Cerca e trova immobili
Bici, attrezzi, graffiti: cosa c'è nei lavatoi ticinesi

CANTONEBici, attrezzi, graffiti: cosa c'è nei lavatoi ticinesi

14.05.19 - 08:32
Patrimonio storico della Svizzera italiana, sono stati riadattati agli usi più vari. O in molti casi, abbandonati a sé stessi
foto lettore/tio.ch
Bici, attrezzi, graffiti: cosa c'è nei lavatoi ticinesi
Patrimonio storico della Svizzera italiana, sono stati riadattati agli usi più vari. O in molti casi, abbandonati a sé stessi

LUGANO - C'è quello trasformato in parcheggio per biciclette. Un altro in deposito di materiale edile. A Valle – frazione di Airolo – gli abitanti ci pranzano sopra in estate, utilizzando delle assi di legno. Un paio vengono ancora utilizzati (incredibile) per lo scopo originario. Molti invece come rifugio per teenager, spesso armati di bombolette spray.

Scene di degrado - In Ticino gli antichi lavatoi non sempre sono conservati a dovere. Tornano alla ribalta per episodi di degrado, come settimana scorsa a Morbio Inferiore: nella vasca di Ligrignano è stato ucciso un gatto, suscitando le ire del web. Ma del patrimonio delle antiche "lavandere" chi si preoccupa?

foto lettore/tio.chIl lavatoio di Morbio Inferiore è assurto alle cronache per scene di degrado, di recente

Chi se ne occupa? - Un inventario cantonale non esiste. La manutenzione è lasciata alla sollecitudine dei Comuni e dei privati. Come Vicky De Stephanis, narratrice ed esperta di folklore, che studia i lavatoi ticinesi da una decina d'anni e vi allestisce spettacoli teatrali per bambini (le “Storie al lavatoio”). «Si tratta di luoghi magici e fondamentali per la cultura popolare. Fulcri di socialità e tradizioni orali per lunghissimo tempo. È importante farli rivivere». 

foto lettore/tio.chIl lavatoio di Solduno (Locarno) è diventato un parcheggio di biciclette

«Molti in buono stato» - De Stephanis ne ha contati una settantina in Ticino, catalogando informazioni e immagini. «In generale sono in buono stato e tenuti con cura dalla popolazione» afferma. A Olivone in Valle di Blenio «due esemplari vengono ancora utilizzati sporadicamente» mentre a Capidogno, frazione di Rivera, «la gente di paese utilizza la vasca, che è molto grande, come una sorta di piscina estiva».

foto lettore/tio.chQuello di Loco (Onsernone) è usato come deposito degli attrezzi

Interventi urgenti - Non mancano quelli malmessi: in particolare a Corzoneso, Semione, Cavergno e Morbio Inferiore. Alcuni «necessitano di un intervento urgente perché, vista la presenza d'acqua, le condizioni degenerano velocemente e spesso in modo irreparabile» avverte De Stephanis. «Sarebbe un gran peccato».

Precisazione

Il lavatoio di Bigorio, frazione di Capriasca, è stato di recente ristrutturato e non versa più in cattive condizioni, come da noi scritto ieri. Gli abitanti della zona un anno fa hanno raccolto 90mila franchi per i lavori che «sono stati completati come da programma» precisa il presidente della Corporazione dei Terrieri, Daniele Stampanoni. 

 

 

foto lettore/tio.chNon sempre però versano in buone condizioni: a Corzoneso, Semione (nella foto), Cavergno e Bigorio occorre un intervento urgente
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazgana 4 anni fa su tio
E quello di Pezzolo, che è stato murato ed è diventato un locale dell`abitazione sovrastante

tazgana 4 anni fa su tio
Risposta a tazgana
Unico paese della pieve rimasto senza una fonte di acqua potabile

jena 4 anni fa su tio
cosa c'é??? c'é una grande maleducazione e un "malandazzo" che anni fa non avevamo... colpa di chi??? decidete voi il le mie idee me le sono gia' fatte come pure le punizioni che applicherei ai responsabili

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Anni fa...quando?
NOTIZIE PIÙ LETTE