Cerca e trova immobili

LUGANOVicinato in festa a Lugano e Massagno

06.05.19 - 10:52
I due comuni invitano i propri abitanti a partecipare all'evento del 24 maggio, organizzando un momento di condivisione. In palio per gli scatti migliori buoni acquisto
Vicinato in festa a Lugano e Massagno
I due comuni invitano i propri abitanti a partecipare all'evento del 24 maggio, organizzando un momento di condivisione. In palio per gli scatti migliori buoni acquisto

LUGANO - In tutta Europa venerdì 24 maggio si celebra la Festa dei vicini, un’iniziativa dedicata alla promozione della solidarietà di vicinato come risposta all’anonimato della vita urbana contemporanea. Lugano e Massagno invitano gli abitanti a riscoprire i legami di prossimità organizzando, insieme ai loro vicini, alcuni momenti conviviali nei palazzi, nelle vie o nei quartieri.

Le foto delle feste più colorate e vivaci saranno premiate con buoni acquisto di un valore complessivo di 1'000 franchi.

Solidarietà e collaborazione - L’isolamento e la solitudine che spesso caratterizzano la società contemporanea, emergono maggiormente nei contesti urbani, dove le occasioni per avere relazioni sociali e conoscersi reciprocamente vengono spesso a mancare. Lugano e Massagno vivono situazioni molto simili, anche se di portata numerica differente, con importanti movimenti della popolazione e il conseguente rischio d’isolamento. Per questo motivo, promuovere un’iniziativa che coinvolge i cittadini in prima persona e valorizza quei legami naturali e spontanei - quindi non formali - dettati dalla prossimità, costituisce una risposta concreta e di facile applicazione anche per i comuni che vi aderiscono. 

Iscrizione e organizzazione - Per aderire alla Festa dei vicini è sufficiente invitare i propri vicini di palazzo, strada o quartiere a organizzare insieme un momento conviviale in cui ognuno porta qualcosa. Concordate luogo e orario di incontro e segnalatelo tramite l’apposita locandina all’ingresso del palazzo, oppure invitando personalmente i vostri vicini, utilizzando le cartoline invito. Una volta stabiliti i dettagli organizzativi, annunciate la festa presso il vostro comune di residenza (Lugano o Massagno) che vi potrà fornire gratuitamente il kit per l’organizzazione con alcuni elementi decorativi come bicchieri, sottopiatti, tovaglioli e palloncini e il materiale grafico – inviti, locandine e il flyer “chi porta cosa” - che può anche essere scaricato dai rispettivi siti dei comuni. Si consiglia inoltre di valutare anche un luogo alternativo in caso di pioggia.

Il concorso fotografico - Durante la festa possono essere scattate alcune foto significative dei momenti più belli passati con i vicini, e partecipare al concorso, inviandole a vicini@lugano.ch, indicando i contatti di una persona di riferimento. In palio, per i migliori scatti fotografici, ci sono buoni spesa MIGROS per un valore complessivo di 1'000 franchi. La Festa dei vicini ha anche una pagina facebook, “lafestadeivicini”, dove è possibile condividere le esperienze.

A Lugano - La Festa dei vicini viene proposta per il quindicesimo anno consecutivo, forte dell’adesione numericamente importante delle edizioni precedenti. L’iniziativa ha già riscontrato l’interesse delle Commissioni di quartiere e delle assemblee dei genitori, ed è già annunciata anche la partecipazione di alcune associazioni sociali che proporranno momenti di conoscenza reciproca e di porte aperte. In media ogni anno sono circa mille i cittadini che aderiscono all’iniziativa, coinvolti nell’organizzazione di una trentina feste. Sostenendo la Festa dei vicini, il Municipio conferma la sua attenzione a una crescita della Città che sia orientata secondo i principi dello sviluppo sostenibile non solo da un punto di vista urbanistico ed economico, ma anche dal profilo sociale.

A Massagno - Sesta edizione massagnese della Festa dei vicini con diversi organizzatori che hanno già annunciato il proprio evento. In parallelo alla festa, la Pro Massagno organizza l’aperitivo Ciao Estate alle ore 18.30 presso il piazzale/posteggio nei pressi del Centro diurno “La Sosta” in via Guisan (in caso di cattivo tempo all’interno del Centro diurno) con apero-cena offerto e intrattenimento musicale. Per questioni organizzative legate alla consegna del materiale, i cittadini interessati a organizzare una festa sono invitati ad annunciare il proprio evento entro martedì 14 maggio. Il materiale viene messo a disposizione fino ad esaurimento scorte.

Oltre a Lugano e Massagno, la Festa dei vicini viene proposta anche a Locarno. La festa dei vicini beneficia di un contributo finanziario nell’ambito del PIC – Programma di integrazione cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE