Cerca e trova immobili

CANTONEGiovani ticinesi bravi nelle lingue, meno in matematica

24.05.19 - 11:39
Pubblicati i risultati dell'indagine federale sul raggiungimento delle competenze fondamentali
Archivio Tipress
Il 38% degli allievi svizzeri non raggiunge il livello minimo di competenze richieste in matematica.
Il 38% degli allievi svizzeri non raggiunge il livello minimo di competenze richieste in matematica.
Giovani ticinesi bravi nelle lingue, meno in matematica
Pubblicati i risultati dell'indagine federale sul raggiungimento delle competenze fondamentali

BELLINZONA - Ottimi risultati nelle lingue ma non in matematica. Può essere riassunto così l’esito dell’indagine svolta a livello federale (per i risultati svizzeri vedi qui) sul raggiungimento delle competenze fondamentali (VeCoF) per gli allievi ticinesi.

Il test nella lingua di scolarizzazione (italiano) e nella prima lingua seconda (francese) è stato svolto grazie a un campione rappresentativo di 744 allievi di I media. I risultati evidenziano come in italiano l’88% dei coinvolti abbia raggiunto le competenze fondamentali nella comprensione dello scritto (la media svizzera è identica) e l’80% in ortografia. In francese, l’80% degli allievi di prima media ha raggiunto le competenze fondamentali nella comprensione dello scritto e il 97% nella comprensione orale. I risultati degli altri Cantoni svizzeri, che seguono il francese come prima lingua straniera, indicano per la comprensione dello scritto una media del 65% di raggiungimento delle competenze fondamentali e per la comprensione orale un 89%.

Per quanto riguarda la matematica, hanno preso parte all’indagine 695 allievi ticinesi di IV media. Dai risultati emerge come il 64% di essi abbia raggiunto le competenze fondamentali in questa materia, percentuale leggermente superiore alla media svizzera (62.2%), anche se non in maniera statisticamente significativa. Tra i possibili motivi di questa differenza di risultato (il 38% degli allievi svizzeri non raggiunge il livello minimo di competenze richieste), gli esperti consultati ritengono che parte delle competenze fondamentali definite per il test VeCoF in matematica si situa a un livello più alto rispetto a quelle di PISA. Verosimilmente è per questo motivo che il raggiungimento delle stesse è risultato più difficile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE