Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAlptransit a sud di Lugano? «Per noi è molto importante»

04.06.19 - 12:13
Durante il dibattito sulla fase di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria, il Consiglio federale ha sostenuto il progetto. «Prima possibile tappa tra Chiasso e Melano»
Keystone (archivio)
Simonetta Sommaruga ha spiegato che ci sono già stati studi di fattibilità e di opportunità.
Simonetta Sommaruga ha spiegato che ci sono già stati studi di fattibilità e di opportunità.
Alptransit a sud di Lugano? «Per noi è molto importante»
Durante il dibattito sulla fase di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria, il Consiglio federale ha sostenuto il progetto. «Prima possibile tappa tra Chiasso e Melano»

LUGANO / BERNA - Il proseguimento di Alptransit a sud di Lugano è un progetto «molto importante» per il Consiglio federale. Lo ha detto oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga durante il dibattito sulla fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria svizzera. La ministra dei trasporti ha evocato una possibile prima tappa tra Chiasso e Melano.

«Il progetto Alptransit Sud ha già oggi un grado di dettaglio molto elevato»: ci sono già stati uno studio di fattibilità e uno di opportunità, ha spiegato Sommaruga rispondendo a una domanda di Fabio Regazzi (PPD/TI). Il progetto è stato inserito nella Parte infrastruttura ferroviaria del Piano settoriale dei trasporti, strumento che serve a coordinare sul lungo periodo lo sviluppo della rete.

Sommaruga ha anche precisato che sono stati effettuati studi idrogeologici presso il ponte-diga di Melide e che è stato realizzato uno approfondimento geologico al Monte Generoso. Nel 2017, ha proseguito la ministra dei trasporti, è stato completato uno «studio concettuale» per una possibile prima tappa da costruirsi tra Chiasso e Melano.

Prima di procedere a passi concreti occorrerà tuttavia attendere l'aggiornamento della Prospettiva a lungo termine per la ferrovia, strumento dove vengono presentate le linee guida dello sviluppo dell'offerta. Ciò potrebbe avvenire nel 2022, quando il Parlamento sarà chiamato ad esprimersi in materia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Uno studio di qua uno studio di la e chissà quando il tutto si realizzerà ? Simonetta !!! Manca anche un "pezzo" tra lo sbocco a sud del tunnel, l'attraversamento della "piana" di Claro, il "buco" a Preonzo (zona ex Petrolchimica con sbocca a Sementina e collegamento con il Ceneri. Già studiato questo che non verrà mai realizzato perché altrimenti il Branca si incavola ? Ah, già, prima la Stazione in Piazza Indipendenza; non troppo grande Pf : ;-((((

beta 4 anni fa su tio
Dai moretti alla ferrovia ? deve essere veramente una grande cima !

Nmemo 4 anni fa su tio
La risposta è l'equivalente di una "pacca sulle spalle". Che altro si attendeva il buon Regazzi per usare nella sua prossima campagna elettorale ?

fakocer 4 anni fa su tio
La Simonetta si farà attribuire il Nobel per lo studio concettuale che l'acqua calda è più calda di quella fredda.

Monello 4 anni fa su tio
la nostra brava Simo !! come un pesce fuor d acqua !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE