Cerca e trova immobili

CANTONESei distretti sotto lo sguardo dei radar

31.05.19 - 17:10
Esclusi dalla lista dei controlli mobili Leventina e Riviera. Previsti controlli semi-stazionari a Polmengo, Losone, Gentilino e Maroggia
Tipress (archivio)
Sei distretti sotto lo sguardo dei radar
Esclusi dalla lista dei controlli mobili Leventina e Riviera. Previsti controlli semi-stazionari a Polmengo, Losone, Gentilino e Maroggia

BELLINZONA - Come ogni venerdì la Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano dove, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati i controlli della velocità mobili e semi-stazionari dal 3 al 9 giugno.

La prossima settimana i radar mobili saranno piazzati in sei degli otto distretti ticinesi. Nessun controllo solo in Leventina e in Riviera. Sono inoltre previsti anche quattro controlli della velocità semi-stazionari a Polmengo, Losone, Gentilino e Maroggia.

Distretto di Blenio:

- Campra

Distretto di Bellinzona:

- Bellinzona
- Monte Carasso
- Cadenazzo
- Robasacco
- Gudo

Distretto di Locarno:

- Muralto
- Losone
- Arcegno
- Piazzogna
- Magadino
- Gordola

Distretto di Vallemaggia:

- Visletto
- Bignasco
- Coglio

Distretto di Lugano:

- Pregassona
- Viganello
- Taverne
- Cadempino
- Mezzovico
- Lugano
- Molino Nuovo
- Vaglio
- Cureglia
- Pezzolo
- Gravesano
- Manno
- Cassarate
- Agno

Distretto di Mendrisio:

- Novazzano
- Boscherina
- Chiasso
- Genestrerio
- Arzo
- Stabio

Controlli della velocità semi-stazionari:

- Polmengo
- Losone
- Gentilino
- Maroggia

La Polizia Cantonale ricorda pure che «la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti con esiti gravi e a volte pure letali», e rinnova l’invito ai conducenti «di rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada».

Le forze dell'ordine poi specificano che da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che «devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale». Inoltre, la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La Polizia Cantonale conclude evidenziando «di avere la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada». I controlli preannunciati possono pure non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Adattare la velocità e rispettare la segnaletica. Non dare l'occasione di fare cassetta .Rispettare la segnaletica capito. Non esiste una segnaletica che ti obbliga a oltrepassare il limite di velocità segnaato Anche le farmacie e cassa malati fanno cassetta……..

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Col tuo principio di chi sgarra paga, visto che tiri in ballo le casse malati io potrei dirti che chi fuma, beve e non fa sport deve pagare il doppio dei premi rispetto ad uno sportivo che chiaramente non beve e non fuma, giusto no?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Giusto adattare la velocità ma sarebbe anche logico dare una certa tolleranza di almeno 8 km/h sul 50 e 60......cosa che non si vuole permettere per guadagnare ulteriormente! altro che prevenzione, bella scusa!

miba 4 anni fa su tio
Per fare ulteriore cassetta la polizia potrebbe anche passare con il sacchetto/cestino delle offerte tra le colonne presenti praticamente in ogni parte del cantone. Solo chi vuol avere le fette di salame sugli pochi non ha ancora compreso che accampando scuse e pretesti hanno comunque trovatoa gallina dalle uova d'oro!

Danny50 4 anni fa su tio
E’ ora di smetterla di far cassa. I limiti oggi sono ridicoli. L’accanimento in Svizzera ha contagiato anche il Ticino, malgrado la lega.
NOTIZIE PIÙ LETTE