MANNO
13.05.2019 - 11:540
Aggiornamento : 12:44

Gli studenti delle medie conoscono l'elettronica

Una trentina i ragazzi che hanno partecipato al TeenElectronicCamp della SUPSI

MANNO – A fine aprile si è svolto presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata della SUPSI il TeenElectronicCamp, un evento rivolto agli allievi delle scuole medie con lo scopo di presentare in modo didattico e interattivo la disciplina dell’elettronica. Giunta alla settima edizione, l’iniziativa ha riscontrato un ottimo successo coinvolgendo una trentina di studenti.

Nelle giornate del 25 e 26 aprile 2019 l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha ospitato una trentina di studenti che frequentano il terzo e il quarto anno delle scuole medie offrendo loro la possibilità di immergersi nel mondo dell’elettronica.

Grazie a numerosi atelier e laboratori a loro dedicati, gli studenti hanno potuto assistere sia a dimostrazioni pratiche sia a lezioni frontali concernenti l’elettronica e le sue applicazioni, come la telefonia mobile, la tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification) e l’elettromiografia. Inoltre gli studenti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in prima persona in laboratori in cui hanno effettuato diversi esperimenti, tra cui anche la costruzione e la programmazione di stazioni meteo elettroniche, che hanno potuto conservare come ricordo dell’esperienza vissuta alla SUPSI.

Queste due giornate, coordinate dall'ing. Samuel Poretti, hanno riscosso molto successo. Gli studenti hanno partecipato manifestando entusiasmo ed interesse nelle attività da loro descritte come «coinvolgenti» e «affascinanti». 

Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-18 03:01:39 | 91.208.130.85