Cerca e trova immobili

LUGANONella giornata della bici, Lugano inaugura due percorsi ciclabili

03.06.19 - 12:29
Essi fanno parte del progetto di mobilità all’orizzonte 2030, volto a incentivare la sostenibilità anche nelle scelte di mobilità
Tipress
Nella giornata della bici, Lugano inaugura due percorsi ciclabili
Essi fanno parte del progetto di mobilità all’orizzonte 2030, volto a incentivare la sostenibilità anche nelle scelte di mobilità

LUGANO - Oggi, lunedì 3 giugno, in tutto il mondo si festeggia la giornata della bicicletta. La città di Lugano ha quindi trovato la giornata ideale per inaugurare i primi due percorsi ciclabili realizzati nell'ambito di un (ambizioso) progetto di mobilità all’orizzonte 2030, approvato dal Municipio nel maggio del 2017, e volto a incentivare la sostenibilità anche nelle scelte di mobilità.

I 13 chilometri di percorsi ciclabili urbani già realizzati si arricchiscono di due nuovi percorsi: un percorso di 1,4 chilometri che dall’imbocco di via Lucchini da viale Cattaneo arriva fino a via Beltramina e un percorso (quasi ultimato) di 1,7 chilometri che dal ponte del liceo percorre viale Castagnola e, all’imbocco di via delle Scuole, prosegue a nord fino alla salita Viarno.  «I nuovi percorsi - precisa la Città - sono pensati specificatamente per agevolare gli spostamenti urbani, quale misura di accompagnamento del nuovo piano viario. Sin dal suo concepimento, infatti, il piano viario prevede l’attuazione di misure per favorire la mobilità lenta. Tenendo conto delle brevi distanze tra i principali punti di interesse, la bicicletta per spostarsi in città è un mezzo di trasporto molto competitivo e sostenibile rispetto ai veicoli a motore. In pochi minuti, i due nuovi percorsi permettono di raggiungere il centro città, o di uscirne, senza essere condizionati dal traffico delle ore di punta e, al contempo, senza aggiungere traffico al traffico». Lungo i due percorsi si trovano 7 stazioni di Publibike, alcune delle quali installate di recente.

Obiettivo strategico - Il piano si prefigge di rafforzare gli itinerari ciclabili lungo i collegamenti cittadini est-ovest (tra la stazione e la parte alta e bassa della città) e di sviluppa itinerari rapidi, diretti e sicuri verso le zone a maggior densità insediativa. «I tracciati - precisa il Municipio - collegano in modo capillare i maggiori punti di interesse di Lugano, che sono attrezzati con postazioni per lo stazionamento delle biciclette. Con l’adozione di questo piano Lugano potrà compiere un salto di qualità effettivo e tangibile nella creazione della sua rete ciclabile. Rete che sarà implementata sfruttando anche i grandi progetti urbanistici di mobilità che coinvolgeranno il territorio nei prossimi anni, integrando le ciclopiste nei processi di sviluppo urbano e insediativo del luganese».

Lavori del futuro - Nel 2020 saranno conclusi i lavori di “costruzione” della tratta tra Pregassona e Sonvico lungo il tracciato dell’ex ferrovia Lugano-Cadro-Dino. Inoltre saranno progettati altri 30 chilometri di percorsi ciclabili urbani, di cui i primi 10 chilometri verranno realizzati entro il 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Accuratamente non viene indicato il costo dei 3,1 Km di pista...

F.Netri 4 anni fa su tio
Per tracciare 40 Km di ciclopista, ci vogliono 5 anni??? Cos'è, disseminata di ponti, gallerie e viadotti??

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
é perché tu non hai dato una mano :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE