Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOMicroplastiche, il Lago Maggiore si ripulisce

27.05.19 - 16:13
Sabato 1. giugno sarà possibile assistere alle operazioni di pulizia delle rive e dei fondali
Microplastiche, il Lago Maggiore si ripulisce
Sabato 1. giugno sarà possibile assistere alle operazioni di pulizia delle rive e dei fondali

MAGADINO - Il Dipartimento del territorio (DT) e il Comune di Gambarogno comunicano che sabato 1. giugno 2019, a partire dalle ore 10.00, avrà luogo presso il Lido comunale di Magadino e negli altri principali lidi, spiagge, canali e riali del Comune di Gambarogno, un nuovo evento denominato “Clean up Lake”. La giornata di sensibilizzazione, che fa seguito a quella svoltasi nel mese di febbraio ad Agno, è organizzata nell’ambito della campagna d’informazione sul tema delle microplastiche, ed è rivolta a tutta la popolazione.

Per l’occasione sarà possibile assistere alle operazioni di pulizia delle rive e dei fondali del Lago Maggiore, a cura del Gruppo Salvataggio Sub Gambarogno (Lidi di Magadino e Vira) e del gruppo Cavedano Sub (Lido di Gerra). Sarà inoltre presente l’imbarcazione del Consorzio pulizia lago Verbano.

Nel villaggio “Clean up Lake”, che verrà allestito nell’area del Lido comunale di Magadino, sono previste alcune postazioni informative: presso lo stand del DT sarà possibile ottenere informazioni sul tema delle microplastiche, mentre l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) presenterà in particolare alcuni esempi concreti di riduzione, riutilizzo, riparazione e riciclo degli oggetti.

Saranno inoltre presenti con uno stand: la Fondazione Parco del Piano di Magadino, la Fondazione Bolle di Magadino, il Consorzio depurazione acque del Verbano, la Società gambarognese di pesca e acquicoltura, la Salvataggio Sub Gambarogno, la Società Orientisti 92 Piano di Magadino, la Biblioteca comunale di Gambarogno e l’associazione Sea Shepherd Switzerland. Verrà inoltre allestita un’esposizione all’aperto di manifesti a tema realizzati dagli allievi dell’Istituto scolastico di Gambarogno.

Alla giornata di sensibilizzazione parteciperanno anche la società carnevale Magadino e Orgnana, FC Gambarogno-Contone, la Società atletica Vis Nova, Login-apprendisti Officine Bellinzona, Scout Gambarogno e l’Unione Filarmonica Gambarognese.

L’inquinamento da microplastiche - L’inquinamento da microplastiche delle acque dolci, contrariamente a quello degli ambienti acquatici marini, è un fenomeno ancora poco approfondito. Il primo studio condotto in questo senso in Svizzera risale al 2014, quando la Scuola politecnica federale di Losanna, su mandato dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), ha proceduto a un approfondimento volto principalmente all’individuazione di microplastiche nelle acque e nella sabbia delle spiagge di sei laghi svizzeri, tra cui il Lago Maggiore. 

Sulla scorta del rapporto che ne è scaturito, il DT, considerata la mancanza di dati concernenti la presenza di microplastiche nel Ceresio, ha ritenuto opportuno, per la prima volta, compiere una ricerca analoga sul Lago di Lugano. I dati raccolti confermano l’inquinamento da microplastiche delle acque del Lago di Lugano. Considerato che, secondo le conoscenze attuali, il rischio ambientale derivante dalle microplastiche non va sottovalutato, si rendono necessari ulteriori approfondimenti. Il DT proseguirà, pertanto, nell’attività di monitoraggio e di sensibilizzazione. Lo studio è consultabile al seguente indirizzo internet: www.ti.ch/microplastiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE