tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
8 min
Tiziano Veronelli è il nuovo Segretario generale del Gran Consiglio
CANTONE
12 min
«Quanto costano i rifugiati ai Comuni ticinesi?»
LUGANO
29 min
È nato il Forum delle Associazioni Ticinesi
LUGANO
1 ora
Affoltern am Albis in visita sul Ceresio
ITALIA / AIROLO
1 ora
Il più grande profiterole al mondo non è più ticinese
BELLINZONA
1 ora
Con il Villaggio dei Pompieri si chiudono i festeggiamenti dei 190 anni
TAVERNE / RIVERA
1 ora
Veicolo in avaria sull’A2, bloccata la corsia di destra
CANTONE
1 ora
Anche gli asilanti sono detenuti
LUGANO
1 ora
Veicolo in omaggio per i pompieri. Ed è subito Tetris Challenge
LUGANO
2 ore
Endorfine Festival da tutto esaurito
CANTONE
3 ore
La frontiera resterà senza droni
DOSSIER
3 ore
Allarme clima: 12 luoghi che rischiano di scomparire
BELLINZONA
3 ore
La Fontana della Foca si tinge di arancione (per una buona causa)
CANTONE
3 ore
La SUPSI riparte con 5’320 studenti
TENERO-CONTRA
4 ore
Il viaggio svizzero della fiamma olimpica parte da Tenero
CANTONE
19.05.2019 - 14:570

Governo soddisfatto per Officine e AVS

Il Consiglio di Stato rimane invece convinto che: «la sostituzione di tre rotonde con impianti semaforici di ultima generazione avrebbe assicurato una buona gestione e fluidificazione del traffico»

BELLINZONA - Anche il Consiglio di Stato commenta a caldo i risultati della votazione cantonale odierna, in merito all’iniziativa popolare «Giù le mani dalle Officine» e al referendum sulle opere di fluidificazione della tratta stradale Cadenazzo-Quartino. l Governo saluta inoltre con favore l’approvazione della Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA).

Nelle scorse settimane aveva invitato la popolazione a respingere l’iniziativa popolare «Giù le mani dalle Officine» e ad approvare il decreto legislativo per lo stanziamento di 3,3 milioni di franchi, destinati a opere di fluidificazione della tratta stradale fra Cadenazzo e Quartino (Gambarogno). Aveva inoltre espresso la propria posizione favorevole alla Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA), anch’essa posta in votazione oggi a livello nazionale.

Iniziativa popolare «Giù le mani dalle Officine» - Il Consiglio di Stato ha preso atto con soddisfazione del voto odierno della cittadinanza, che – respingendo l’iniziativa popolare – ha deciso di dare fiducia alla soluzione elaborata di concerto dalle Ferrovie federali svizzere, dal Cantone e dalla Città di Bellinzona che prevede la realizzazione di un nuovo stabilimento industriale d’avanguardia FFS a Castione.

«Il progetto, sostenuto dal Gran Consiglio e dal Consiglio comunale della Città, rispetta gli intenti enunciati già nel 2008, al momento dello sciopero delle maestranze dello stabilimento - sottolinea il Governo -. La soluzione proposta permette di assicurare un duplice risultato: salvaguardare una componente storica del tessuto economico ticinese, con posti di lavoro interessanti, e valorizzare l’attuale terreno delle Officine, situato in posizione strategica, promuovendo un nuovo quartiere di elevata qualità con destinazioni d’interesse pubblico, tra cui un parco tecnologico».

Il Consiglio di Stato guarda ora con fiducia alle prossime tappe verso la realizzazione del progetto, che permetterà alla produzione industriale FFS in Ticino di affrontare le sfide dei prossimi decenni e di affrontare l’elevata competitività internazionale del settore.

Opere di fluidificazione della tratta Cadenazzo-Quartino - Il Consiglio di Stato ha preso atto anche del voto odierno, con il quale le cittadine e i cittadini non hanno approvato una soluzione tecnica che – in attesa del collegamento veloce A2- A13 – «avrebbe permesso di migliorare sensibilmente la situazione viaria nel comparto periurbano in cui si inseriscono gli abitati di Quartino, Contone e Cadenazzo».

Il Governo rimane convinto che – come era stato dimostrato dalle perizie specialistiche commissionate dal Dipartimento del territorio – «la sostituzione di tre rotonde con impianti semaforici di ultima generazione avrebbe assicurato una buona gestione e fluidificazione del traffico. Con un investimento contenuto e in tempi brevi, sarebbe così stato possibile restituire qualità di vita al comparto, riducendo i tempi medi di percorrenza e il numero di giorni all’anno di congestione del traffico».

Ricorda quindi che la strada al primo gennaio 2020 passerà di competenza a USTRA fino al completamento della realizzazione del collegamento veloce A2-A13, dopodiché, verosimilmente nel 2035, la strada tornerà ad essere di proprietà del Cantone.

Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA) - Il Consiglio di Stato ha preso atto con soddisfazione dell’esito positivo della votazione riguardante la Legge federale del 28 settembre 2018 concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA).

Grazie al risultato odierno saranno quindi aboliti i regimi fiscali privilegiati e introdotte nuove misure, conformi ai dettami internazionali, a favore dell’innovazione e delle attività di ricerca e sviluppo nel nostro territorio. La RFFA, inoltre, garantisce un finanziamento supplementare di 2 miliardi di franchi all’anno a favore dell’AVS che permetterà di ridurre in modo significativo il deficit di finanziamento con cui è confrontata.

Considerato il consenso espresso dalla popolazione nei confronti della riforma federale e le necessità di adeguamento a livello cantonale, il Consiglio di Stato presenterà un Messaggio relativo all’implementazione delle disposizioni federali e alle necessarie misure di accompagnamento allo scopo di salvaguardare la competitività del Ticino nel confronto intercantonale.

Commenti
 
Dada Plus 3 mesi fa su fb
Lega movimento delle tasse! Prima la tassa sul sacco, poi la tassa sui posteggi, ora volevano fare e disfare sulla Piana di Magadino spendendo 10 milioni!! del povero contribuente ticinese sfigato....we sveglia!!!!
Valentino Ticozzelli 3 mesi fa su fb
🚦
seo56 3 mesi fa su tio
E adesso speriamo in un Zali meno arrogante e un po’ più leghista
Giorgio Caverzasio 3 mesi fa su fb
Come sempre campioni mondiali a tirarci la zappa sui piedi
ciapp 3 mesi fa su tio
altra trombata per Claudino !! i semafori li vedrà solo in PIT LANE !!!!!
ciapp 4 mesi fa su tio
ahahah altra trombata al nostro Claudio Z. i semafori li vedrà solo in circuito !!
Luca Strepparava 4 mesi fa su fb
Speravan già di metter qualche flash per derubare ulteriormente gli automobilisti...
Nicola Diggiù 4 mesi fa su fb
Troppe macchine a prescindere... Potrebbero fare strade a 10 corsie ma il problema sarebbe lo stesso. "Imponente" il car sharing, favorite il trasporto pubblico abbassando i prezzi e cercando di coinvolgere più utenza. Io ogni giorno faccio Balerna Lugano a/r in macchina e cmq spendo meno che con il treno. Sino a quando sarà così nulla mai cambierà
Kevin Kast 4 mesi fa su fb
Il trasporto pubblico è sovraffollato. Al posto di stare schiacciato in mezzo a tutti uno preferisce tranquillamente la macchina, un altro dei problemi è questo.
Serafina A. Ninhos 4 mesi fa su fb
Ma... secondo me la soluzione per la fluidificazione del traffico sarebbe la strada alternativa che collega direttamente all’auto strada. Il traffico sarebbe dimezzato sicuramente dal Piano di Magadino a Cadenazzo 👍🏼
Giorgio Caverzasio 4 mesi fa su fb
Serafina A. Ninhos si fra 20anni, non siamo in cina dove fan su le strade in una settimana
Ana Vieira 4 mesi fa su fb
Un’autostrada sopra elevata ci vuole! Quelli si che sono soldi ben spesi!
Pedraita Maurizio 4 mesi fa su fb
Ana Vieira a 10 corsie magari🙄
Stylo Margiasso 4 mesi fa su fb
vero...sopra quella gia esistente😌
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-16 15:20:08 | 91.208.130.89