Cerca e trova immobili

BELLINZONA / ZURIGODal Ticino nuovo libero docente della Facoltà di medicina dell’Università di Zurigo

06.05.19 - 12:38
Bernhard Gerber ha ricevuto la nomina negli scorsi giorni. Ha svolto un ruolo importante la sua attività di ricerca nella terapia di supporto per pazienti con malattie emato-oncologiche
EOC/Tipress
Dal Ticino nuovo libero docente della Facoltà di medicina dell’Università di Zurigo
Bernhard Gerber ha ricevuto la nomina negli scorsi giorni. Ha svolto un ruolo importante la sua attività di ricerca nella terapia di supporto per pazienti con malattie emato-oncologiche

BELLINZONA - Nei giorni scorsi, il Rettorato dell’Università di Zurigo ha formalizzato la nomina a libero docente (Privat Dozent, PD) del Dr. med. Bernhard Gerber, caposervizio della Clinica di Ematologia dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) e dell’Istituto di Medicina di Laboratorio dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).

Per la nomina del PD Dr. med. Gerber ha svolto un ruolo importante la sua attività di ricerca nella terapia di supporto per pazienti con malattie emato-oncologiche. La sua ricerca mira a migliorare ulteriormente la profilassi e il trattamento delle malattie infettive, soprattutto di origini fungine, e a ottimizzare le strategie riguardo le trasfusioni di prodotti sanguigni per i pazienti affetti da malattie ematologiche. Il PD Dr. med. Gerber è stato l’ideatore e il fondatore del primo Centro Svizzero per l'Amiloidosi – una malattia rara – all’USZ, nel 2013.

Attivo allo IOSI dal 2015, accanto alla sua attività clinica e scientifica, sviluppa processi per l’EOC riguardanti gli aspetti clinici e laboratoristici della coagulazione del sangue. In collaborazione con un team interdisciplinare, il PD Dr. med. Gerber è fondatore del Centro di Emofilia Ticino, certificato a livello internazionale (EUHANET), ed è coordinatore delle formazioni sulla coagulazione organizzate dal Gruppo Coagulazione Ticino. Collabora anche con numerosi gruppi di ricerca nel campo delle malattie ematologiche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE