nel reperire le informazioni ricercate, vi è la possibilità di interagire con il sito formulando una richiesta specifica.

Sportello Famiglie è consultabile al seguente indirizzo web: www.ticinoperbambini.ch/sportello-famiglie 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE