Cerca e trova immobili

MURALTOEcco il nuovo negozio, che "non può aprire"

08.05.19 - 19:04
I responsabili avevano già allestito la merce. Tutto era pronto da mesi. Ma avevano saltato un passaggio. Il Comune: «Non ci hanno mai chiesto alcuna licenza edilizia. E li abbiamo bloccati»
Ecco il nuovo negozio, che "non può aprire"
I responsabili avevano già allestito la merce. Tutto era pronto da mesi. Ma avevano saltato un passaggio. Il Comune: «Non ci hanno mai chiesto alcuna licenza edilizia. E li abbiamo bloccati»

MURALTO – Un negozietto di alimentari. Pronto già da diverse settimane. Da mesi, dicono i più informati. Si trova sotto i portici, a Muralto, di fronte alla stazione ferroviaria. Eppure, all'interno non c'è nessuno. Mai. L'attività fantasma sta destando parecchia curiosità tra chi frequenta la zona. 

Che pasticcio – A monte pare esserci un inghippo di natura burocratica. I responsabili avevano già allestito la merce. Saltando, però, un passaggio fondamentale. «Non ci è mai stata richiesta alcuna licenza edilizia – fa sapere un collaboratore dell'Ufficio tecnico di Muralto –. E per questo abbiamo bloccato tutto. Prima c'era un altro negozio. Forse, ingenuamente, i subentranti credevano che bastasse questo per giustificare la loro presenza lì». 

Cambio di destinazione – Invece no. L'iter ufficiale prevede che qualsiasi nuova attività venga notificata alle autorità. Per filo e per segno. «Ci devono anche spiegare se si tratta di un negozietto, di un take away, di un bar. Devono fornirci tutti i dettagli necessari. Anche perché va registrato il cambio di destinazione. Chi c'era precedentemente si occupava di altro».

Un iter poco consueto – Il caso è abbastanza insolito. A confermarlo è il nostro interlocutore. «Di regola uno prima inoltra la domanda di costruzione. Solo dopo avere ricevuto la licenza edilizia, inizia ad allestire i suoi spazi. Qui non sappiamo cosa sia successo. Probabilmente pensavano che fosse tutto più facile».

Ancora niente domanda – Anche la polizia comunale è stata avvisata della situazione. Il colmo è che, dopo tutto questo tempo, la domanda di costruzione non è ancora arrivata al Municipio. «Finora non abbiamo ricevuto niente», confermano dall'Ufficio tecnico. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE