Cerca e trova immobili
Spazio ai golosi: ecco 1 chilometro di luganighetta

LOCARNOSpazio ai golosi: ecco 1 chilometro di luganighetta

11.05.19 - 13:45
La ditta Rapelli ha festeggiato i 90 anni della sua attività con una salsiccia da record prodotta in una vera e propria bottega a cielo aperto in Piazza Grande
Ti-Press
Spazio ai golosi: ecco 1 chilometro di luganighetta
La ditta Rapelli ha festeggiato i 90 anni della sua attività con una salsiccia da record prodotta in una vera e propria bottega a cielo aperto in Piazza Grande

LOCARNO - Una luganighetta lunga un chilometro, ebbene sì. Armati di professionalità ed entusiasmo i Mastri Salumieri della ditta Rapelli si sono messi all’opera questa mattina in Piazza Grande a Locarno per creare una salsiccia da record.

I curiosi hanno potuto scoprire dal vivo, passo dopo passo, tutte le fasi della preparazione della tipica salsiccia ticinese. Sono stati scelti i tagli, è stato preparato l’impasto, si è poi passati all’insaccatura, componendo infine un “girello” gigante su un tagliere da 9 metri per 5.

In una vera e propria bottega a cielo aperto, sono state quasi una trentina le persone che, grazie a ben 320 chili di carne di maiale svizzera e spezie locali come il pepe della Valle Maggia, hanno formato in 2 ore e 20 minuti una “serpentosa” cifra: il numero 90, ovvero gli anni dell’attività del salumificio.

«Questa è una festa per tutto il Ticino - ha spiegato Ivan Trezzini - responsabile delle comunicazioni di Rapelli - volevamo condividere la nostra passione, in onore di un prodotto amato da tutti. Non volevamo un record mondiale, semplicemente era una sfida con noi stessi. Nel 2015, durante Locarno Città del Gusto, avevamo fatto una luganighetta da 100 metri e ci siamo resi contro che avremmo potuto fare molto di più. Così da gennaio abbiamo iniziato la preparazione ed ora eccoci qui. Siamo soddisfatti».

E dopo le foto di rito? Spazio ai golosi, la luganighetta è stata cucinata e degustata sotto forma di stuzzichino insieme agli avventori. Il rimanente è stato distribuito a a sei ristoranti della piazza che l’hanno preparata seguendo 120 ricette diverse.

In programma, fino a domani, la quinta edizione “Rassegna della luganighetta” che ha coinvolto 54 ristoranti su tutto il territorio cantonale. Promotori - così come per l’evento odierno - sono Ticino a Tavola e Rapelli, in collaborazione con GastroTicino e GastroLagoMaggiore e Valli, con il sostegno della Città di Locarno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE