Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOPasseggiare tra i fiori alla scoperta del Parco del Piano di Magadino

09.05.19 - 10:16
Tra riserve naturali, biotopi preziosi, sentieri storici e opere idrauliche davanti alla porta di casa
Passeggiare tra i fiori alla scoperta del Parco del Piano di Magadino
Tra riserve naturali, biotopi preziosi, sentieri storici e opere idrauliche davanti alla porta di casa

GAMBAROGNO - Con l’aggiornamento di maggio 2019 dell’applicazione flowerwalks agli itinerari già presenti sul Monte Caslano e a Dötra, si aggiunge il nuovo itinerario nelle Bolle e nel Parco del Piano di Magadino alla scoperta di particolarità floristiche. Il progetto flowerwalks è stato ideato ed elaborato da feldbotanik - organizzazione creata dai botanici bernesi Muriel Bendel e Wolfgang Bischoff. Il nuovo itinerario è stato sviluppato in collaborazione con la Fondazione Bolle di Magadino e la Fondazione Parco del Piano di Magadino.

L’itinerario molto variato conduce, a partire dalle Bolle di Magadino – ambiente deltizio alla foce dei fiumi Ticino e Verzasca considerato un’area di sosta di importanza internazionale per gli uccelli migratori – attraverso il Parco del Piano di Magadino. A lungo l’uomo ha utilizzato queste zone umide tra canneti e boschi alluvionali come prati per lettiera e i banchi di ghiaia e ciottoli della Verzasca come pascoli. Dopo l’incanalamento del fiume Ticino, completato attorno al 1940, un mosaico di aree agricole, di resti di paludi e di isole golenali ha caratterizzato il paesaggio del Piano di Magadino.

Alcuni tratti del percorso ai piedi dei versanti in direzione di Riazzino seguono storiche vie di comunicazione che testimoniano il passato, quando il Piano di Magadino non era percorribile e le strade si trovavano principalmente sulle sponde della pianura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE