Cerca e trova immobili
Ecco i ragazzi down che conquistano l’Europa

LOCARNOEcco i ragazzi down che conquistano l’Europa

06.05.19 - 09:01
La favola della MOPS_DanceSyndrome diventerà presto un libro curato dall’ Università degli Studi di Torino. Il video dietro le quinte delle prove
Davide Giordano
Ecco i ragazzi down che conquistano l’Europa
La favola della MOPS_DanceSyndrome diventerà presto un libro curato dall’ Università degli Studi di Torino. Il video dietro le quinte delle prove

LOCARNO – Dalle rive del Verbano all’Europa. È un momento magico per la MOPS_DanceSyndrome, gruppo di danza composto unicamente da giovani adulti down. La loro favola diventerà presto un libro curato dall’Università degli Studi di Torino. L’uscita del volume è prevista per l’autunno. Intanto, Ela Franscella, direttrice e coreografa della compagnia, si gode i trionfi dei suoi artisti. «La nostra – dice – è una compagnia di danza tradizionale e relazionale, siamo unici a livello europeo. L’interesse da parte degli studiosi di Torino è un grande attestato di stima nei nostri confronti».

Il premio prestigioso – Tio/20minuti si è recato a Locarno, con tanto di telecamera, per conoscere da vicino i protagonisti di questa fantastica avventura. La MOPS_DanceSyndrome nel 2018 ha festeggiato i dieci anni dal suo primo spettacolo pubblico, ricevendo pure il premio Pro Ticino, che in passato era stato assegnato a personaggi del calibro dell’oncologo Franco Cavalli, del clown Dimitri o della compagnia di Daniele Finzi Pasca.

Un poker di talenti – Sono quattro gli artisti che partecipano regolarmente agli spettacoli: Amedea Aloisi, Gaia Mereu, Elisabetta Montobbio e Simone Lunardi. «Ventuno, in totale, invece quelli che hanno fatto parte della scuola – riprende Franscella – attualmente la nostra sede si trova presso il Teatro dei Fauni. Ma sogniamo una casa dell’arte tutta per noi. Chissà, in futuro magari…»

Le voci del cuore – «Volevo fare la danzatrice – racconta Amedea – e ho imparato. Col cuore e col sentimento. Quando sbaglio, ricomincio. La mia famiglia mi segue». «Io sono anche brava a cantare – aggiunge Gaia – ricordatevelo». «Sono contento della mia vita – sostiene Simone – provo emozioni. Ma mai paura». Elisabetta aggiunge: «Danzare è il mio sogno. I miei amici dicono che sono molto brava a fare queste cose».

Una lunga ricerca – Danza relazionale, ma anche culturale. Ricerca artistica, coreografica e spirituale. Un mix che ha reso vincente le performance della MOPS_DanceSyndrome. «Il progetto in sé – ricorda Franscella – è iniziato quindici anni fa. È stata una lunga ricerca, che prosegue ancora oggi».

Mille sfumature – Cosa significa MOPS? Il termine ha mille sfumature. «Ad esempio, in tedesco, ricorda i cani carlino, protettori dei templi asiatici. Ma anche MOvimento PSIchedelico, contraddistinto da Milioni di Operazioni Per Secondo».

Un futuro roseo – In giugno il gruppo locarnese incontrerà la compagnia di danza ZOO di Thomas Hauert, coreografo svizzero, pluripremiato, residente a Bruxelles. «Faremo una settimana di workshop a Losone – precisa la coreografa – non sarà l’unica novità di quest’anno. In autunno, ad esempio, saremo ospiti del Laban Event presso il Monte Verità di Ascona. Insomma, siamo lanciatissimi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE