Cerca e trova immobili

LUGANOLuganonetwork festeggia i dieci anni di attività

13.05.19 - 12:31
Il servizio offre gratuitamente ai cittadini un orientamento formativo e professionale, e alle aziende un supporto nella fase di preselezione del personale
tipress (archivio)
Luganonetwork festeggia i dieci anni di attività
Il servizio offre gratuitamente ai cittadini un orientamento formativo e professionale, e alle aziende un supporto nella fase di preselezione del personale

LUGANO - Dieci anni a favore della rete: così si può riassumere questo primo importante anniversario di Luganonetwork, servizio gratuito della Città di Lugano che offre ai cittadini un orientamento formativo e professionale, e alle aziende un supporto nella fase di preselezione del personale, sviluppando così la rete di risorse e lavoro suggerita dalla sua denominazione.

Due consulenti esperte si occupano di due ambiti di competenza distinti: la formazione e il lavoro. Il settore della formazione è rivolto a chi necessita di un sostegno nell’individuazione di un progetto formativo o nella scelta del percorso di studi da intraprendere. Offre un supporto nella ricerca di stage e apprendistati e nella formazione continua. Per chi è invece in cerca di un’occupazione, il settore del lavoro propone dei colloqui di preselezione e di consulenza professionale in cui approfondire le proprie competenze e aspirazioni per definire le professioni a cui candidarsi.

Entrambi i settori lavorano in rete con enti formativi e aziende partner del territorio, affiancando queste ultime nella ricerca di personale, apprendisti e stagisti, tramite selezioni rapide ed efficaci. Luganonetwork funge da piattaforma dove la domanda può incontrare l’offerta di lavoro.

«Luganonetwork ha offerto in questi anni un’opportunità concreta di accesso al mercato del lavoro a chi ne era, per diverse ragioni, escluso» - afferma Lorenzo Quadri, capo Dicastero formazione, sostegno e socialità - «La disoccupazione giovanile o di lunga data, la precarietà e la dispersione scolastica generano il rischio di vulnerabilità sociale, al quale bisogna rispondere potenziando le politiche di sostegno all’occupazione e di lotta alla povertà».

L’obiettivo del servizio è esplicitato al meglio nella sua tagline: «Conoscere persone e aziende per creare rete». Nello sviluppo di questa rete, sia il cittadino sia l’azienda sono considerati partner di Luganonetwork, in una visione di conoscenza reciproca, continuità e fiducia che valorizza il capitale umano di tutti gli attori coinvolti. Un partenariato che emerge dalle testimonianze raccolte in questi anni, come i racconti di stage di orientamento riportati nel rapporto di attività 2018.

Testimonianze che documentano gli accompagnamenti individuali anche nei percorsi di riconversione professionale in età adulta: un aspetto, quest’ultimo, che richiede molta sensibilità anche dal profilo umano e sociale.

«Con Luganonetwork, - aggiunge Lorenzo Quadri - la Città intende favorire una crescita economica inclusiva e sostenibile nel lungo periodo, come testimoniano i 10 anni di investimento finanziario e di risorse umane nel servizio. Lavorando in rete con i partner locali si crea una cultura comune condivisa a partire dalla quale anche l’ente pubblico può proporre strategie, misure attive e interventi».

Per celebrare questo importante traguardo, verranno organizzati alcuni eventi per i partner del servizio, come ad esempio Job Club, un’offerta di incontri formativi gratuiti per migliorare le capacità di ricerca di lavoro dei candidati: come prepararsi al meglio e cosa aspettarsi dal colloquio di selezione e come impostare una ricerca di lavoro su smartphone per chi non ha competenze digitali sono i temi approfonditi. Il Job Club propone percorsi strutturati a partire dalle difficoltà riscontrate dai candidati e dalle esigenze sempre più performanti della nostra società. Gli incontri vengono promossi attraverso la newsletter di Luganonetwork e tramite la rete di contatti del servizio.

Il prossimo appuntamento con Job Club “Trovare lavoro con lo smartphone” è fissato per martedì 4 giugno, dalle 9 alle 11, a Villa Carmine, in via Trevano 55. I posti sono limitati e le iscrizioni obbligatorie, chiamando lo 058 866 74 58 o scrivendo a luganonetwork@lugano.ch.

Rapporto di attività 2018, valori che diventano risultati - Il rapporto di attività 2018 segnala un aumento dei colloqui conoscitivi (702 rispetto ai 669 dell’anno precedente) e delle ricerche di personale gestite (255 a fronte dei 223 del 2017). Un dato significativo è rappresentato dai curricula trasmessi in linea con i profili richiesti dalle aziende (281 sui 262) e dai colloqui di selezione effettuati dai candidati del servizio presso aziende e istituzioni partner di Luganonetwork (170 rispetto ai 142 precedenti).

L’incremento più importante è quello dei collocamenti di candidati, il 34% in più ridistribuito in posizioni di lavoro, stage curriculari e apprendistati.

Oltre a Luganonetwork, la Città ha aumentato anche il numero di programmi occupazionali AUP offerti all’interno dell’amministrazione comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE