Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl centro storico nasconde i suoi rifiuti

28.05.19 - 16:16
Dal 1. giugno entreranno in funzione i cassonetti interrati
TiPress - foto d'archivio
Il centro storico nasconde i suoi rifiuti
Dal 1. giugno entreranno in funzione i cassonetti interrati

BELLINZONA - A partire dal 1. giugno 2019 saranno messi in servizio i cassonetti interrati del centro storico di Bellinzona.

«La misura - scrive il Municipio in una nota, sottolineando che finora i sacchi venivano «esposti liberamente su suolo pubblico» -, consentirà una gestione più ordinata e decorosa di smaltimento dei sacchi ufficiali con cui la cittadinanza consegna i propri rifiuti solidi urbani (RSU)». 

In futuro i nuovi cassonetti interrati saranno estesi ad altri quartieri della città.

Per garantire il miglior funzionamento del nuovo sistema di raccolta, gli utenti sono stati informati tramite una comunicazione mirata zona per zona, nella quale veniva indicato il contenitore a cui fare capo in relazione al loro luogo di residenza. Il centro storico è infatti stato suddiviso in sei aree. Questa suddivisione è volta a consentire un riempimento regolare di tutti i cassonetti interrati ed evitare che essi si riempiano con un eccessivo anticipo rispetto al momento della vuotatura.

In parallelo sarà abolita la raccolta e vietata l’esposizione libera dei sacchi su suolo pubblico. L’uso dei sacchi ufficiali rimane obbligatorio anche per chi utilizzerà i nuovi contenitori.

Il cassonetto di Piazza Collegiata, invece, risulta attualmente "bloccato" da un ricorso della Società bancaria ticinese, che ha fermato i lavori lo scorso autunno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE